Consiglio su inserti gomma

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
ciao ragazzi,

al momento sulla mia occam ci sono ancora le camere d'aria originali, ma so che non passerà molto tempo prima che di bucare, quindi vorrei tenermi pronto per, appena succede, passare al tubless.

Stavo a questo punto valutando di utilizzare gli inserti, quelli in schiuma, che ne dite ? Ho letto che possono aiutare in caso di foratura, a tenere sostegno nella spalla e portarti a casa, evitando di rovinare il cerchio. (considerate che io sono appena sotto i 100kg, al momento... )
cosa ne pensate ? Se secondo voi ha senso, mi consigliate eventualmente quale modello prendere ?

grazie in anticipo

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
beh si certo, cmq io appena buco le camere, avevo gia in mente di passare al tubeless.
Mi stavo solo chiedendo se, anziche passare al solo tubeless, avesse senso o meno passare agli inserti.
Poi chiaro che il lattice lo metto lo stesso, e mi porto cmq anche un kit di vermicelli appresso, per ogni evenienza. (portarmi dietro la camera, con gli inserti, non so quanto senso abbia)

Stavo guardando questi : https://int.vittoria.com/it/products/air-liner-protect-trail

che ne dite ?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.624
1.608
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi stavo solo chiedendo se, anziche passare al solo tubeless, avesse senso o meno passare agli inserti.
di che tipo di mtb parliamo e di che tipo di percorsi? che copertoni usi / vuoi mettere?
Ce chi li usa con soddisfazione altri a cui non piace come cambia la giuda,ma almeno al posteriore potresti provalo e giocare con pressioni
se lo scopo e' proteggere il cerchio da botte, potrebbe avere senso, ma dipende dal tipo di copertone, di bici e tipo di percorsi fatti.
Sì credo lo proverò.
però leggevo che ci sono anche dei modelli run flat che appunto ti consentono di tornare a casa, ma non capisco quali siano
mah devi considerare che comunque avrai un copertone che cerca di stallonare e lattice che ti spruzza ovunque. Insomma tornarci a casa col copertone andato (mettendo il caso che il lattice non riesce a fare il suo lavoro) non e' proprio il massimo della vita.

• Mi piace
Reactions: Fast34

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.198
3.256
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Gli inserti nn fanno miracoli....
Io ho usato per un po' i tannus armor.....ora più nulla.
1) usare pneumatici,se possibile,con carcassa rinforzata
2) in caso di foratura ,se il lattice nn chiude,usare vermicelli
3) se il lattice nn funziona usi la camera. se sei obbligato ad usarla,sai la rottura di balle di mettere nello zaino un inserto impregnato di lattice!!

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.340
1.402
0
Val di Susa
Visita sito
Sul fatto di riuscire a portarti a casa dipende molto dal tipo di inserto, alcuni sono in grado di farlo ma comunque in un contesto di emergenza, chiaramente non è che pedali come se nulla fosse.
Dal modello di bici dovresti avere i cerchi in carbonio, forse il tuo ragionamento potrebbe essere orientato più a salvare il cerchio che a portarti a casa, ma come mai non hai fatto subito latticizzare la bici?

Piccolo OT per info personale, coi Wicked Will di serie come ti sei trovato? Sono abbastanza robusti?

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Confermo cerchi in carbonio, mp30 team e Sì sicuramente salvare il cerchio in caso di foratura o bassa pressione e la priorità numero uno. Poi a casa in qualche modo ci torno (se buco "normale" confido nel lattice, altrimenti vermicelli o alle brutte camera e torno con l'inserto al collo )
Non ho ancora l'atticizzato semplicemente perché la bici l'ho ordinata un mese fa, online, ma purtroppo non l'ho ancora potuta usare perché convalescente da un piccolo intervento chirurgico, confido lunedì di poter iniziare a uscire piano piano poi ti dico anche per i wicked will.
Insomma mi sembra che non si gridi al miracolo per questi inserti, sembrate tutti ancora pro tubeless e basta.
non so ora ci ragiono... ma forse almeno al posteriore lo proverò, anche considerando il mio attuale peso (poco sotto i 100kg) credo che un po' di sostegno lo dia a beneficio del cerchio, poi magari quando rientro in forma (cioè tra -20kg) posso anche toglierlo

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.340
1.402
0
Val di Susa
Visita sito
Io sulla bici "pesante" li ho messi, gomme da 2,6 e inserti belli sostenuti, posso scendere alla pressione che voglio senza preoccuparmi di perdere sostegno o stallonare, e a me personalmente il feeling restituito piace. Ma stiamo parlando di una laufey da 15 e passa kg, sulla Occam come la tua un po' mi dispiacerebbe appesantire la bici proprio per il fatto che la leggerezza è una sua virtù, quindi al limite penserei ad un inserto leggero solo per salvare il cerchio, senza la velleità di tornare a casa con gomma tagliata.
Poi dipende i percorsi che fai, io con la vecchia Occam tubeless senza inserti, con le sue gomme di serie, in anni non ho mai avuto mezzo problema (l'ho venduta quindi posso scriverlo senza portarmi sfiga), e ci ho girato, tra le altre cose, in lungo ed in largo tutta la zona rocciosa del monte Musinè (che ti cito perché vedo che sei di Torino e facilmente conosci).

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Sì sì conosco benissimo!
Io in realtà, almeno per ora, voglio riprendere ad andare in mtb, per rimettermi in forma, e poi perché è comunque il mio primo amore (anche se in realtà nasco xc)
Ma oggi di fare le salite guardando il cronometro non me ne frega nulla, quindi ho optato per una trail/all Mountain abbastanza versatile, senza pagare troppo in salita, e divertirmi in discesa (e comunque più leggera del mio primo cancello frontino )
Tutto questo per dire che comunque non faccio percorsi "esasperati" non ora almeno, e credo che per un annetto almeno sarà così, quindi sicuramente non andrò incontro a chissà quali squarci o tagli, al netto delle classiche forature.
anche a me dispiace appesantirla, infatti pensavo come dici anche tu, a qualcuno di light giusto per salvare il cerchio, poi se buco amen, la risolvo alla vecchia maniera, come dicevo prima, con vermicelli lattice o camera se non dovesse bastare.
ma di light avete qualche suggerimento come marca o modello?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.624
1.608
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Confermo cerchi in carbonio, mp30 team e Sì sicuramente salvare il cerchio in caso di foratura o bassa pressione e la priorità numero uno. Poi a casa in qualche modo ci torno (se buco "normale" confido nel lattice, altrimenti vermicelli o alle brutte camera e torno con l'inserto al collo )
Non ho ancora l'atticizzato semplicemente perché la bici l'ho ordinata un mese fa, online, ma purtroppo non l'ho ancora potuta usare perché convalescente da un piccolo intervento chirurgico, confido lunedì di poter iniziare a uscire piano piano poi ti dico anche per i wicked will.
Insomma mi sembra che non si gridi al miracolo per questi inserti, sembrate tutti ancora pro tubeless e basta.
non so ora ci ragiono... ma forse almeno al posteriore lo proverò, anche considerando il mio attuale peso (poco sotto i 100kg) credo che un po' di sostegno lo dia a beneficio del cerchio, poi magari quando rientro in forma (cioè tra -20kg) posso anche toglierlo
peso come te, e sulla front da xc con copertoni xc/trail (tipo i barzo) non ho mai bozzato il cerchio anche su sassaiole. Ovviamente tengo pressioni consone al tipo di copertoni, in genere intorno a 1.8 bar.

Sulla emtb anni fa mi feci convincere dal si vende a comprare gli inserti e metterli su entrambe le ruote. La bici era diventata impedalabile in termini di scorrevolezza a parità di copertone e pressione, ma ovviamente era aumentato anche il grip. Alla fine un compromesso accettabile è metterlo al posteriore, anche se al prossimo cambio lo toglierò mettendo un copertone con spalla più rimforzata e via.

Su una bici senza motore non credo che vorrei mai gli inserti per la perdita di scorrevolezza. A meno che non ne esistono di meno invasivi.... perché ovviamente non tutti gli inserti sono uguali.

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
65
1
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Grazie! Molto utile leggere le vostre esperienze.
Quasi quasi inizio solo con il latticizzare, senza inserti, e vedo un po'....
Poi magari appena si consuma almeno al posteriore metto qualcosa di più robusto...

ma qualcuno sa se i cerchi oquo della occam sono già nastrati?!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.553
558
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Grazie! Molto utile leggere le vostre esperienze.
Quasi quasi inizio solo con il latticizzare, senza inserti, e vedo un po'....
Poi magari appena si consuma almeno al posteriore metto qualcosa di più robusto...

ma qualcuno sa se i cerchi oquo della occam sono già nastrati?!
Se dichiarati TL dovrebbero esserlo,ma non tutte le case lo fanno .comunque è un operazione semplice da fare

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.694
1.283
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io l'inserto lo valuto solo al posteriore e su ebike in quanto tendiamo come gruppo a fare salite tecniche quindi si è obbligati a girare bassi di pressione (circa 1 bar o anche un pò meno).. sul davanti e sulle mtb in genere non sono amante degli inserti xke trovo che rendano la bici "gnucca" e meno reattiva quando devi scorrere sopra le pietre

• Mi piace
Reactions: Scaryblack79

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo