Consiglio su upgrade mtb entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Buongiorno a tutti i partecipanti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio (vi leggo ed usufruisco del forum da un po' pero' :D ).

Bene, vi spiego la mia situazione:
da un paio di anni posseggo una Bianchi Jab 27.5 Front (entry level, tra l'altro con forcella ancor più entry).
In pratica nell'ultimo anno ho cominciato ad utilizzarla più seriamente, ed è arrivata la necessità di farle un full upgrade (vorrei mantenere solo il telaio originale) per partecipare a qualche gara, senza pretese, se non quella di arrivare al traguardo senza partcolari problemi.

Ecco la soluzione che sto valutando al momento:
- Passaggio da gruppo cambio 3 Corone Shimano a gruppo cambio completo monocorona 11V 32/46 SLX
€ 299 qui: https://www.probikeshop.it/gruppo-shimano-slx-11v-mono/128194.html
- Pedali flat di livello (non troppo larghi):
€ 50 qui: https://www.probikeshop.it/pedali-crankbrothers-stamp-2-small/140684.html
- Passaggio da forcella XCM a RockShox Reba RL da 120mm:
220 € circa qui: https://www.ebay.com/itm/RockShox-R...958017&hash=item467264ab64:g:NlsAAOSwAHtaNGNS

Detto ciò, le cose su cui ho dei dubbi e mi servirebbero dei consigli sono:
1) Il prezzo dei componenti linkati sopra è conveniente/onesto?
2) Mi servirebbe aiuto per capire che serie sterzo ha il mio telaio, e quindi che attacco della forcella ci vuole e se la Rockshox Reba RL del link va bene (ho postato delle foto della parte sterzo del telaio)
3) Attualmente ho una cassetta da 9 dietro. E' possibile sostituirla pari pari con una da 11?
4) A breve dovrò cambiare anche le gomme (vedi foto). Un consiglio su che gomme tubeless scegliere, e un parere sulla qualità dei cerchi attuali e se sia il caso di cambiarli (vedi sempre foto).

Questo è quanto.

Grazie in anticipo. Ogni risposta è ben accetta.

Saluti
Pietro

IMG_20190423_154007-900x1600.jpg IMG_20190423_154027-900x1600.jpg IMG_20190423_154121-900x1600.jpg IMG_20190423_154209-900x1600.jpg IMG_20190423_154610-1600x900.jpg IMG_20190423_160114-900x1600.jpg IMG_20190423_160128-900x1600.jpg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mi limito a dirti che hai la scatola dello sterzo conica....ma la Reba che hai postato è a perno passante quindi non va bene....il movimento centrale del gruppo SLX è Press Fit mentre a te serve quello a calotte avvitate.....per il resto non vado oltre visto che tanto arriveranno a dirti che ti conviene cambiare bici
anche perchè non hai considerato il cambio ruote....
 

Rossofumi

Biker popularis
29/4/18
82
17
0
62
Osimo
Visita sito
Bike
Trek 950
Come già ti e stato detto non ti conviene, meglio un altra bici, poi se è una questione di affetto allora la spesa passa in secondo piano.
Ciao
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte, molto utili.
Si, come immaginavo :D.
L'acquisto di una nuova mtb è in programma (sono orientato sulle trek, top fuel o fuel ex).
Però le cose vanno un po' per le lunghe e comunque questa la vorrei tenere come 'muletto' per le uscite più al limite.
Ha senso montare solo il monocorona e gomme nuove, e sfruttarla finchè va?

Grazie ancora.

Un saluto
Pietro
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non entro nel merito della bontà dell'idea di tenere il telaio e cambiare il resto per adattarla alle gare. Immagino gare xc o gf. A mio avviso dovresti cambiare anche le ruote, con paio meno pesanti e soprattutto non puoi far gare con i flat. A ritmo gara rischi di perderli e farti male. Abituati agli sganci se vuoi correre. Se vuoi fare spese giuste e in prospettiva, dovresti almeno prendere una forca boost e relativo mozzo, slx può andare, ma almeno 11/50 per mettere un 34, è una 27,5, col 32 in trenino rischi di non tenere la velocità, ma per il 34/46 ci vuole tanta gamba.
Adesso stravolgo le tue idee. Tienila cosi, metti gli sganci, falle una bella revisione di base, e prova a fare una gara. Fanne una con poco dislivello e un po' nervosa, inizierai a capire di cosa avrai bisogno.
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Non entro nel merito della bontà dell'idea di tenere il telaio e cambiare il resto per adattarla alle gare. Immagino gare xc o gf. A mio avviso dovresti cambiare anche le ruote, con paio meno pesanti e soprattutto non puoi far gare con i flat. A ritmo gara rischi di perderli e farti male. Abituati agli sganci se vuoi correre. Se vuoi fare spese giuste e in prospettiva, dovresti almeno prendere una forca boost e relativo mozzo, slx può andare, ma almeno 11/50 per mettere un 34, è una 27,5, col 32 in trenino rischi di non tenere la velocità, ma per il 34/46 ci vuole tanta gamba.
Adesso stravolgo le tue idee. Tienila cosi, metti gli sganci, falle una bella revisione di base, e prova a fare una gara. Fanne una con poco dislivello e un po' nervosa, inizierai a capire di cosa avrai bisogno.

Grazie drmale per i consigli.
In effetti mi ero ormai convinto di un 32 + 11/46.
Grazie per la dritta sui trenini (anche se sarei orientato a gare da 40km-60km, non circuiti o xc race). Granfondo per lo più.
Purtroppo per i flat purtroppo la cosa direi che è poco negoziabile, è una cosa che proprio non ce la faccio (provati più e più volte).
Ho acquisito degli automatismi tali coi flat che con gli spd mi pare di tornare anni luce indietro :(.
Domanda da profano: ma veramente nessuno fa gare XC e GF con i flat?
Per le ruote, si le gomme ormai sono arrivate e vanno cambiate; i cerchi in effetti è una spesa che vorrei evitare.

Beh, lasciarla così purtroppo non posso, il cambio attuale scazza sempre dopo poco uscite e va ritarato, il deragliatore anteriore e uno sferragliare continuo. I pedali anche devo cambiarli cmq, quelli attuali sono flat ma con l'attacco da un lato.

Vabbè, cmq Sabato vado da un nuovo rivenditore, vediamo che propone!

Grazie e buona serata!
Pietro
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie drmale per i consigli.
In effetti mi ero ormai convinto di un 32 + 11/46.
Grazie per la dritta sui trenini (anche se sarei orientato a gare da 40km-60km, non circuiti o xc race). Granfondo per lo più.
Purtroppo per i flat purtroppo la cosa direi che è poco negoziabile, è una cosa che proprio non ce la faccio (provati più e più volte).
Ho acquisito degli automatismi tali coi flat che con gli spd mi pare di tornare anni luce indietro :(.
Domanda da profano: ma veramente nessuno fa gare XC e GF con i flat?
Per le ruote, si le gomme ormai sono arrivate e vanno cambiate; i cerchi in effetti è una spesa che vorrei evitare.

Beh, lasciarla così purtroppo non posso, il cambio attuale scazza sempre dopo poco uscite e va ritarato, il deragliatore anteriore e uno sferragliare continuo. I pedali anche devo cambiarli cmq, quelli attuali sono flat ma con l'attacco da un lato.

Vabbè, cmq Sabato vado da un nuovo rivenditore, vediamo che propone!

Grazie e buona serata!
Pietro
Per fare una passeggiata col numero, puoi usare i flat, ma non puoi fare gara. Dipende ovviamente cosa intendi per gara. Se la gara è finirla, ok puoi, se è dare tutto e cercare il tuo massimo, no. Non ho mai visto nessuno usare i flat, se non nelle ultimissime posizioni, ma in tal caso ripristina
il cambio e usa la bici che hai. Per quanto riguarda gli automatismi, se vuoi migliorare, credo dovrai abbandonarne molti. Non ti scoraggiare e non aver paura di imparare. Io ho reimparato ad andare in bici da 3 anni, modificando completamente il mio stile a 50anni, dopo 12 anni di gare.
 

UnclePetros

Biker novus
15/4/19
32
0
0
40
Benevento
Visita sito
Bike
Bianchi Jab
Per fare una passeggiata col numero, puoi usare i flat, ma non puoi fare gara. Dipende ovviamente cosa intendi per gara. Se la gara è finirla, ok puoi, se è dare tutto e cercare il tuo massimo, no. Non ho mai visto nessuno usare i flat, se non nelle ultimissime posizioni, ma in tal caso ripristina
il cambio e usa la bici che hai. Per quanto riguarda gli automatismi, se vuoi migliorare, credo dovrai abbandonarne molti. Non ti scoraggiare e non aver paura di imparare. Io ho reimparato ad andare in bici da 3 anni, modificando completamente il mio stile a 50anni, dopo 12 anni di gare.

Eccomi di nuovo.
Ok drmale, recepito i tuoi consigli e ci proverò!

Grazie a tutti e alla prossima!
 

Classifica mensile dislivello positivo