Rispondi alla discussione

La capacità di andare forti in discesa è un arte, un talento naturale che hai o non hai. Puoi sicuramente migliorarla col tempo e l'esperienza, ma discesisti si nasce. Io che ormai faccio MTB da un bel pò, continuo a vederne tanti più veloci di me che in discesa, come dici tu, mi sorpassano da tutte le parti.

La cosa fondamentale per andare forti è il talento (o "manico"), quella sicurezza, tranquillità e mancanza di paura che ti rende il mollare i freni, la cosa più normale del mondo, anche se sotto le ruote trovi ostacoli di tutti i tipi.

Poi viene l'allenamento e l'esperienza che te la puoi fare concentrando i tuoi giri proprio su discese ostiche in modo che alla fine questo tipo di percorsi ti sia naturale ed in modo da acquistare il "colpo d'occhio" che ti permette di trovare in una frazione di secondo la traiettoria giusta.

Infine viene il mezzo. Spesso si pensa che il nostro limite sia un mezzo poco prestante e si acquista la full o la 29" pensando di diventare all'istante dei discesisti. Sbagliato! Sicuramente un mezzo prestante aiuta eccome, ma non ci trasforma da imbranati a fenomeni se non si hanno le due caratteristiche scritte sopra. Se ne ha una dimostrazione quando, pur avendo una "mangiatutto" ci vediamo sverniciare dal biker di turno in sella alla sua frontina da 26. Spesso infatti ci si precipita ad acquistare un super mezzo quando non si riesce neanche ad avvicinarci a sfruttare il 100% del nostro.

Tanto per farti un esempio, ti dico che quest'anno nella mia squadra è arrivato un ragazzo che viene dal motocross e va in MTB da meno di un anno. Bene, in discesa più che un biker sembra un capriolo, non si limita ad essere velocissimo, ma si diverte pure a fare salti ed evoluzioni in aria tra le pietre in punti dove in molti tirano i freni e questo pur avendo messo sulla sua bici una forcella con un'idraulica semplice come la FRM. Bene, sicuramente le basi del motocross aiutano molto, ma è fin troppo evidente che lui è un talento naturale!

Questo è come la vedo io che discesista, purtroppo, non sono.

Quindi:

Un buon mezzo, tanto allenamento in discese di tutti i tipi, dopodiche accetta il miglioramento che sicuramente arriverà senza farti troppe seghe mentali quando vedi il superbravo che ti sorpassa, tanto ci sarà sempre uno ancora più bravo di lui.

Buone gare e buone discese.