Io stamattina ho provato un paio di guanti leggeri da sub in neoprene, costo 14 eurini al solito decathlon, ho preso anche pioggia e con la temperatura di 5 gradi si sono dimostrati perfetti.
Gli hanni scorsi ho sempre usato guanti in wind-stopper anche di diverse marche ma dopo al massimo 2 ore avevo le mani surgelate! Poi ho sentito che i professionisti nelle gare al nord (tipo alla Roubaix) con le giornate di pioggia usavano dei normali guanti da sub che sono ovviamente impermeabili e molto adatti alle basse temperature.
Sull'indicazione dei miei c'era scritto che sono consigliati per andare in mare con temperatura acqua sui 18 gradi, sono i più leggeri e sottili che ho visto perchè con quelli di maggior spessore non si riesce nemmeno stringere le manopole ma con 5 gradi ho avuto le mani calde per 2 ore.
Gli anni scorsi mi portavo sempre un paio di guanti di scorta asciutti in tasca e quando i miei erano troppo freddi perchè il poco sudore si era gelato col vento me li cambiavo, avevo provato anche mettendo i sotto guanti in seta come gli sciatori di fondo e mi trovavo abbastanza bene pure così, non ho mai provato a usare la crema riscaldante che alcuni amici dicono essere molto comda ma non mi ispira molto.
Non saprei dare un consiglio definitivo ma direi che per ora vado con quelli da sub che sono pure morbidi nell'impugnare il manubrio come se fossero un ottimo paio di guanti da freerider.
buona bike a tutti!!!