Consiglio su sostituzione BDC con Gravel

lucahornet

Biker serius
20/3/13
172
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una BDC BMC vecchiotta ed una MTB Full Canyon Spectral.

Il prossimo anno vorrei fare un giro in bikepacking per cui mi dovrei organizzare un mezzo e lo prenderei anche come una scusa per cambiare il mio "parco" bici.
Non voglio avere 3 bici .... non me ne farei tanto, ma sto pensando a vendere la bdc per prendere una gravel.

Premesso che probabilmente la userò per il 90% come bici da corsa e "solo" per una settimana di viaggio e magari un altro weekend lungo o 2 come bici da viaggio .... propenderei quindi per una Gravel leggera e veloce sperando che non sia troppo scomoda ....

La bici che avrei puntato è la Basso Palta, cosa ne pensate ?

Anche la Cannondale Topstone Carbon mi sembra interessante anche se diversa e meno stradale della Palta.

Vostre esperienze ? Consigli ?
Quanto mi potrebbe mancare la BMC nelle uscite domenicali su strada usando la Basso ? O la Topstone ?

Grazie
Ciao
Luca
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.080
776
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, non è una domanda facile, dipende come sei quando vai con la BDC, con la gravel vai più tranquillo e rilassato e se ti va, ti fai anche un argine oppure una ghiaiata.
Se lo scopo è pedalare in relax senza portarti dietro il peso della MTB allora sei tranquillo.
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
172
0
0
Bolzano
Visita sito
grazie della risposta ..... spiego un pò meglio che ciclista sono .... non faccio gare o granfondo apparti lo scorso anno che ho fatto la 9 colli.
Quando pedalo in BDC non cerco la scampagnata ma cerco di allenarmi, con obiettivo di arrivare in cima al passo e di fare fatica, ovviamente ;-)
Non mi interessa la competizione, non sono un ciclista da 100km di pianura a 40kmh di media ma prediligo giri misti con salite .....

Per tutto il resto uso la MTB !

Luca
 
Ultima modifica:

Lanfi

Biker superis
11/6/16
319
255
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per me il ragionamento ci sta, due appunti:
- se ci vuoi fare del bikepacking alternato a gravel "veloce" a questo punto prenditi, per dire, una grail che ha un sacco di punti di fissaggio e tutta una serie di accessori apposta per mettere su borse o altro.
- per il resto del tempo ci sta usare una gravel come una bdc, basta utilizzare gli pneumatici giusti....però tieni conto che non sarà mai come una bdc, non fosse altro come rapportatura. Quindi se vuoi avere una bici per allenarti principalmente su strada (e magari stare un po' più comodo) ok, se invece vuoi una bici per performare al massimo su strada allora non la vedo bene.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.813
1.138
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Hai pensato ad una endurance? Dal momento che non sembri interessato allo sterrato potrebbe fare al caso tuo. Di sicuro su strada può dare qualche soddisfazione in più di una gravel e comunque è una bici comoda, con una rapportatura ragionevole e, da quando hanno tutte i freni a disco, anche passaggi ruota adatti a gomme generose, al minimo 32, ma alcune vanno anche oltre. Anche per i viaggi non vedo grandi problemi, più o meno quello che puoi fare con una gravel, lo puoi fare anche con una endurance, con gomme, pedali e scarpe adatti, a meno che tu non intenda viaggiare su percorsi tipicamente gravel, nel qual caso la scelta sarebbe quasi obbligata.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

tommo

Biker serius
30/4/06
175
20
0
Padova
Visita sito
Ho una basso Palta montata Ekar GT (tranne la guarnitura ekar in carbonio) con due set di ruote Levante.

se metti copertoni slick da 35 sei molto vicino alla performance di una bdc endurance, infatti ho venduto la bdc per sovrapposizione.

taglia XL pesa 8,1 kg con pedali portaborracce, attaco garmin.

se metti ruote da off road (42 mm) in salita vai come una front da xc. In discesa la geometria va anche bene ma le vibrazioni a un certo punto ti massacrano le mani se il fondo è scassato…

la ritengo una grande bici

IMG_5143.jpeg
 

mariazzo

Biker novus
13/1/17
33
12
0
Visita sito
diciamo che per fare bikepacking non ti serve a priori una gravel. le borse a telaio le puoi montare su una qualsiasi bici.
detto questo, se non ti interessano le competizioni, potresti rimanere su una endurance/allroad che abbia un passaggio copertoni più generoso (32/35mm) in modo da poter affrontare senza troppi patemi anche strade sconnesse/bianche/sterrate.
Altrimenti (ma davvero le differenze secondo me sono minime) prendi una gravel race oriented quindi più "aero" come la scott addict o la canyon grail. che rispetto alla endurance è pensata più allo sterrato, ma al contempo viaggia bene su asfalto.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
168
106
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se lo scopo è quello di fare bikepacking di più giorni io cercherei un telaio con diversi attacchi per borracce borse e portapacchi, e visto che per il 90% la userai su bitume escluderei gravel con sterzo aperto non per un fatto di velocità o pedalabilità ma per il piacere di avere una guida agile, quindi la basso palta mi sembra tra le meno adatte allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sinceramente non le ho prese in considerazione ..... ma i dubbi e le domande rimarrebbero ancora aperte ;-)

Luca
Per quanto riguarda che ti possa mancare la bdc direi di no, la kaius è come una bdc, la urs ha geo più aperte ma va molto bene su asfalto, sembra di andare sul velluto.

per il bike packing però prenderei in considerazione una declinazione maggiormente specifica

Wilier adlar
Propain (non ricordo ma è l’unica gravel)

ma se non hai tanti fichi puoi mettere ogni borsa su qualsiasi telaio, basta eventualmente proteggerlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo