Consiglio su riparazione bici usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiz83

Biker serius
30/7/20
134
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e in genere di tutto quello che riguarda le bici.
Finora ho fatto poche uscite, ma prima di valutare nuovi acquisti vorrei provare a sistemare la bici che ho rimediato per poi valutare se, in base al mio utilizzo, sarà il caso di comprarne una nuova-

La bici in questione è una rockrider 520s, credo abbia 4/5 anni di vita (presa a costo 0). Il problema è che credo non abbia mai fatto nessuna manutenzione se non quella relativa al cambio copertoni.
Ho provveduto a cambiare l'ammortizzatore posteriore con uno ad aria in quanto quello montato di serie era "rotto" ma il vero problema è tutta la parte cambio.
Il cambio è un 3x8, le corone avanti sono usurate ed alcuni denti sono storti, con relativi problemi di scatenamento, ho provveduto a raddrizzarli ma è una soluzione temporanea. La cassetta pignoni è anch'essa da cambiare. Anche il deragliatore anteriore credo debba essere cambiato.

Visto lo stato pietoso in cui versa, esiste secondo voi la possibilità con una spesa "modica" 150-200 euro di aggiornare tutta la parte cambio? 2x10 1x11 1x12? Oppure secondo voi è meglio cambiare i componenti usurati con altri identici?

Grazie...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Visto il valore della bici io spenderei il meno possibile per farla funzionare, poi se ti piace la sport la venderei per passare a qualcosa di meglio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e in genere di tutto quello che riguarda le bici.
Finora ho fatto poche uscite, ma prima di valutare nuovi acquisti vorrei provare a sistemare la bici che ho rimediato per poi valutare se, in base al mio utilizzo, sarà il caso di comprarne una nuova-

La bici in questione è una rockrider 520s, credo abbia 4/5 anni di vita (presa a costo 0). Il problema è che credo non abbia mai fatto nessuna manutenzione se non quella relativa al cambio copertoni.
Ho provveduto a cambiare l'ammortizzatore posteriore con uno ad aria in quanto quello montato di serie era "rotto" ma il vero problema è tutta la parte cambio.
Il cambio è un 3x8, le corone avanti sono usurate ed alcuni denti sono storti, con relativi problemi di scatenamento, ho provveduto a raddrizzarli ma è una soluzione temporanea. La cassetta pignoni è anch'essa da cambiare. Anche il deragliatore anteriore credo debba essere cambiato.

Visto lo stato pietoso in cui versa, esiste secondo voi la possibilità con una spesa "modica" 150-200 euro di aggiornare tutta la parte cambio? 2x10 1x11 1x12? Oppure secondo voi è meglio cambiare i componenti usurati con altri identici?

Grazie...
rimani su 3x8.
costano una cavolata i ricambi.
ad occhio 100 euro tutto compreso torna "nuova".

lascia stare gli altri gruppi....spendi almeno 300 a far un bel lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo