consiglio su MTB-principiante

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo sito.
Volevo un consiglio su una MTB e il mio budget e' di circa 800-1000€. L'uso che ne faccio e' per uscite non agonistiche e su terreni sterrati/bosco con salite e asfalto.Provengo da una vecchia cinelli rigida in acciao e ora volevo qualcosa di migliore.
Avevo visto le seguenti:
KTM Ultra sport 999 €
KTM Ultra ride 899 €
FRW Big bear 1100 €
Whistle Alikut 611 1000€
Trek 6500 1000 €

Mi ero orientato per le KTM che mi sembravano un buon compromesso tra telaio e componenti utilizzati.
In pratica tutti e 5 i modelli usano la stessa forcella o di qualita' equivalenti.
Pensavo ad un ultra ride, che monta tutto il gruppo LX e risparmiando sui freni a disco, pensavo di farci montare i componenti Ritchey Pro invece che dei Comp.
Faccio la scelta giusta, oppure avete dei consigli diversi?
Grazie per l'aiuto.

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Buono il consiglio di risparmiare sui freni a disco, i v-brake per iniziare vanno anche meglio (meno manutenzione, meno problemi di surriscaldamento se uno frena parecchio, ecc.). Non monterei componenti Pro al posto dei Comp (non ti cambia affatto la vita). Piuttosto penserei a ruote piu' leggere (quello si' che e' peso che fa la differenza). Oppure al passaggio a ruote tubeless (piu' confortevoli). Altro suggerimento possibile, se il venditore e' anche concessionario Marzocchi, valuta di dare dentro subito la forcella per una Marzocchi MX ETA 105 (occhio pero' di capire quanto cambia l'angolo di sterzo visto che i modelli che citi sono, mi pare, tutti da 80mm).

In ogni caso, anche se le compri di serie e non ci fai nulla dovrebbero essere un ottimo acquisto per iniziare e anche per continuare a divertirti per un bel po'...

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Grazie per la risposta.Sono confortato di non aver sbagliato e di essere sulla strada giusta.
I cerchi montati sul modello ultra ride sono degli Ambrosio keba, ma non sono riuscito a capirne il peso.
Che consiglio mi daresti per dei cerchi migliori e soprattutto quanto si andrebbe a spendere in piu'?
Grazie di nuovo

Griso

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo