Consiglio su taglia telaio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao , sto cercando di cambiare bici , premetto che ho due taglie L (18" sulla CUBE) , pero' controllando online su alcuni simulatori , trovo telai da S a M ....
Per esempio Canyon dice S ..... Full Dynamix L .....
Sono alto 176 , cavallo 78 , busto 56 e braccio 64 .
In effetti sulla Cube devo tenere il reggisella basso ...

Vorrei prendere una Viner , ovvio che chiedero' anche a loro , pero' sono curioso di conoscere il vostro parere ...
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Ciao , sto cercando di cambiare bici , premetto che ho due taglie L (18" sulla CUBE) , pero' controllando online su alcuni simulatori , trovo telai da S a M ....
Per esempio Canyon dice S ..... Full Dynamix L .....
Sono alto 176 , cavallo 78 , busto 56 e braccio 64 .
In effetti sulla Cube devo tenere il reggisella basso ...

Vorrei prendere una Viner , ovvio che chiedero' anche a loro , pero' sono curioso di conoscere il vostro parere ...

Ciao, io sono 1,70, cavallo 76,8, busto 60, braccia 61, ho tutte taglia 16, con attacco da 100, e qualche cm, di arretramento di sella, e vado bene, secondo me una 16, andrebbe bene, perchè non provi a farti vedere da un bravo Bio?

Bella......la Frm.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
dipende da che marca prendi, con cannondale ti andrebbe bene anche una 17, i loro telai sono molto slooping, quindi un po' piu' stretti, con specialized una ''s'', xche' sono un po' piu' lunghi , con cube, la 16 mi sembra molto adatta alle tue misure, comunque sei tra la ''s'' e la ''m'' , io sono 169 x 77 di cavallo, e ho entrambe le bici tgl ''s'' , ci sto' a pennello...e ho un fuorisella giusto..molto piu' reattive e manovrabili ...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.281
299
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, io sono 1,70, cavallo 76,8, busto 60, braccia 61, ho tutte taglia 16, con attacco da 100, e qualche cm, di arretramento di sella, e vado bene, secondo me una 16, andrebbe bene, perchè non provi a farti vedere da un bravo Bio?

Bella......la Frm.

tu inveci dichiari 1.76 con cavallo 78 e busto 56
ci sono 9 cm di differenza un pò troppi credo che qualcuno di voi abbia sbagliato le misurazioni (penso tu) anche xche io che sono 1.74 ho un cavallo di 84/86 e perciò mi viene da chiedeti hai invertito in numeri 78 - 87?

comunque io ho un a scalpel taglia L (19) che ha di suo un telaio lungo e mi trovo bene...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao , sto cercando di cambiare bici , premetto che ho due taglie L (18" sulla CUBE) , pero' controllando online su alcuni simulatori , trovo telai da S a M ....
Per esempio Canyon dice S ..... Full Dynamix L .....
Sono alto 176 , cavallo 78 , busto 56 e braccio 64 .
In effetti sulla Cube devo tenere il reggisella basso ...

Vorrei prendere una Viner , ovvio che chiedero' anche a loro , pero' sono curioso di conoscere il vostro parere ...

78 x 0.55 / 2.54 = 16.9"
secondo altri
78 x 0.56 / 2.5 = 17.4"
Tu non hai una "gran cavallo" ( :smile: ), in relazione all'altezza intendo (l'hai misurato bene con un libro tra le gambe facendoti aiutare, etc.?) per cui non andrei sotto la 17".
Guarda sempre delle bici le quote del telaio:
- tubo piantone
- lunghezza orizzontale "virtuale" (sai cosa intendo...) che è molto importante per finalizzare la scelta della tua taglia; vedrai che quest parametro varia sensibilmente da produttore a produttore e da modello a modello; quindi occhio!
lo stem invece si cambia con pochi soldi per un aggiustamento fine...

Tieni conto nel dubbio tra due taglie (nel tuo caso solo tra 17" e 18", 16" troppo piccola) oltre a manovrabilità/comodità postura altra differenza è il dislivello sella/manubrio; se ti serve e opti per la più grande può essere difficile da ottenere anche con manubrio senza distanziatori (sei costretto a mettere un pipa dritta o peggio ancora con inclinazione negativa).
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora, per l'ennesima volta rimetto la formula magica:

(misura cavallo x 0.55) / 2.54 = misura del telaio

ora, la formula in questione da un'idea della misura del TELAIO, tutti gli altri aggiustamenti vanno fatti arretrando/avvicinando la sella al manubrio e agendo sullo stem (positivo, negativo) e al limite cambiandolo con un altro più lungo o più corto.

p.s. prendi una 17"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo