Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma uno che non è Shurter tutte ste caratteristiche su trasmissione, forca e guarnitura a lato pratico a parte il peso della bici, le avverte realmente ?
Non ho parlato di certi componenti per esaltarne le caratteristiche o il funzionamento, se un componente è di pessima qualità se ne accorge anche un novellino perchè semplicmente una ciofeca non funzionerà mai a dovere, e non serve essere super esperti per capire se un cambio cambia bene o un freno frena o no...
Poi è stato dimostrato che anche i novellini riescono a sentire le differenze tra un componente buono e uno ottimo, ma qui si parla di bici di basso prezzo e quindi non ci troverete mai componenti di altissima gamma...
E tra una ciofeca e un qualcosa di onesto e affidabile la differenza le sente anche un sordo :loll:.
Purtroppo più passa il tempo e le bici costano sempre di più e vengono montate sempre peggio...
Basta guardare proprio la Neuron nuova che è uscita ieri...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma uno che non è Shurter tutte ste caratteristiche su trasmissione, forca e guarnitura a lato pratico a parte il peso della bici, le avverte realmente ?
All'inizio no perchè se sei novizio il limite è il rider. Se sei agli inizi senti più che altro le eventuali diffrenze tra i rapporti a disposizione della trasmissione o le diffrenze tra le categorie di bici.. Insomma tra scendere o salire con una XC o con una ENDURO la differenza la sentirebbe chiunque. Poi va bhe... tra una cosa che dopo un pò di uso continua a funzionare e una che non funziona più, la diffrenza è avvertibile da chiunque.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Che ogni anno costino sempre di più non c'è dubbio, soprattutto Trek che tengo d'occhio più di frequente avendone già una.
Però la soluzione qual'è? Per forza spendere da 3k in su per poter avere una Trail decente? Purtroppo ci sono da fare delle scelte e delle rinunce nel montaggio.

Tirando le somme, meglio:

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T
RockShox Recon RL + SRAM NX + Shimano MT201
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT401
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX

Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che ogni anno costino sempre di più non c'è dubbio, soprattutto Trek che tengo d'occhio più di frequente avendone già una.
Però la soluzione qual'è? Per forza spendere da 3k in su per poter avere una Trail decente? Purtroppo ci sono da fare delle scelte e delle rinunce nel montaggio.

Tirando le somme, meglio:

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T
RockShox Recon RL + SRAM NX + Shimano MT201
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT401
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX

Grazie
per me la migliore è la quarta configurazione.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Che ogni anno costino sempre di più non c'è dubbio, soprattutto Trek che tengo d'occhio più di frequente avendone già una.
Però la soluzione qual'è? Per forza spendere da 3k in su per poter avere una Trail decente? Purtroppo ci sono da fare delle scelte e delle rinunce nel montaggio.

Tirando le somme, meglio:

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T
RockShox Recon RL + SRAM NX + Shimano MT201
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT401
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX

Grazie
Bella domanda.
Io prima di arrivare a scegliere tra pochi modelli montati quasi tutti male cominceri a monte con la valutazione accurata di tutte le bici che potrei comprare con il budget a disposizione.
Fatta la lista con i relativi montaggi farei anche questo ragionamento: se il buget a disposizione non permette di acquistare una bici montata decentemente valuterei due strade, la prima e la più ovvia sarebbe quella di alzare il budget, la seconda quella di pensare agli eventuali upgrade dei componenti peggiori.
Ma va considerato nel budget anche la spesa che potrebbe volerci per upgradare.
Poi attenzione: inutile spendere soldi in qualcosa che sarebbe troppo costoso da aggiornare, magari per lo stesso modello la versione successiva è montata meglio e la differenza di prezzo con il modello base è minore rispetto al costo che faremmo per aggiornare quest'ultima...
Comunque se proprio fossi costretto a comprare una bici che non presenta un montaggio adeguato darei la precedenza ai componenti principali o comunque quelli che sarebbe troppo costoso sostituire.
Quindi forca in primis.
Se però l'escursione è limitata a 120mm anche una forca con steli da 32 potrebbe essere sufficente.
Per il resto dei componenti si può pensare ad una sostituzione se rientra nel nostro budget o se non si supera il costo del modello superiore come detto sopra.
Tanto per tirare già due prezzi una coppia di freni Slx si porta a casa con meno di 150 euro a volte ho visto in offerta degli Xt anche a meno...
La trasmissione può costare più dei freni perchè va messo in conto che oltre a manettino e deragliatore va cambiato pure il pacco pignoni e il corpetto ruota libera (se non addirittura tutto il mozzo), e la spesa totale potrebbe essere abbastanza salata...
Quindi come priorità di importanza nel montaggio io farei questa scelta: 1- sospensioni, 2- trasmissione, 3- freni.
Oltre ai punti suggeriti dalla domanda io valuteri anche la qualità delle ruote, nella mia scala di priorità le inserirei al secondo posto subito dopo le sospensioni.
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Ok ti giro un link di un offerta cube, perché c'era anche un offerta su giant trance 2 ma è una S

 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che ogni anno costino sempre di più non c'è dubbio, soprattutto Trek che tengo d'occhio più di frequente avendone già una.
Però la soluzione qual'è? Per forza spendere da 3k in su per poter avere una Trail decente? Purtroppo ci sono da fare delle scelte e delle rinunce nel montaggio.

Tirando le somme, meglio:

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T
RockShox Recon RL + SRAM NX + Shimano MT201
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT401
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX

Grazie

Ciao, spero tu abbia intuito che la forcella è ben più influente della trasmissione sulla prestazione della bici, per cui dal tuo elenco la configurazione migliore è la 4, seguita dalla 3. Inoltre, aggiornare una trasmissione o i freni è più semplice ed economco che cambiare la forcella.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Grazie per i consigli, ho capito che la forcella è la base da cui partire, però qualche post fa non c'era molta uniformità di giudizio fra Fox e RS.
Aggiorno l'elenco con i cerchi riportando anche i prezzi per poter capire se con i soldi risparmiati su può avere un futuro upgrade sensato.

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T + Giant XCT ->1800€
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200 -> WTB STX i23 TCS ->1850€
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT420 + RaceFace AR30 + RaceFace AR25 ->2200€
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX +Fulcrum Red 55 ->1900€


Eventualmente salendo di budget a 2300/2400€ ci sono modelli montati decisamente meglio?

Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Grazie per i consigli, ho capito che la forcella è la base da cui partire, però qualche post fa non c'era molta uniformità di giudizio fra Fox e RS.
Aggiorno l'elenco con i cerchi riportando anche i prezzi per poter capire se con i soldi risparmiati su può avere un futuro upgrade sensato.

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T + Giant XCT ->1800€
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200 -> WTB STX i23 TCS ->1850€
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT420 + RaceFace AR30 + RaceFace AR25 ->2200€
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX +Fulcrum Red 55 ->1900€


Eventualmente salendo di budget a 2300/2400€ ci sono modelli montati decisamente meglio?

Grazie
Mi sono un pó perso nei vari commenti, la configurazione 4 corrisponde alla nuova Neuron Al 7.0?Credo che tra quelle elencate sia la migliore. Ok sospensioni e trasmissione, le ruote non le conosco direttamente ma Raceface fa buoni prodotti e potrebbero rivelarsi robuste ed affidabili. Per i freni bisogna provarli, magari vanno piú che bene per un uso trail.
Per il budget, con 500 euro in piú prenderesti la Neuron in carbonio, peró si tratta di alzare il budget non di poco (almeno per me sono bei soldi in piú)e capire se per il tuo utilizzo ne vale la pena;con l'alluminio staresti piú tranquillo ad ogni caduta accidentale o graffio rimediato (dal punto di vista psicologico, non perchè sia piú esposto a danni).
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sul discorso sospensioni RS vs Fox aggiungo il mio contributo, limitato alla mia esperienza.
Sulla Jeffsy ho la Fox Rythm 34 e funziona egregiamente sopratutto se non si hanno pretese che si potrebbero avere verso un prodotto top di gamma.
Credo che la serie Rythm di Fox, pur essendo la sua entry level, si collochi verso la gamma media del mercato, non certo verso il basso.
Secondo me è superiore alla Rs Revelation ed inferiore alla Pike, si colloca nel mezzo di queste due.
Leggiti la seguente recensione e fattene un'idea.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per la scelta della trail bike, personalmente ti suggerirei di aspettare ancora un pó, tanto purtroppo visto il periodo nel brevissimo termine non sarebbe sfruttabile.
Quando hai aperto questo topic la Neuron in alluminio ancora non era stata annunciata e pochi giorni dopo è arrivata.
Chissá che magari tra qualche settimana Yt non metta in vendita la nuova mtb apparsa di sfuggita in un video ufficiale, che si dice sia una nuova trail a media escursione.
Forse questo nuovo modello alza l'asticella delle prestazioni con un costo contenuto rispetto la concorrenza, in linea con gli altri marchi disponibili solo online.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Visto il periodo aspettero' ancora un po'. Cmq se riesco a strappare un minimo di sconto dal listino , dopo aver visto ed " esaminato " 2000 bici , opterei per la Cannondale habit 5 o eventualmente la 6 . E' quella che sento piu' vicina alle mie esigenze e disponibilita'.
 

Niccosalva

Biker novus
19/1/17
14
3
0
Visita sito
Ma una hard tail spinta? Leggera, agile e ci fai di tutto ( tranne park, oddio ce lo fai eh, ma non è il suo ti diverti di piu con una full)... io ho una radon slide trail 29 con cui faccio di tutto anche giri da 2000 d+ (quando sono un po allenato, 15,5kg) e di piu gg, ma va da dio come bici enduro e park. Da poco ho assemblato una hard tail allumino Ns bike eccentric 29, ed è una meraviglia, ovvio vai piu piano che con una full se pretendi fare enduro, ma per trail e giri lunghi è perfetta! Solo telaio pagata 260€ poi ci monti su quello che vuoi e x arrivare a 2000 ai voglia a montare roba buona.. e se vai su componenti usati risparmi. L’ho montata con RS Lyrik, freni e gruppo xt, ruote mavic xa elite con magic mary e hans dampf, telescopico da 170 e cosi pesa 13,7. Ad ogni modo c’era qualcuno che la vendeva qui sul mercatino montata benissimo a 900€ che se non l’avessi gia la prenderei subito!!
Dacci un occhio che x trail non necessariamente serve full!!
In bocca al lupo e se serve sono a disposizione.
Ciao
P.s. Non sono assolutamente un manico, ne un fanatico dell’allenamento, anzi non mi alleno proprio, ho iniziato ad andare in bici 3 anni fa e mi sono appassionato.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Fantobr

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
La Neuron la stavo valutando anch'io però volevo anchio una 29 e nella mia taglia era da 27,5. Se quindi fossi piccolo anche tu la Neuron ideale sarebbe 27,5
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie per i consigli, ho capito che la forcella è la base da cui partire, però qualche post fa non c'era molta uniformità di giudizio fra Fox e RS.
Aggiorno l'elenco con i cerchi riportando anche i prezzi per poter capire se con i soldi risparmiati su può avere un futuro upgrade sensato.

FOX Rhythm 34 + SRAM NX + SRAM Guide T + Giant XCT ->1800€
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200 -> WTB STX i23 TCS ->1850€
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT420 + RaceFace AR30 + RaceFace AR25 ->2200€
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX +Fulcrum Red 55 ->1900€


Eventualmente salendo di budget a 2300/2400€ ci sono modelli montati decisamente meglio?

Grazie
Se magari metti anche il modello a fianco delle caratteristiche che hai postato si capisce meglio di che bici stai parlando.
In ogni caso tieni conto che ovviamente alzando il budget puoi trovare bici migliori ma a volte, se non si ha fretta e ci si sbatte un pochetto, si trovano anche occasioni a prezzi scontati tipo i fineserie o sconti extra da negozianti.
Per esempio, la Trek Ex8 che hanno postato (solo quella montata Xt attenzione) dai 2800 di listino la puoi prendere tranquillamente a 2500 con un 10% di sconto che qualunque negozionate fa a tutti, se poi riesci ad ottenere uno sconto maggiore (tipo il 20%) ecco che con 2200 euro hai già una bella bici...
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Se magari metti anche il modello a fianco delle caratteristiche che hai postato si capisce meglio di che bici stai parlando.
In ogni caso tieni conto che ovviamente alzando il budget puoi trovare bici migliori ma a volte, se non si ha fretta e ci si sbatte un pochetto, si trovano anche occasioni a prezzi scontati tipo i fineserie o sconti extra da negozianti.
Per esempio, la Trek Ex8 che hanno postato (solo quella montata Xt attenzione) dai 2800 di listino la puoi prendere tranquillamente a 2500 con un 10% di sconto che qualunque negozionate fa a tutti, se poi riesci ad ottenere uno sconto maggiore (tipo il 20%) ecco che con 2200 euro hai già una bella bici...
La Fuel ex8 XT la prendi scontata a 2800€, di listino siamo intorno 3300€
 

Classifica mensile dislivello positivo