Consiglio su Forcella da sostituire ???

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
molto dipende dalle condizioni della bici... insomma se ne vale la pena spendere soldi per la forcella e magari la bici è messa maluccio...
qualche altra informazione sull'escursione utilizzo, sul tuo peso e budget...
insomma la tua è una domanda un pò vaga...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao ! guarda la bike è nuova 5 - 6 mesi !

...

Non è questione se nuova o meno: vuoi cambiare forca su una biga che vale quanto... 500 euro?... per mettere una forca decente come ad esempio una Reba da 3/400 euro: vale la pena? Poi ovviamente dipende da quanto vuoi spendere per la forca nuova, ma io non punterei certamente su una Suntour...

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ne approfitto anche io...

ci sono benefici a sostituire la suddetta forcella, che è di base sulla RR 5 XC, con una DART 3 ?

Secondo me non fai grandi passi in avanti!

Se vuoi migliorare il comportamento, io passerei ad una forcella ad aria......dalla Tora air in sù, per quanto riguarda Rock Shox.

io ci faccio sterrati , ma ultimamente mi sto divertendo su terreni molto duri e anche in discesa .
Vedo che la suntour (100mm) non va proprio piu' oltre, che ne dici di una Epicon suntour ??

La Epicon è bella, discretamente leggera (dai dati dichiarati) e costa relativamente poco........tempo fà ho chiesto info sul forum per questa forcella (e sulla Axon), ma è quasi sconosciuta.
Secondo me ti conviene passare su una Rock Shox, come scritto sopra, dalla Tora air in sù......se poi la utilizzi molto in discesa, potresti optare per la versione U-Turn ad escursione variabile.

Ciao.:celopiùg:

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Non è questione se nuova o meno: vuoi cambiare forca su una biga che vale quanto... 500 euro?... per mettere una forca decente come ad esempio una Reba da 3/400 euro: vale la pena? Poi ovviamente dipende da quanto vuoi spendere per la forca nuova, ma io non punterei certamente su una Suntour...

.. sono completamente daccordo.. non avrei saputo esprimermi con parole migliori!
ciao! e saluti!

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Direi che, a meno che non si parta da una bici da supermarket (che renderebbe però vano qualsiasi upgrade), come minimo bisognerebbe passare ad una Tora. Meglio ancora se ad aria, meglio ancora se con motion control. E' chiaro che poi economicamente l'upgrade potrebbe diventare meno conveniente rispetto al valore della bici (o meglio rispetto al prezzo d'acquisto), ma questo altro non significherebbe che la bici è già equilibrata, ed ha già la forcella che "si merita".

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
la xcm su percorsi accidentati (anche di poco eh...) è veramente una tortura, per capire che forca puoi montare ci devi però dire anche che escursione vuoi avere se intendi (e puoi) salire o meno e di quanti centimetri, in linea di massima penso ceh già con una tora usata o con una marza anche tipo mx fai un slato di qualità con relativamente pochi soldi

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Guarda io ho la Tora a molle e prima sull'altra MTB avevo una Suntour XCR (che è un pelino meglio della tua).. è proprio un altro pianeta, Inanzitutto si può tarare sul peso e poi ammortizza molto meglio e in maniera più progressiva, mentre la Suntour specialmente sulle buche un pò più profonde è molto brusca e saltella.. Quindi Tora a molle o aria sicuramente molto meglio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo