consiglio su full

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
buongiorno a tutti, da 1 anno pedalo sulla mia whislte tonkawa di cui sono entusiasta al 100%.
nella mia ultima uscita con gli amici ho visto che un mio collega aveva una full (specialized) che a mio parere sembrava dare maggiori prestazioni rispetto alla mia che è una front sia in salita che in discesa.
che differenze ci sono tra le due??
cosa e quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi tra le 2 in una gara xc?
converrebbe cambiare il mio telaio con uno full?
se si, cosa mi consigliereste naturalmete con un budget regolare.....
potrebbe anche essere usato o me lo sconsigliate?
materiale?
grazie per le info che mi darete. o-o

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
potrebbe anche dipendere dal fatto che tu non sia in grado di spingere al limite delle prestazioni la tua bike!!!

molti di noi non sanno farlo compreso il sottoscritto e quando si vede qualcuno che e' un po' piu' spigliato nella guida pensiamo che sia la bike.

indubbiamente in discesa e sullo sconnessissimo la full rende meglio e ci cava da molti impicci anche nel tecnico, ma anche li' se non c'e' il manico non la guidi, non e' la bici che guida da sola, ma va guidata!!

perche' nelle gare si vedono poco o niente le full?

comunque se sei intenzionato a provare un telaio full, secondo me la scelta va a acadere su telai che iniziano ad avere un certo prezzo, altrimenti non ti trovi tutti i giovamenti delle tecnologie piu' recenti applicate ad essi.
io mi sono innamorato del telaio full dell'olympia, il bullet,costa intorno ai 1300 euro, ma ci sono molte case che fanno grandi prodotti.
fai u giro e guarda le tecniche costruttive applicate e poi se vuoi scegli quello che ti piace

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao sono anch'io un pò nella tua situazione, nel senso che mi è venuta la "voglia" di una full però io la vorrei, se riesco a convincere la moglie..., affiancare alla mia front.
Le full non sono molto "popolari" nelle gare xc anche per la questione del peso delle stesse e della durata della gara mentre nelle marathon o GF sono molto presenti.
Comunque quoto figaro54 in quanto se non c'è "manico" non c'è mtb o percorso che tenga....

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
quindi mi suggerite di rimanere tutto com'è?
volevo solo provare la differenza (se esiste) e sentire le varie impressioni di chi ce l'ha.
per quanto riguarda il "manico" non ci penso nememno ad attaccarmi dietro al mio collega. è campione italiano di xc e, la differenza nella pedalata la fa comunque e su qualsiasi tipo di bici.

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
E' quasi un anno che giro con la full...

Vantaggi:
  • In discesa da una sensazione di maggior sicurezza
  • In salita accoppia bene il terreno soprattutto quando ci sono radici e sassi
  • Bloccando l'ammortizzatore posteriore somiglia molto ad una front
  • E' più confortevole se soffri i mal di schiena
Svantaggi:
  • Pesa
Insomma, sono entusiasta della mia full...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Magari la differenza è nelle gambe? Da qualche mese ho un Arawak, sorellina maggiore della Tonkawa. Intanto devi dirci che full era la Specy: un epic? un enduro? una big-hit? Le biciclette non fanno miracoli: dovresti farti prestare la Specy e vedere se effettivamente il "problema" risiede nella biga o nel bigatore. La Tonkawa è un'ottima front, e come tutte le front va domata lei e il terreno sul quale ci si muove. Per quanto mi riguarda in salita preferisco millanta volte la front, in discesa invece a volte rimpiango il dhx dell'Heckler, ma sono rare e comunque mai in gara; le front sullo sconnesso s'imbizzarriscono con più facilità, richiedono più impegno e non sempre, magari a fine giornata, si è ancora così lucidi per farle fruttare al massimo. Poi ovviamente testa, gambe e manico fanno sempre IMHO la gran parte della differenza.

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
ottimo consiglio.
purtroppo la biga del mio amico non posso guidarla perchè non è della mia misura.....
ecco perchè chiedevo se qualcuno avrebbe potuto darmi notizie in merito sulle differenze tra i due prodotti visto che vorrei accedere a questa spesa e non vorrei buttare via i soldi.
per i risultati non ne chiedo molti perchè come già descritto non faccio gare ma solo uscite tranquille.

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende che utilizzo se ne fà,io giro anche con la bici da corsa e sono abituato alla rigidità perciò con la mia front mi trovo benissimo.
Nei miei percorsi faccio anche asfalto e molti km e portarmi dietro una bici+pesante non ci penso nemmeno.
ciao ciao

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Io avevo una merida in alluminio (front), sono pasato alla full (una progress xc7 di cui ho messo il telaio in vendita sul mercatino) per problemi di schiena....Attualmente ho una wilier solitario in carbonio - front - , ti dirò la full è molto confortevole in discesa, ma in salita anche bloccando l' ammo non ti dà le stesse prestazioni della front.
Anche se la mia biga attuale l'ho provata solo due volte, posso dirti :
O vai su una front in carbonio (se fai gare) o su una full se fai solo giri domenicali

Saluti

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

burdenbike

Biker immensus
direi anche la mia: mi danno l'anima con una rigida "datata" e pesante, sia in salita che in discesa...
in salita il mio posteriore salta su ogni sasso o radice e mi costringe a fare lo slalom per evitarli...
in discesa...bhè in doscesa alla fine della giornata le mie braccia imprecano ad alta voce!!

il manico, anzi il soprasella, fà tanta differenza, ma se ci si aggiunge un pò di tecnologia, diciamo che la differenza si vede meno...

aspetto una buona occasione e passo ad una full!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo