• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio su fotocamera Olympus

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho in casa ancora delle vecchie Olympus Om con ottiche (ferme da anni)... ancora non mi sono deciso a passare al digitale seriamente se non utilizzando delle compattine occasionalmente.
Stavo guardando nel web varie fotocamere con diverse caratteristiche e mi sono soffermato sulla Olympus E-PL1 (o simili della serie) poichè ha la possibilità di addattare anche le vecchie ottiche OM.
Qualcuno l'ha provata, utilizzata?
Un consiglio?

grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La EPL1 è un'ottima macchina, come le successive Epl2 e Epl3. Il problema con le vecchie ottiche OM, a oarte la perdita di tutti gli automatismi è che si introduce un fattore di moltiplicazione 2X, in pratica è come se un 28 diventasse un 56, un 50 un 100 e così via. Inoltre l'adattatore allontana le ottiche dal corpo rendendo il tutto più ingombrante. Però con le nuove ottiche micro4/3, soprattutto i microscopici pancake, la macchina è un gioiellino.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Perfect!
Mi piace la EPL1...
ci sono migliorie significative nei modelli successivi o la 1 è già di per se un buon apparecchio.

Io utilizzavo OM1 e OM2 quasi esclusivamente in manuale con rapidità e ottimi risultati
per cui eventuali finezze di automatismo o pixel in più mi servirebbero assai poco.

o-o
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ovviamente ci sono miglioramenti significativi, ma la EPL1 si trova ad un prezzo molto inferiore del suo valore, mentre le altre due si pagano al loro prezzo. Comunque nessuna rivoluzione, l'AF un po' più veloce, la qualità di immagine ad alti ISO un po' migliorata, qualche comando più diretto, ecc. Un'altra macchina micro4/3 che ora si trova ad un buon prezzo è la Panasonic GF2, vedi quale ti piace di più e controlla che sia compatibile anche lei con l'adattatore per le ottiche OM. Ovviamente meccanicamente sono perfettamente compatibili, però non si sa mai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo