Consiglio su Disco Freno Ashima o Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti sono qui a chiedervi un consiglio su che disco acquistare per la mia cube stereo, attualmente ho i freni Formula The One con dischi da 180, voglio cambiare l'anteriore con un 203, il mio meccanico mi ha proposto o il disco da 203 Formula [url]http://www.formula-brake.it/en/bikes/the-one-my10[/URL]
oppure gli Ashima mod ARO-03 [url]http://www.ashima.com.tw/products_01_01.html[/URL]
quelli a sega per intenderci!
Ho visto diverse discussioni sugli ashima ma chi ne parla bene chi male, l'uso che ne farei è soprattutto AM quindi anche belle discese tecniche,
Esteticamente ovviamente mi piacciono di più gli Ashima, del peso mi interessa poco, però siccome lo cambio per avere più frenata e meno surriscaldamento nelle discese più impervie, non vorrei che essendo leggerini gli ashima, poi si deformino di più e alla fine si surriscaldino più dei formula!
Help!!
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
ciao, anche io ho i the one. ti consiglio il disco originale formula. gli ashima a sega ti tritano le pastiglie.
io ho il 200 davanti e il 180 dietro e mi trovo bene (sono i dischi formula), ma dato che mi hanno parlato molto bene degli hope flottanti (quelli con lo spider di alluminio) sostituirò gli originali formula con questi ultimi ;)

ciao
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono i nuovi the one? perchè con il flottante e la pochissima luce tra i due pistoni rischi di sentire lo zig zig del disco mentre sei in curva... Io l'ho avuto e celestino e tutti i soci della axevo sono tornati al monoblocco per questo problemino che li rallentava dello 0,0001%.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
ho quelli vecchi. mi hanno detto di questo problema, ma mi hanno anche detto che basta limare un po' la vernice per risolvere.
in compenso la frenata è migliore

dico questo solo per sentito dire :D tu non me li consigli quindi?

ciao
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao a tutti sono qui a chiedervi un consiglio su che disco acquistare per la mia cube stereo, attualmente ho i freni Formula The One con dischi da 180, voglio cambiare l'anteriore con un 203, il mio meccanico mi ha proposto o il disco da 203 Formula [URL="http://www.formula-brake.it/en/bikes/the-one-my10"][url]http://www.formula-brake.it/en/bikes/the-one-my10[/URL][/URL]
oppure gli Ashima mod ARO-03 [URL="http://www.ashima.com.tw/products_01_01.html"][url]http://www.ashima.com.tw/products_01_01.html[/URL][/URL]
quelli a sega per intenderci!
Ho visto diverse discussioni sugli ashima ma chi ne parla bene chi male, l'uso che ne farei è soprattutto AM quindi anche belle discese tecniche,
Esteticamente ovviamente mi piacciono di più gli Ashima, del peso mi interessa poco, però siccome lo cambio per avere più frenata e meno surriscaldamento nelle discese più impervie, non vorrei che essendo leggerini gli ashima, poi si deformino di più e alla fine si surriscaldino più dei formula!
Help!!

Formula e vai sicuro!!Lascia perdere Ashima.Magari se vuoi lo stesso peso delgi Ashima prendi i dischi del modello R1 che son leggerissimi e frenano senza mangiarsi le pasticche.
Ciao
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Grazie a tutti poi ho visto che i Formula 203 sono belli anche esteticamente (quasi a margherita un po ammuffita :smile:) quindi ho confermato al mio meccanico di ordinare i formula!

Per montarli non dovrebbe essere difficile giusto? Sono solo le 6 viti a brugola da avvitare o c'è qualche centraggio particolare da fare, intendo del disco, perchè la pinza freno la centrerò sicuramente!!

Attualmente i freno anteriore fischia da paura quando vado in salita, piano, ad intervalli, zing, zing ,zing.... eppure l'ho centrata la pinza ma continua a strusciare a tratti!
probabilmente le pasticche sono un po' vetrificate, e domattina proverò intanto a smonterle e pulire per bene i pistoncini, perchè può essere che non ritornino bene per via dello sporco?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
per paragonare i dischi formula con gli ashima ti faccio questo esempio:
è come paragonare una fiat panda(1000kg circa)con una ferrari(1250kg circa)
nonostante la panda pesi meno non si può dire che abbia le prestazioni di una ferrari!
certo la panda frena,accellera e fa le curve,ma la ferrari nonostante pesi di piu ha le prestazioni al top e fa tutto meglio!
quindi scegli formula,pesano di piu(poco poco di piu)ma hai una resa infinitamente migliore!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
i dischi non c'è bisogno di centrarli. Avviti e sei aposto.
La pinza invece si.
Il metodo più semplice (se hai l'attacco pPM) è allentare le viti, tirare la leva del freno e tenendola prenuta ristringere le viti.
Lo zin zin che senti potrebbe essere causato da una scarsa tensione dei raggi della ruota.

ciaociao
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
i dischi non c'è bisogno di centrarli.....
La pinza invece si.......

Lo zin zin che senti potrebbe essere causato da una scarsa tensione dei raggi della ruota.

ciaociao

Grazie mille, un altra cosa che ho imparato... non ci avevo proprio pensato, e potrebbe proprio essere visto i percorsi accidentati che faccio!
Peccato che il tiraggio e quindi centratura della ruota non la so fare, non è facilissimo vero? e probabilmente mi tocca portare la bici dal meccanico!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Guarda, il discorso della tensionatura e centratura di un cerchio non l'ho mai provato a fare ma seguendo le varie guide e provando su un cerchio vecchio, secondo me con un po di pazienza si riesce a fare anche a casa.
Anche io di solito porto i miei cerchi dal ciclista che con poca spesa me li mette a posto.

ciaociao
 

Classifica mensile dislivello positivo