Consiglio su macchina fotografica per escursioni

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Salve a tutti...

Da novello neo-pagatore (possessore no che ancora me la devono spedire) di una Canyon AL+6.0, stavo prendendo pure qualcosuccia da portarmi dietro nelle mie escursioni.

Poiche' mi piacerebbe documentare le mie gitarelle, e soprattutto poiche' la mia vecchia compatta Nikon mi sta abbandonando, stavo cominciando a cercare una macchina fotografica adatta per essere portata in giro per sterrati...

Mi chiedevo quindi se avevate qualche consiglio in particolare per una macchina fotografica che possa essere una compagna fidata per boschi e colline.

Credo che si possano escludere a priori reflex o mirrorless, sia per questioni di polvere sul sensore, che di ingombro, che (soprattutto :omertà: ) di budget.

Principalmente mi piacerebbe fare foto paesaggistiche, quindi se devo sacrificare lo zoom per avere un po' di grandangolo pazienza... E penso di fare gite esclusivamente di giorno, per cui potrei anche fare a meno di eccellenza riguardo le foto ad alti ISO.

Detto questo, avete qualche consiglio in particolare sulla macchina fotografica da acquistare?
 

Hochram

Biker tremendus
Io mi sto trovando bene con la Nikon AW100.
Finalmente te la puoi portare in giro senza starci troppo attento, tanto si fa un baffo di acqua, fango etc etc... l'ho portata anche sulla neve e resiste benissimo, pensa che si è fatta anche qualche metro sotto il bob... :D
Certo non ti aspettare la qualità di una reflex, la differenza si vede.... ma neanche troppo in fondo.
Per i paesaggi ha due funzioni panorama, quella automatica per cui basta spostare la fotocamera e fa tutto da se e una assistita, la tipica in cui ti rimane parte della foto precedente da allineare.
Insomma, una compatta che metti ovunque senza curarti troppo di botte e maltrattamenti...se poi durante un giro ti capita di trovare qualche laghetto o fiume ti esce anche la foto subacquea sfiziosa.
Senza escludere poi i filmati Full HD, non è una gopro ma sono piuttosto carini :)
Ha anche un gps integrato per la geolocalizzazione delle foto, mentre la mappa integrata come puoi immaginare qui in italia non è molto utile...veramente scarna.
In effetti non eccelle nelle foto notturne sia per qualità che per le esposizioni disponibili ( massimo 4 secondi), ma d'altronde obiettivi di questo tipo sono poco luminosi.
Di tipo rugged penso sia la top come qualità prezzo, certo se vuoi di più ne sono uscite di nuove e di miglior qualità ( al momento non ricordo esattamente i modelli di altre marche ma le trovi facilmente).
Se invece non vuoi una rugged e vuoi spendere meno... lascio la parola ad altri :)
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Grazie ci daro' un'occhiata.. Mi interessava proprio una rugged, anche perche' la mia vecchia Nikon mi sta abbandonando proprio a causa di un ruzzolone che ho fatto durante un pomeriggio di softair (la mia prima volta e sono finito in mezzo ai rovi.. oh gaudio!!!).

Cercavo proprio informazioni su una rugged per questi casi, quindi corro a vedere la tua AW100...

Thanks.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io per esempio sono un felice possessore di una Nikon Coolpix P 5000 e ne sono veramente contento, specialmente quando confronto le mie foto con altre fatte da altre macchine.
Hai detto che avevi già Nikon, prendine un'altra però con custodia rigida, sono sempre le migliori.
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Io per esempio sono un felice possessore di una Nikon Coolpix P 5000 e ne sono veramente contento, specialmente quando confronto le mie foto con altre fatte da altre macchine.
Hai detto che avevi già Nikon, prendine un'altra però con custodia rigida, sono sempre le migliori.

Il fatto e' che gia' so che mi cadra' il primo giorno sopra un sasso acuminato finendo dopo un paio di rimbalzi dentro una pozzanghera (Murphy docet). Credi che la tua, con la protezione, potrebbe sopravvivere senza danni ad una caduta sullo sterrato o finendo in acqua (magari assieme a padrone e bici)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo