consiglio su ritorno a MTB muscolare

alpino72

Biker novus
16/9/20
12
13
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon full 29"
Ciao a tutti amici.......
Mi piacerebbe chiedere un consiglio a voi esperti bikers;
Ho 48 anni ed in passato ho corso in bici da corsa, Ho interrotto l'attività per un infortunio al ginocchio....
Da circa 3/4 anni ho voluto riprendere a pedalare (la passione per le due ruote è ancora tanta...) e l'ho fatto con una MTB front di medio basso livello (26'' - alluminio - deore 3x10 - forcella molle/elastomeri da 80mm). Visto la fatica a riprendere mi sono fatto ingolosire dalle E-MTB ed alla fine ho preso una Bianchi t-tronic sport 9.1 (front). Di per se la bici va benissimo, ma pedalare con il motore non mi entusiasma affatto, mi toglie soddisfazione.... La domanda che pongo a voi esperti nel settore è questa: l'eventuale passaggio ad una MTB muscolare di buon livello potrebbe aiutarmi a riprendere a pedalare un po' meglio rispetto alla mia vecchia MTB? Cioè, la migliore qualità della bici potrebbe parzialmente tamponare l'assenza della gamba di un tempo? Altro dubbio: i miei percorsi preferiti sono in montagna (rifugi raggiungibili da mulattiere, in prevalenza....).... meglio una cross country front oppure una AM full da trial?
Grazie dei consigli amici.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La bici nuova e bella ha sempre il suo effetto dopante, ma dura poco, e comunque non è sufficiente a sopperire all'assenza di preparazione. Se stai fisicamente bene devi insistere con pazienza e costanza, altrimenti meglio tornare all'ebike. Per i tuoi percorsi è sicuramente meglio una biammortizzata da 120/140 di escursione alla ruota.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Concordo con quanto detto prima; aggiungo che una bicicletta leggera e con geometria adatta a te puo' facilitarti, rispetto all'uso di una mtb qualunque.
Tuttavia una "MTB muscolosa" non esiste: i muscoli ce li devi mettere tu; la bicicletta non ne ha.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Passare da 26 a 29 avrebbe in parte un effetto dopante, ma se non ci metti le gambe la vedo dura. Le bici moderne hanno tante belle cose che ti semplificano la vita, certo, ma pedalare bisogna sempre farlo.
Puoi anche prendere una bici da 6 kg, ma prima o dopo la gamba si adeguerà anche a quella e ti sembrerà sempre pesante come un cancello.

Concordo con la biammortizzata per quello che vorresti fare. Però attenzione: pesa di più di una front, e inizialmente potrebbe esser più ostica proprio per i suoi 14 kg contro i 9 di una front seria.
Come scrive monorotula: si va poco alla volta, senza fretta, costruendosi un po' giorno dopo giorno.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sembra che sia opinione comune consigliarti una full ma secondo me occorre capire bene cosa indica la frase
(rifugi raggiungibili da mulattiere, in prevalenza....
perché generalmente i rifugi sono raggiungibili da carrozzabili più o meno in buone condizioni almeno quelli a quote frequentate dalle MTB (sotto i 2500m) in questo caso una full potrebbe essere inutilmente sovradimensionata ma ci sono anche front da trial che offrono buono compromesso tra pedalabilità comodità ed economicità quindi sarebbe opportuno che @alpino72 indichi meglio i suoi obbiettivi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se prendi una front xc 29 leggera e di buon livello in pedalata ringiovanisci, ma poi in discesa la faccenda si complica.
Se prendi una biammortizzata un minimo divertente invece, senza motore ti ammazza.
Devi scindere il divertimento in discesa dalla soddisfazione in salita.
Io se ho voglia di uscire in bici prendo la bici, punto. Faccio quello che riesco e me lo faccio bastare.
Voglio fare quello che il fisico non mi permette solo per divertimento, curiosità o altro ma zero soddisfazione? Allora uso l'ebike.
I due usi sono complementari. Se puoi tieni due mezzi diversi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie a tutti dei validi consigli.... Alla fine ho venduto l'ebike ed ho trovat una specialized epic carbon full (con il brain posteriore) d'occasione equipaggiata con sram XX1 1x12 e telescopico da 150mm. Anche se un po' vecchiotta (è del 2016...) è una bici fantastica! Vedi l'allegato 440640

Diciamo che la leggerezza alla fine l’hai trovata anche nella full :mrgreen:
Sono curioso però dell’occasione, quanto ti è venuto a costare questo gioiellino?
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
  • Mi piace
Reactions: alpino72

alpino72

Biker novus
16/9/20
12
13
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon full 29"
benvenuto nel alto oscuro del divertimento ,, sei il primo che torna indietro dall'ebike congratulazioni
eh sì in effetti vado controcorrente...... ma preferisco fare cose alla mia portata, con fatica e sudore, ma alla fine con soddisfazione...che fare "imprese" con la moto, senza merito...
Per me il bello del ciclismo è anche il dire "ce l'ho fatta!"
Sono ancora un biker all'altica...
 

Classifica mensile dislivello positivo