• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio su telaio Da Bomb Molotov II

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ciao a tutti,

ho un piccolo dilemma da proporvi: pochi mesi fa ho comprato a buon prezzo da un ragazzo di Bolzano la sua biga, montata sulla base del telaio Da Bomb Molotov II '06, con: forca Marzocchi Drop Off III 150mm '05, freni Hayes Nine con dischi Braking da 203 mm, pipa e barra truvativ hussefelt, cambio deore completo, pedali ba bomb, cerchi kona originali con gomme Maxxis Minion DH 2,7 2ply...insomma un piccolo carro armato di 17,5 kg! :-?

Il "problema" è che avendo capito dopo alcuni mesi di tendere piu allo street - skatepark etc. piuttosto che al freeride volevo capire se ne valeva la pena cambiare cerchi-gomme e forca (o anche solo abbassarla di un pò..) piuttosto che cambiar biga del tutto..capisco che ci sono ferri molto piu adatti come P3, Chase etc. ma ormai mi ci sono affezionato, tra l'altro và che è una meraviglia e penso possa dar problemi a qualche full che valgono 4 volte tanto!! Insomma, di questa bella Molotov non capisco se può adattarsi bene al dirt vero, quello fatto di gomme senza tasselli e singlespeed...
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
io nn ne capisco una sega ma......... solidarietà x il tuo 3d

penso che x capire se ne puoi fare un uso street del telaio molotov devi capire le quote che ha rispetto alle street pure cm la p3 (cannotto e posizione del movimento in primis)

a me la tua bici piace, magari cambia forca, cerchi e gomme e mettila ss cn una 130 davanti (vendendo i tuoi e comprando pezzi usati magari ci guadagni qualcosa pure )...ma cmq attendi i + esperti...o spostalo in "street ect"

 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
il dabomb molotov non è proprio adatto per il dirt/street...
è più da FR e 4X, cmq per girare in dirt/street usalo pure perchè è indistruttibile... però farai sicuramente più fatica che con telai specifici a imparare le manovre poichè è una bike grossa, alta e pesante... per il resto se ti metti a saltare su salti grossi è l'ideale perchè perdona molto, come se avessi una Full...(poi uno bravo fa tutto con tutto)

se invece vuoi giare più tecnicamente, imparare rotazioni, e avere un a bike bassa... beh certamente ci sono telai più adatti

(io ho avuto il molotov2, e Ramon quando glielo imprestavo ci girava 360 perfetti, poi quando invece ha provato tailwhip, non riusciva a scavalcare il top tupe nel riprendere la bike dopo la rotazione del telaio)

cmq se ce l'hai tienilo e usalo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grazie Ser, colpa mia, ho sbagliato luogo per iniziare un discorso non troppo da principianti..

Cmq grazie paolo.magno per avermi riportato la tua esperienza personale.. è vero, è relativamente alto e pesante come telaio, le misure non sono certo estreme ed è pesantuccio.. poi con 150mm davanti la cosa si complica ulteriormente.. dà proprio l'impressione di essere una bike sborona da dropponi, freeride ignorante e poco altro a parer mio bisognerebbe avere, oltre ad una gran dose di tecnica, un certo fisico per saperla portare decentemente e per girare grosso.. la mia così montata segna quasi 18 kg e non è certo una piuma.. ma a breve andrò a ritirare una Chase e inizierò a fare sul serio, la Molotov credo di aver deciso di tenerla così, usandola per qualche discesa visto che qui non ne mancano, forse mi cercherò un telaio C4 che sembra molto piu adatto a ciò che voglio fare.. beh l'importante è non stare mai fermi, provare e riprovare, e non accontentarsi mai!

Piccolo appunto sulla forca: sul sito Marzocchi danno la Drop Off III di qualche etto piu leggera della Dirt Jumper III.. e dire che volevo quasi cambiarla proprio per quest'ultima..

In quanto al Tailwhip beh, non è mio problema, credo di essere ancora distantuccio dal provarlo..

Se qualcuno ha da dire la sua faccia pure, ascolto tutti o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo