Consiglio su tipologia di gare

KnightJDM

Biker extra
Ciao a tutti quest'anno ho iniziato a gareggiare , ho partecipato alla GF di Bracciano e domenica scorsa alla GF dei Colli Albani ........bene in tutte e 2 le gare la mia grande difficoltà non è stata l'intensità del ritmo o il dislivello ma la ripidità e la tipologia delle discese veramente troppo tecniche per me..........proprio a causa di queste mi sono visto superare da tutte le parti.

A questo punto mi chiedevo ci sono percorsi e/o tipologie di gare tecnicamente più semplici? Non parlo a livello fisico ma solo a livello di guida........pensate che una gara di Cross Country sarebbe più semplice per me?

GRAZIE

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Ciao a tutti quest'anno ho iniziato a gareggiare , ho partecipato alla GF di Bracciano e domenica scorsa alla GF dei Colli Albani ........bene in tutte e 2 le gare la mia grande difficoltà non è stata l'intensità del ritmo o il dislivello ma la ripidità e la tipologia delle discese veramente troppo tecniche per me..........proprio a causa di queste mi sono visto superare da tutte le parti.

A questo punto mi chiedevo ci sono percorsi e/o tipologie di gare tecnicamente più semplici? Non parlo a livello fisico ma solo a livello di guida........pensate che una gara di Cross Country sarebbe più semplice per me?

GRAZIE

che bike hai ? 26,27,5,29 front full?

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
se posso darti un consiglio, visto che ho capito che in salita non hai problemi.
Durante qualche uscita se trovi dei tratti che ritieni impegnativi, torna su e rifallo, 1, 2, 5 volte. Piccoli tratti sia chiaro e cosi vedi cosa puoi fare. Tieni conto di una cosa, andare troppo piano non è detto che sia la soluzione giusta. La bici devi lasciarla correre. Con questo non voglio dire che devi dimenticarti dei freni ma neanche rimanerci attaccato. Un ultima cosa, se sulla flash hai la Lefty, ricordati che è una forka molto delicata e ha bisogno di manutenzione, se dal 2011 l'hai mai fatta ti conseglio di farlo xchè influisce molto sulla stabilità.

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ho una Flash in alluminio 26 pollici montata stock ........mi rode vedere persone molto meno allenate che mi volano intorno tutto qui

Vedi il fatto è che sono più esperti e più allenati di te a percorrere dei tratti tecnici.Si perchè anche la capacità di affrontare i percorsi tecnici va allenata il consiglio che ti posso dare è di uscire in compagnia di biker più esperti e di ossevare come si comportano facendo domande e cercando di capire.Cosi come in gara quando vieni passato da un biker che pensi sia alla tua portata seguilo (a debbita distanza) "copiando" il suo modo di scendere credo sia il miglior modo per crescere come in tutti gli sport allenarsi competere imitare e confrontarsi con quelli più bravi di noi in fine anche sul forum ci sono delle sezioni dedicate dove studiare gli aspetti teorici.

KnightJDM

Biker extra
Vedi il fatto è che sono più esperti e più allenati di te a percorrere dei tratti tecnici.Si perchè anche la capacità di affrontare i percorsi tecnici va allenata il consiglio che ti posso dare è di uscire in compagnia di biker più esperti e di ossevare come si comportano facendo domande e cercando di capire.Cosi come in gara quando vieni passato da un biker che pensi sia alla tua portata seguilo (a debbita distanza) "copiando" il suo modo di scendere credo sia il miglior modo per crescere come in tutti gli sport allenarsi competere imitare e confrontarsi con quelli più bravi di noi in fine anche sul forum ci sono delle sezioni dedicate dove studiare gli aspetti teorici.

GRAZIE .........la bici ha solo 1700 km è del 2011 ma l'ho presa ad ottobre nuova in scatola e la manutenzione la faccio io.

Il problema è proprio questo mi manca velocità e fluidità perchè freno troppo e mi irrigidisco:rosik:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
GRAZIE .........la bici ha solo 1700 km è del 2011 ma l'ho presa ad ottobre nuova in scatola e la manutenzione la faccio io.

Il problema è proprio questo mi manca velocità e fluidità perchè freno troppo e mi irrigidisco:rosik:

La bici va bene, non è quello il problema: la gf di Bracciano tecnicamente è semplice. Forse ti sembrerà strano ma anche la discesa va allenata, ed è molto "impegnativo" migliorarsi perchè se di tuo non hai le note giuste (o non sai di averle), accordare la testa alle nozioni tecniche non è facile.
Prendi una discesa che conosci ma dove non ti senti a tuo agio e ripetila in tutti i modi possibili, magari se trovi qualcuno che ti supera piazzati dietro a 5/6 metri e tenta di seguirlo.
Generalmente possono succedere due cose: o scatta un "click di propedal" nella testa e capirai o non scatterà. Nel secondo caso forse migliorerai qualcosa, ma la leva del freno resterà irresistibile: mettiti l'anima in pace, la discesa non fa per te, in gara dovrai limitare i danni; nel primo caso -piuttosto raro ahimè- comincerai a migliorare notevolmente e quando riterrai d'essere appagato... cambia discesa! ;-)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La miglior cosa che puoi fare per migliorare è fare le xc. E' lì che si migliora, perchè il rifare gli stessi passaggi più volte ti aiuta di volta in volta a impratichirti e a spostare più in là i tuoi limiti. Ma se sei poco allenato, rischi di farti solo tre giri perchè poi vieni doppiato...e allora può starci anche ricavarti tu un anello tipo xc ove vai di solito e percorrere quello più volte.....ma farlo in gara è sempre e comunque più allenante e utile.

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Allora .. esistono due categorie di biker: quelli che hanno manico e quelli che non ce l'hanno, tu sembra di capire che rientri nella seconda.
Però puoi cmq migliorare partendo dalle regole base che sono:
- Gomiti sempre belli larghi e culo leggero sulla sella o alzato di qualche cm devi essere leggero e assecondare la bike come fosse un cavallo imbizzarrito.
- Nei passaggi tecnici vai di fuorisella fino a portare la sella sulla pancia, più stai indietro meno probabilità hai di ribaltarti.

con la flash potresti mettere le ruote da 27,5 che ti darebbero qualche vantaggio nelle discese sconnesse o meglio ancora passare ad una 29.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

Il problema è proprio questo mi manca velocità e fluidità perchè freno troppo e mi irrigidisco

comunque, visti i km percorsi ( hai due bici ? ) meno asfalto e più sterrato tecnico, poi due gomme nuove come si deve a volte fanno miracoli, infine curiosità : quanti anni hai ? cioè, imparare da giovane è più facile di sicuro, ma non demordere.

KnightJDM

Biker extra
Ho 30(a luglio) e ho macinato molti km sull'asfalto perchè sinceramente uscire da solo in montagna non mi aggrada molto.........le gomme sono nuove

Ant:Nobby Nic montata con lattice

ho due cerchi molto leggeri con mozzi FRM carbonio/alluminio su cui potrei montare dei 27,5 ma per ora voglio concentrarmi sulla guida non avrebbe senso migliorare la bici se il manico non c'è..

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
La soluzione come ti è stato già detto è allenarti nelle discese, il trucco sta nel lasciarsi andare di più, poi sicuramente la postura aiuta, ci sono ottimi articoli a riguardo qui su MTB forum. Le GF non sono mai estremamente tecniche, se ti trovi in difficoltà devi riuscire a superarle, perchè la MTB è fatta di questo, non è fatta di strade bianche lisce.

Io ho il problema contrario, nelle granfondo non essendo molto forte in salita sto abbastanza in fondo e nelle discese poi mi trovo ad essere sempre pesantemente frenato da chi mi sta davanti.
A volte veramente mi trovo su dei tratti assolutamente banali dove tanti si bloccano.... :roll:
La MTB non è ciclismo su strada, allenatevi anche sul tecnico!!!

Riguardo il mezzo, un manubrio largo (intorno a 700mm) e con rise, gomme ben tassellate (i nobby nic 2.25 vanno bene), aiutano nell'avere più confidenza, ma per il resto il mezzo conta poco, che sia 26,29,27.5, conta prendere confidenza

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ho 30(a luglio) e ho macinato molti km sull'asfalto perchè sinceramente uscire da solo in montagna non mi aggrada molto.........le gomme sono nuove

Ant:Nobby Nic montata con lattice

ho due cerchi molto leggeri con mozzi FRM carbonio/alluminio su cui potrei montare dei 27,5 ma per ora voglio concentrarmi sulla guida non avrebbe senso migliorare la bici se il manico non c'è..

ok, allora ancora decrepito non sei...ahahhahahah

comunque ci sono poche alternative, tanto sterrrato e poi secondo me quando hai consumato le gomme montane due abbastanza artigliate ( vedi tu per il tipo in relazione al percorso ), di sezione ampia ma uguali tra ant e post, aiuta molto l' equilibrio della bici. poi, prossimo inverno, cura bene la parte superiore del corpo, ginnastica a corpo libero, nuoto, stretching, esercizi propriocettivi di tutti i tipi, pesi sempre a corpo libero ( non macchine ) di tipo multiarticolare, se fai rulli usa quelli liberi, e giù di tecnica a manetta su percorsi ad ostacoli tipo pistino da bmx/cross/cava abbandonata/skate park/bike park/retro di campo rom/aizzamento di cani feroci in campagna isolata e relativa fuga in discesa..., poi associati a qualcuno che va più di te e cerca un pò di carpirne i segreti, magari anche solo per osmosi..

ciao vecio..

ps: ho visto ora la tua seconda bici, vabbè se è da strada per forza che non vai come potresti sul tecnico, secondo me da usarsi il meno possibile, tipo dopo un lungo in mtb o gara per fare un pò di scarico agile , oppure se c'è la palta fino alle orecchie per fare un lungo come si deve.

KnightJDM

Biker extra
Grazie a tutti [MENTION=42268]gior[/MENTION]igibe per quanto riguarda la preparazione ......
curo tantissimo sia l'allenamento con i pesi (che pratico da 10 anni) che lo stretching e i km in strada che sono comunque parte fondamentale per formare la "gamba" non parliamo di alimentazione/integrazione di cui sono fissato all'ennesima potenza........calcola che senza preparatore/dietologo in meno di 9 mesi di allenamento/dieta ho perso 14 kg e ho aumentato la mia potenza sui pedali in maniera esponenziale........basta guardare la media oraria confrontandola con quella dei primi tempi...........

Proprio oggi ho smontato il manubrio da 58 che avevo messo ed ho rimesso su il Cannondale C2 originale da 620 settimana prossima esco di nuovo con un amico forte in discesa e vedremo come va..........
se riesco a migliorare come dico io bene altrimenti vendo tutto e mi dedico alla strada

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo