consiglio su ruote, please!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quale fra le seguenti combinazioni è la migliore?
1) cerchio Ritchey OCR Disc - mozzo Shimano FH M475
2) cerchio Ritchey Rock Pro - mozzo Shimano FH M475
3) cerchio Mavic XM 117 Disc - mozzo Shimano FH M525

La 2 è praticamente nuova, le altre in ottimo stato. Il lato economico è ininfluente, in quanto mi costerebbero zero tutte quante. I raggi, per tutte le opzioni, sono i pregiatissimi "fil de fer" :mrgreen:
La mia impressione è che siano tutte più o meno equivalenti. Sbaglio? :?
Ed ora la domanda nella domanda: che cavolo di differenza c'è fra il mozzo M475 e M525??? :?: :?: :?: Ho consultato il sito Shimano, ma mentre per il secondo danno qualche specifica, sul primo dicono poco più di niente :razz:

Grazie :-o
 
V

vinx

Ospite
concordo, anche io non ho un ottimo ricordo dei cerchi ritchey, anche se magari adesso, hanno migliorato il prodotto.

la differenza tra i due mozzi e' solamente una migliore ermeticita' del complesso coni-sfere dei secondi ottenuta mediante l'adozione di guarnizioni a labbro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il Ritchey OCR è il cerchio che monto attualmente, e sino ad ora non mi ha dato alcun problema. In passato ho avuto anche dei Rock Comp, e neppure su quelli ho niente da ridire.
Beh, intanto ho scoperto che i mozzi M525, pur se per un dettaglio, sono migliori degli M475 :-) .
 
V

vinx

Ospite
guarda come sono fatti gli assi:

asse%20mozzo%20Deore%20M475.jpg


asse%20mozzo%20Deore%20M525.jpg
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ciao Muldox.
Entrambi i mozzi sono la serie Deore, solo che come ti hanno già detto i 525 adottano quella guarnizione a labbro in gomma che tiene più distante lo sporco (sopratutto polvere) dall'insieme coni, sfere.
Restano cmq dei mozzi onesti che fanno il loro lavoro, ma non li strapazzare, le sfere tendono ad ovalizzarsi in fretta(esperienza personale), sopratutto se non fai manutenzione ordinaria, (io sono arrivato a smontarli, pulirli e ingrassarli quasiuna volta al mese...).
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo