Consiglio su misuratore di potenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao a tutti,dopo varie valutazioni sulle mie esigenze,sono arrivato alla conclusione che per le mie esigenze fa al caso mio il misuratore di Potenza nei pedali.
La domanda È?
Dovendolo usare sulla mtb,ma li producono solo per la bdc per scarpe da bdc,se compro delle scarpe per bdc e lo uso sulla mtb lo posso fare?
Chiedo consiglio,opinioni,pareri,insomma chi ne sa più di me anche perché sarebbe il mio primo misuratore
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
spendi più in pedali+scarpe che nel cambiare la guarnitura con una quarq carbon... no?

oppure puoi prendere la pedivella Stages,

oppure uno spider Power2Max da montare sulle tue pedivelle.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
spendi più in pedali+scarpe che nel cambiare la guarnitura con una quarq carbon... no?

oppure puoi prendere la pedivella Stages,

oppure uno spider Power2Max da montare sulle tue pedivelle.
Sulle mie pedivelle non posso montare nessuno spider,ho solo i 3 bulloni dove monta la Corona,la pedivelle states come ti dicevo non vorrei prenderla per lasciare le xx1,la guarnitura completa quarq costa una fortuna.
Ma quali sono i lati negativi di montare scarpe e pedali da bdc su mtb?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Sulle mie pedivelle non posso montare nessuno spider,ho solo i 3 bulloni dove monta la Corona,la pedivelle states come ti dicevo non vorrei prenderla per lasciare le xx1,la guarnitura completa quarq costa una fortuna.
Ma quali sono i lati negativi di montare scarpe e pedali da bdc su mtb?
uno su tutti, se ti capita di fare a piedi qualche tratto non pedalabile, sia in salita sia in discesa, con scarpe da mtb te la cavi, con le scarpette da strada la vedo impossibile...

PS: io ho i Favero Assioma Duo (compatibili con tacchette Look Keo) da un paio di mesi abbondanti, ottimo prodotto...
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulle mie pedivelle non posso montare nessuno spider,ho solo i 3 bulloni dove monta la Corona,la pedivelle states come ti dicevo non vorrei prenderla per lasciare le xx1,la guarnitura completa quarq costa una fortuna.
Ma quali sono i lati negativi di montare scarpe e pedali da bdc su mtb?
lo spider P2M monta sui tuoi tre bulloni.

con la stages cambieresti solo la pedivella sinistra (con una praticamente identica)

il quarq costa ma non è che gli altri PM vengano via a poco... che pedali avevi visto e a che prezzo?

pedali e scarpe bdc vanno bene se agganci quando parti e sganci quando arrivi. se sganci anche in altre occasioni hai una serie di svantaggi:
-agganciare è meno immediato e non hai alcuna stabilità del piede sul pedale sganciato,
-se appoggi il piede a terra rovini la tacchetta e la scarpa
-hai difficoltà anche a fare due passi di numero, e nel farlo rovini la tacchetta e le scarpe
-se appoggi il piede sul fango poi hai problemi a riagganciare e rovini la tacchetta
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
lo spider P2M monta sui tuoi tre bulloni.

con la stages cambieresti solo la pedivella sinistra (con una praticamente identica)

il quarq costa ma non è che gli altri PM vengano via a poco... che pedali avevi visto e a che prezzo?

pedali e scarpe bdc vanno bene se agganci quando parti e sganci quando arrivi. se sganci anche in altre occasioni hai una serie di svantaggi:
-agganciare è meno immediato e non hai alcuna stabilità del piede sul pedale sganciato,
-se appoggi il piede a terra rovini la tacchetta e la scarpa
-hai difficoltà anche a fare due passi di numero, e nel farlo rovini la tacchetta e le scarpe
-se appoggi il piede sul fango poi hai problemi a riagganciare e rovini la tacchetta
Forse mi hai convinto con la sola pedivelle sinistra,ma mi posteresti il tuo misuratore che monta sui 3 bulloni?
Faccio una valutazione dei 2 sistemi e decido.
Ps. La pedivelle sinistra in carbonio l'ho trovata per 500€
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
lo spider P2M monta sui tuoi tre bulloni.

con la stages cambieresti solo la pedivella sinistra (con una praticamente identica)

il quarq costa ma non è che gli altri PM vengano via a poco... che pedali avevi visto e a che prezzo?

pedali e scarpe bdc vanno bene se agganci quando parti e sganci quando arrivi. se sganci anche in altre occasioni hai una serie di svantaggi:
-agganciare è meno immediato e non hai alcuna stabilità del piede sul pedale sganciato,
-se appoggi il piede a terra rovini la tacchetta e la scarpa
-hai difficoltà anche a fare due passi di numero, e nel farlo rovini la tacchetta e le scarpe
-se appoggi il piede sul fango poi hai problemi a riagganciare e rovini la tacchetta

se ti capita di fare uno sgancio di ermergenza...cadi..con tutta la morchia che tiri su con la mtb nei confronti della bdc.

ce qualcuno che lo fa, ma hai un utilizzo limitatissimo della mtb con quella scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
se ti capita di fare uno sgancio di ermergenza...cadi..con tutta la morchia che tiri su con la mtb nei confronti della bdc.

ce qualcuno che lo fa, ma hai un utilizzo limitatissimo della mtb con quella scelta.
Si ragionandoci è vero,mi sto convincendo a prendere il sistema sulla pedivelle sinistra,che potrei anche alternare facilmente dalla bici da allenamento a quella da gara
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si ragionandoci è vero,mi sto convincendo a prendere il sistema sulla pedivelle sinistra,che potrei anche alternare facilmente dalla bici da allenamento a quella da gara

ci son parecchi sistemi che ti permettono di non usare pedali bdc.
se vuoi, puoi anche valutare gli spider "cinesi" che montano sulla tua guarnitura.
leggendo in giro, sembrano affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se la tua guarnitura è dub ti serve, perché l'asse sram dub è solidale alla pedivella sinistra. Ti serve anche un nuovo mc perché l'asse stages è da 30mm mentre il dub è 29mm. Se la tua guarnitura invece è gxp non è quella la pedivella giusta, ti serve la gxp (senza asse).
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
L
Se la tua guarnitura è dub ti serve, perché l'asse sram dub è solidale alla pedivella sinistra. Ti serve anche un nuovo mc perché l'asse stages è da 30mm mentre il dub è 29mm. Se la tua guarnitura invece è gxp non è quella la pedivella giusta, ti serve la gxp (senza asse).
La mia guarnitura è dub,quindi non posso semplicemente smontare la mia pedivelle e montare questa?
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Interessa anche a me la discussione, ho guarnitura X1. Ai problemi sopra citati, riguardo l'uso di pedali con potenziometro per bdc, aggiungo che in caso di sgancio e aggancio si ha solo un lato per agganciare e quindi meno veloce l'operazione, peggio se metti piede a terra e si attacca un po' di fango sulle tacchette, poi possibili urti del pedale o sensore su pietre che potrebbe danneggiarlo.
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
salve a tutti, riprendo la discussione dopo un pò di tempo.
Vorrei mettere il misuratore di potenza sulla mtb, ce l'ho già sulla bdc, favero assioma, e mi trovo molto bene.
Il problema è che sulla mtb non posso montare il pm spider, perchè la guarnitura è una fc-mt500 di shimano, tra l'altro doppia. Non posso montarlo sulla pedivella sinistra, perchè ha un fattore q di 177 e non ci sono pm a pedivella con quel q factor, l'unica opzione mi sembrano i pedali però ci sono solo di garmin e mi pare anche sram, però costano tantino e non ho il ciclocomputer garmin, anche se si possono accoppiare con altri...
consigli?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo