CONSIGLIO SU SOSTITUZIONE DERAGLIATORE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri mi sono successe praticamente tutte!!

Ho ritirato venerdì sera la mtb dal meccanico per i controlli di rito (registrazione cambio, tirare qualche raggio, ecc, ecc...). A parte essere rimasta praticamente identica a quando l'ho portata (apro e chiudo questa tristissima parentesi....), la prima uscita (ieri) è stata allucinante!!!

A parte che mi si è svitata la pedivella sx...guarnitura FSA...e per poco mi fracassavo...

...il cambio sembrava registrato dai miei pesci rossi....

Il cambio posteriore è Deore LX, il deragliatore anteriore è Deore.

Fino da quando ho acquistato la mtb, sul deragliatore anteriore ho riscontrato problemi di catena che gratta, nonostante le ripetute "sedute" di allineamento e registrazione dal meccanico (non saranno mica tutti incompetenti!!)...tanto da farmi addirittura rimpiangere il cambio posteriore-anteriore Shimano Altus della mia vecchia mtb del centro commerciale...........che non ha mai dato problemi.....

Questo fino a ieri, che praticamente non riuscivo nemmeno più a portare la catena sulla guarnitura anteriore più grossa...e la catena grattava su ogni rapporto producendo lo stesso rumore di un motorino! Praticamente mi sono dovuto sparare una 15ina di km in pianura con il rampichino per non disturbare la quiete pubblica....

Arrivo alla domanda. Considerando che il deragliatore anteriore è un Deore, farlo sostituire con uno di livello più alto (tipo LX)...può risolvere la situazione? Parlo, in particolare, della catena che gratta....

Grazie.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Arrivo alla domanda. Considerando che il deragliatore anteriore è un Deore, farlo sostituire con uno di livello più alto (tipo LX)...può risolvere la situazione? Parlo, in particolare, della catena che gratta....

Se è regolato bene e se non è danneggiato anche il deore non deve dare nessun problema di strusciamento della catena. Se lo cambi con un LX o un XT e lo regoli male non cambia niente...
ciao
ale
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
anche io ho il deore anteriore e non ho nessun problema se regolato a dovere...per evitare sedute dal meccanico ho imparato a fare io le regolazioni e mi trovo benissimo!

più che altro controlla che non sia difettoso il deragliatore...

:prost:
 

SHREK

Biker perfektus
da come descrivi sembra solo un problema di regolazione....... io ho un deore sulla Cherry ( e avevo il Deore sulla Tunturi) e non mi hanno mai dato problemi :-o...... il fatto che tu non riuscissi a far salire la catena sulla corona piu' grande mi fa pensare che le viti di limite del deragliatore siano regolate male :-o
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Bella parola!! come faccio a controllare che il deragliatore anteriore non sia difettoso?....a vederlo così sembra perfetto!...ma la catena ha sempre grattato...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
bike25971 ha scritto:
Bella parola!! come faccio a controllare che il deragliatore anteriore non sia difettoso?....a vederlo così sembra perfetto!...ma la catena ha sempre grattato...

bè credo che questo dovrebbe farlo il meccanico...magari te lo sostituisce con uno uguale e prova se il problema si risolve...
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Penso che il link sarà molto utile. Effettivamente devo imparare a fare le cose da solo.

Purtroppo, anche se il deragliatore sembra sano, in questo momento è messo veramente male...ieri ho provato ad agire sulle viti di regolazione...ma non c'era il minimo movimento della gabbia...
 
bike25971 ha scritto:
Penso che il link sarà molto utile. Effettivamente devo imparare a fare le cose da solo.
Ecco... da quel che dici più che di deragliatore sembra un problema di meccanico (o presunto tale)...

Purtroppo, anche se il deragliatore sembra sano, in questo momento è messo veramente male...ieri ho provato ad agire sulle viti di regolazione...ma non c'era il minimo movimento della gabbia...
Abbastanza... impossibile! A meno che non ci siano le battute dei finecorsa distrutte o le viti sfilettate.
Non è che hai ravanato col deragliatore in posizione centrale?
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Non lo so...considera che ero sul ciglio di una statale con un attrezzo mutliuso in mano...e poca, anzi nessuna, cognizione di quello che stavo facendo!

Ma quello che mi sembra strano è che quando sono partito da casa era regolato bene (o meglio, decentemente...con i soliti sfregamenti di catena).

Possibile che dopo 10 km il deragliatore sia completamente ko?...
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
non è difficile ma è importante che tu capisca come funzioni, guarda cosa c'è dietro le viti di regolazione.
potrebbe anche essere montato storto oppure troppo basso o troppo alto.
trova un foglietto di istruzioni shimano, anche lx o xt e leggitelo.
poi non ho capito se fa sempre rumore o solo quando cambi, in ogni caso penso sia malregolato più che rotto!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
altra cosa che forse può esserti utile è quello che è successo a me dopo numerose cadute...non riuscivo più a regolare il deragliatore tanto che toccava il copertone se viaggiavo con la corona piccola...

tornato a casa e osservato attentamente il deragliatore ho notato che era spostato lateralmente (probabilmente a causa di una botta...) e quindi non più in asse con le corone.
una volta reallineato (agendo sulla brugola che stringe il deragliatore al telaio) ho risolto tutto! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo