Consiglio su usato full (da Gemin Factory): mi fido della proposta...?

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
Ciao a tutti, anche io ho bisogno di un consiglio.

Sto girando tra i vari rivenditori per acquistare la mia prima mtb 'seria' (con forte indecisione tra Xcountry e AM), per cui non vorrei spendere più di 800euri.
Giusto ieri sono passato da Gemin Factory, e dopo un incontro con un tipo che tanto mi ricordava Vanna Marchi, mi è stato proposto un usato full con:

_telaio fatto da loro in alluminio idroformato
_forcella Marzocchi Bomber da 100mm
_sospensione posteriore Manitou Radium
_gruppo Deore XT
_freni a disco Avid
_cambio con le leve dei freni (scusate l'ignoranza del termine tecnico)

...queste sono le caratteristiche che ricordo, il tutto accessoriato da cazzatine varie proprio al prezzo di 800euri... il telaio ha diversi adesivi pubblicitari della Gemin e della scuola italiana di MTB perché è stata usata da Daniel, un istruttore di questa scuola.
Io non sono un esperto, qualche bici l'ho pedalata ma mai una full. Questa alla prima prova mi è sembrata proprio divertente, molto leggera e pratica. Poi ho letto il topic sulla Gemin e me ne sono andato in confusione: voi che ne pensate? Date caratteristiche, prezzo e 'ditta', dovrei fidarmi?
Grazie a chiunque risponderà!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
sei di noale?
passa prima anche da:
DueEmme (mi pare) che è proprio a noale
F.lli Scavezzon a Mirano in via della vittoria
cicli sperandio a jesolo...
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
"Cambio con le leve dei freni"?
Se ho capito bene si tratta dei "Dual Control" Shimano, ossia la leva del freno funziona anche per comandare il cambio.
Qualche anno fa pareva essere l'idea rivoluzionaria (mutata dal ciclismo su strada) che doveva cambiare la MTB... credo che sia fuori produzione.
Poi avere leve freno e cambio unite e' un pacco.
Se vuoi sostituire una delle due cose non puoi: costi doppi di manutenzione!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
C
_telaio fatto da loro in alluminio idroformato

che significa fatto da loro? progettato e realizzato da loro?
Un telaio full è tutt'altro che semplice da realizzare (e soprattutto progettare) se è così (ma non credo: lo avranno montato loro) lascia perdere!
Se invece l'hanno montato loro, o riesci a sapere il produttore e il modello (e ne parliamo) o lascia perdere!

PS: ho letto il post cui ti riferivi: LASCIA PERDERE!
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
Grazie a tutti per le veloci e preziose risposte.

playlife, sono pugliese ma vivo a Noale, lavoro in zona. Grazie per le indicazioni, Scavezzon mi mancava e ne ho letto molto bene sul forum.

ftronz, il dual control (è vero, l'ha chiamato così) effettivamente mi è sembrato un po' scomodo, ma credevo fosse dovuto alla mia scarsa praticità; ovviamente il rivenditore puntava sul fatto che non è per principianti, quindi secondo lui ancora più appetibile... ma a me lasciava comunque perplesso l'ipotesi di 'doppia' rottura nell'eventualità di qualche problema.

Frodo, credo mi volesse dire proprio realizzato da loro, ma anche questo mi sembrava strano perché, guardandomi in giro in negozio, non ne avevo visto nemmeno un altro di telaio col loro 'marchio' :nunsacci:

Ora faccio un salto da Scavezzon e poi vi faccio sapere, però vi confesso che la full a quei soldi mi aveva fatto gola... ma mi fido più dei vostri consigli che delle mie impressioni!:il-saggi:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Grazie a tutti per le veloci e preziose risposte.

playlife, sono pugliese ma vivo a Noale, lavoro in zona. Grazie per le indicazioni, Scavezzon mi mancava e ne ho letto molto bene sul forum.

ftronz, il dual control (è vero, l'ha chiamato così) effettivamente mi è sembrato un po' scomodo, ma credevo fosse dovuto alla mia scarsa praticità; ovviamente il rivenditore puntava sul fatto che non è per principianti, quindi secondo lui ancora più appetibile... ma a me lasciava comunque perplesso l'ipotesi di 'doppia' rottura nell'eventualità di qualche problema.

Frodo, credo mi volesse dire proprio realizzato da loro, ma anche questo mi sembrava strano perché, guardandomi in giro in negozio, non ne avevo visto nemmeno un altro di telaio col loro 'marchio' :nunsacci:

Ora faccio un salto da Scavezzon e poi vi faccio sapere, però vi confesso che la full a quei soldi mi aveva fatto gola... ma mi fido più dei vostri consigli che delle mie impressioni!:il-saggi:

fai un salto da scavezzon appena hai tempo
poi raccontaci com'è andata...
sono mitici...
in zona nostra(io son di Zianigo-Mirano) non ce ne sono di così competenti e forniti...e poi son molto cordiali e simpatici
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
Ora... so che c'entra poco col discorso della full, ma a Padova mi hanno proposto una front nuova della Bottecchia (FX 540) con una RockShox Dart2, gruppo LX e freni V-brake della shimano; si trova montato per caso uno sterzo in carbonio... a 550euri... che poi è il prezzo che si trova pure su internet...

Giusto così, per curiosità, che ve ne sembra? Si scassa al primo saltino o su terreno un po' più sconnesso? A me, quasi quasi, mi fa gola... ma devo ancora passare da Scavezzon...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Ora... so che c'entra poco col discorso della full, ma a Padova mi hanno proposto una front nuova della Bottecchia (FX 540) con una RockShox Dart2, gruppo LX e freni V-brake della shimano; si trova montato per caso uno sterzo in carbonio... a 550euri... che poi è il prezzo che si trova pure su internet...

Giusto così, per curiosità, che ve ne sembra? Si scassa al primo saltino o su terreno un po' più sconnesso? A me, quasi quasi, mi fa gola... ma devo ancora passare da Scavezzon...
intanto tienila come possibilità...
ma prima passa da scavezzon...
io è dal 93 che mio babbo prese la sua bici da loro che vado da loro...quasi sempre solo per rompergli le scatole o per vedere qualche novità...ma per esempio un anno fa ho trovato da loro la mia full...era tra le bici usate...e pagare 650 una rocky usata mi è sembrato un ottimo affare...tieni conto che poi ho avuto un problema con l'ammortizzatore che si è rotto il pomellino del registro del ritorno e me l'hanno riparato il sabato mattina in 10minuti a zero euro...tanto per farti capire quanto siano onesti anche nel servizio post vendita...
e poi sei fortunato...abiti li vicino...
tanto non sei costretto a comprare...ma sarà tempo speso bene, e se comprerai da loro sarai soddisfatto!!!
prima di comprare la bottecchia io farei un salto da loro... noale-salzano-mirano son meno di 10km ;)
:spetteguless: e poi rimarrai ipnotizzato da tutto quel ben di dio che hanno in negozio
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ora... so che c'entra poco col discorso della full, ma a Padova mi hanno proposto una front nuova della Bottecchia (FX 540) con una RockShox Dart2, gruppo LX e freni V-brake della shimano; si trova montato per caso uno sterzo in carbonio... a 550euri... che poi è il prezzo che si trova pure su internet...

Giusto così, per curiosità, che ve ne sembra? Si scassa al primo saltino o su terreno un po' più sconnesso? A me, quasi quasi, mi fa gola... ma devo ancora passare da Scavezzon...

dovrebbe essere questa:
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=9

nota bene che se è vero che si trova per caso montato uno sterzo (?!? ... piega?) in carbonio (perfettamente inutile) è pure vero che si trova per caso smontati i freni a disco idraulici Deore (che a quanto ne so io vanno pure bene).
La Dart non la conosco, certo però che 2.5kg per una forca da xc sono parecchi.
Ruote e gomme dovrebbero essere il primo upgrade programmato.
Il gruppo misto LX-Deore va bene, come anche l'Alivio solo per il deragliatore anteriore (sostituibile, tra l'altro, con poca spesa).
Se il fattore prezzo è decisivo, prendila in considerazione, però personalmente non mi entusiasma. In più se hai intenzione di fare successivi upgrade considera se non sia invece più vantaggioso spendere qualcosa in più subito per un oggetto di miglior livello.
Personalmente nella scelta di una bike non rinuncerei mai a:
- telaio full
- freni a disco

PS: è un modello vecchio, sul sito Bottecchia c'è questa:
http://www.bottecchia.com/ing/catagfrm2.asp
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
Ragazzi, davvero grazie per le risposte.

Di sicuro non comprerò nulla prima di esser passato da scavezzon, mi hai convinto playlife!

Frodo, la bici è proprio quella del primo link ma senza freni a disco, che comunque me li monterebbe su richiesta (in effetti i modelli sul catalogo del 2008 che ho io sono due, uno V-brake e l'altro a disco). Terrò conto delle tue indicazioni...

Ora vado a passeggiare a Bassano, ma ancora senza bici... sigh...

Vi aggiorno quanto prima, buona domenica.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Ragazzi, davvero grazie per le risposte.

Di sicuro non comprerò nulla prima di esser passato da scavezzon, mi hai convinto playlife!

Frodo, la bici è proprio quella del primo link ma senza freni a disco, che comunque me li monterebbe su richiesta (in effetti i modelli sul catalogo del 2008 che ho io sono due, uno V-brake e l'altro a disco). Terrò conto delle tue indicazioni...

Ora vado a passeggiare a Bassano, ma ancora senza bici... sigh...

Vi aggiorno quanto prima, buona domenica.
spero che tu non sia passato dai brothers ieri...
mi son dimenticato di dirti che era chiuso il lunedì...
scusa
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
Sono appena tornato da Scavezzon, e la proposta è la seguente:

_GaryFisher PIRANHA
_Forcella RockShox TORA
_Gruppo Sram X-5
_Freni a disco Shimano MALAYSIA
_Coperture, sterzo Bontrager

Il tutto a 650euri più accessori vari...

Che ne dite? L'unica pecca è che ce l'ha solo bianca... secondo me, almeno!

prod_08gf_piranhad.jpg
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sono appena tornato da Scavezzon, e la proposta è la seguente:

_GaryFisher PIRANHA
_Forcella RockShox TORA
_Gruppo Sram X-5
_Freni a disco Shimano MALAYSIA
_Coperture, sterzo Bontrager

Il tutto a 650euri più accessori vari...

Che ne dite? L'unica pecca è che ce l'ha solo bianca... secondo me, almeno!

prod_08gf_piranhad.jpg

Io per le Fisher vado pazzo!
Mi pare una buona bike per il prezzo e poi bianca ... proprio figa (ma è questione di gusti, lo so)!
Tora: ok
X5: ok
freni Malaysia: ma quali sono?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
sembra una front onesta per iniziare...e anche per continuare:)
bianca non è affatto male!
spero che il consiglio di fare un salto da loro non sia stato malvagio...
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
freni Malaysia: ma quali sono?

Cristo che disastro....:oops:

ho letto il nome sulla ghiera del disco, ma mi sa che è solo il luogo di produzione... e mi dovete scusare ma i componenti me li sono guardati da solo, fin dove potevo arrivarci... minkia che svarione che ho preso! Comunque la bici è proprio quella nella foto.

Comunque sembra anche a me una buona bici, è in saldo perché modello 2008.
Quindi mi confermate che lo SRAM X-5 è un buon cambio? E i freni a disco Shimano? Se ricevo altre risposte positive, domani me la vado a prendere, così domenica sono sul Brenta! Io intanto faccio qualche ricerca sul foruma riguardo...

Grazie a tutti per l'aiuto nella ricerca.
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
spero che il consiglio di fare un salto da loro non sia stato malvagio...

Guarda, a parte le tipologie di bici che avevano, mi sono anche sembrati molto competenti ma soprattutto onesti: il tipo avrà capito subito di avere davanti un neofita, ma non ha tentato di appioppiarmi cose ridicole o che so io.
Mi ha trattato come un cliente qualunque, mi ha parlato dello 'sconto' perché modello 2008 e me l'ha descritta per come può essere usata... meglio di così!

Allora domani vado a prenderla, grazie anche a te!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Cristo che disastro....:oops:

ho letto il nome sulla ghiera del disco, ma mi sa che è solo il luogo di produzione... e mi dovete scusare ma i componenti me li sono guardati da solo, fin dove potevo arrivarci... minkia che svarione che ho preso! Comunque la bici è proprio quella nella foto.

Comunque sembra anche a me una buona bici, è in saldo perché modello 2008.
Quindi mi confermate che lo SRAM X-5 è un buon cambio? E i freni a disco Shimano? Se ricevo altre risposte positive, domani me la vado a prendere, così domenica sono sul Brenta! Io intanto faccio qualche ricerca sul foruma riguardo...

Grazie a tutti per l'aiuto nella ricerca.
lo sram X5 è il primo sram a 9velocità...poi ci sono i fratelli maggiori X7, X9 e l' X0...
paragonandoli velocemente x.0=XTR per shimano, X9=XT, X7=LX e l' X5 è come lo Shimano deore più o meno...secondo me però un X5 è migliore di un deore,ma io sono un pò fissato sulla sram...
i freni dovrebbero essere gli shimano m486 se non erro...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Guarda, a parte le tipologie di bici che avevano, mi sono anche sembrati molto competenti ma soprattutto onesti: il tipo avrà capito subito di avere davanti un neofita, ma non ha tentato di appioppiarmi cose ridicole o che so io.
Mi ha trattato come un cliente qualunque, mi ha parlato dello 'sconto' perché modello 2008 e me l'ha descritta per come può essere usata... meglio di così!

Allora domani vado a prenderla, grazie anche a te!

son sempre così...
anche stamattina che sono andato per normale manutenzione si son fatti 4 risate a causa della mia sella cromata... e lavorano alla grande...
poi tieni conto del servizio postvendita favoloso...non è una cosa da poco...
e vedrai che probabilmente ti daranno anche una camera d'aria di scorta e il portaborraccia, o il borsellino sottosella o qualcosa...
 

geppolet

Biker novus
17/3/06
24
0
0
Noale
Visita sito
Ragazzi, l'ho presa!

Per il momento l'ho usata solo su strada e risponde benissimo, è leggera e maneggevole, il cambio sembra preciso...
Sabato vado sul Brenta e vi farò sapere impressioni più precise.
Gli Scavezzon sono stati davvero disponibili e gentili, grazie del consiglio.

A presto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo