Consiglio su tempi spurgo freni a disco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Xsiv DBH 12 dischi da 200
Premesso che non li ho mai spurgati in 3 anni e neppure ho mai cambiato l'olio, funzionano benissimo con risposta secca e precisa e nessun tipo di problema.
In 3 anni li ho usati il più possibile ma non molto: ad esempio quest'anno non hanno fatto ancora neppure una discesa e gli anni precedenti al massimo 5 o 6 volte all'anno.
Ora mi chiedo:
8/9 luglio vado a Cervinia alla Maxiavalache, dove dicono che freni e bici in generale siano molto sollecitati.
Credete sia indispensabile farli spurgare dal mecca, anche se funzionano benissimo, o è meglio non toccare una cosa che funziona così bene?
Io pensavo di procurarmi pastiglie di ricambio, olio (dot 4?), siringhe e tubicino, e portarmi il tutto: se serve mi arrangio in loco, altrimenti va bene così.
Cosa mi dite?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io ho i Grimeca 12, quindi stesso impianto...

li ho da 7 mesi e non ho mai avuto nessun problema...e li ho usati un bel pò...
di solito si consiglia il cambio olio ogni anno...perchè è igroscopico...

io prima di andare a una manifestazione del genere l'olio ce lo cambierei, oppure fai come hai detto tu portati tutto l'indispensabile per eventuali spurghi, cambio olio e altro.

:prost:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
banzai ha scritto:
portati anche un paio di dischi, ho sentito dire che con la polvere di Cervina si consuma tutto alla grande... :-?

Azz, anche i dischi? già mi porterò l'impianto meccanico per eventali emergenze del sabato sera, cambio e forcellino di ricambio, kit artigianale di spurgo, copertoni e camere di ricambio, ammortizzatore di ricambio, forse anche una ruota posteriore (perchè l'anteriore non cè l'ho doppia. Quasi quasi mi porto un altra bici e faccio prima :smile: :smile: :smile: . Adesso chiamo Sambo e gli dico di attaccare un carrellino dietro la macchina :smile:
Comunque porterò il vecchio disco da 160 che avevo sostituito col 200.
Grazie
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
kobaia ha scritto:
portati dietro pastiglie, olio e siringa

cmq se non entra aria nel circuito o se non prendi grandi botte lo spurgo non dovrebbe servire.

piuttosto su una bici si può usare il 5.1?

sì può, è compatibile con dot 4 e 3....

solo il dot 5 non si può usare perchè è completamente diverso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo