• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio su copertoni Schwalbe rocket ron

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Salve a tutti, premetto che con i RoRo mi trovo molto bene quindi non inserite commenti del tipo "monta xy che sono una bomba", "no, meglio yz" e cosi' via.
Il set up e' il seguente: scott scale rc, forcella sid xx, anche se sono molto attento al peso non sto allestendo una bici tiratissima.
Al momento mi interessa affidabilita' contro le forature e controllo massimo in discesa.
Montero' un 2,25 all'anteriore con pressione 1,6/1,8 e un 2,1 al posteriore con pressione 1,7/1,9. La mia domanda: vale la pena di spendere di piu' e montare gli snakeskin per via della spalla piu' robusta che darebbe piu' sostegno oppure basterebbero i performance?
Se volessi montare solo uno snakeskin, secondo voi, meglio all'anteriore per avere piu' sostegno, oppure al posteriore per diminuire il rischio forature?

Garzie a tutti in anticipo!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io sono un sostenitore dei performance
vuoi perchè costano poco
vuoi perchè ho un esemplare da 2.25 29" da 550gr. e un'altro da 600gr.
e per il momento quest'anno non ho mai avuto guai.

io metterei un 2.25 dietro anche, però un racing ralph
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io posso dirti che ho i RaRa versione Performance, trovati di primo montaggio sulla mia bici, e a parte qualche problemino di latticizzazione, dovuti alla "leggerezza" della spalla, per il resto vanno benissimo, le uso da due mesi senza problemi, pensa che domenica ho sgonfiato del tutto la ruota perché inavvertitamente ho svitato il valvolino e pensavo di non riuscire a rigonfiare la ruota, non essendo una tubeless e essendo montata su un cerchio tradizionale con flap, invece ho rigonfiato senza grossi problemi, con una pompetta da 4 soldi...
Quindi se il problema che ti poni è di versione io dico che puoi stare tranquillo.
Però io ti faccio una domanda, per l'inverno vorrei mettere almeno all'anteriore un RoRo, come ti trovi tu in appoggio laterale in curva sul viscido?
Io vengo da NoNi ed erano fenomenali, ma su 26".

Grazie.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
aperto off-topic
Anch'io ho usato i nobby nic da 2,1 (sull'anteriore e su 26 e rara da 2,1 su posteriore), sara' che la pressione usata era sbagliata ma passato a roro da 2,25 all'anteriore (sempre 26) e' stata tutta un'altra storia.
Non ho rimpianto i nobby nic, pero' in teoria i nobby nic dovrebbero essere migliori come tenuta...
chiuso off-topic
Quindi tu dici che roro performance, anche a pressioni basse sostiene bene; non da' l'effetto carta velina sul fianco (per esempio sui rara mi ricordo che era cosi').
Grazie a tutti comunque.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Io non uso pressioni bassissime, 1,8 avanti 2 dietro così sostengono benissimo, scendendo a 1,6-1,8 spanciano leggermente ma aumenta di molto il confort ma sostengono sempre bene.
Non scenderei troppo perché è una ruota per camera.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
uso da sempre i RORO all'anteriore in 29x2.25. la miglior gomma che ho trovato in ogni condizione. non mi ha mai tradito. va tenuta ha pressioni basse
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

dipende dove le usi. Se tanto sui sassi e specialmente quelli taglienti dolomitici o carsici, allora snakeskin obbligatorio..altrimenti puoi vivere anche con la versione normale.
io ti consiglio il TLready..latticizzi al primo colpo..le performance vanno bene uguale ma rischi di tribolare con la latticizzazione

io monto le tl ready non snakeskin in inverno e ci faccio di tutto su percorso davvero scassati..ho bucato e tagliato ma tra lattice e attack non son mai rimasto a piedi..

le performance perdono un po in tenuta laterale secondo me, e credo sia dovuto alla mescola non sofisticata come quella delle TLready
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In ogni caso credo che ogni consiglio ed esperienza personale sarebbero più utili se corredati dal peso del biker.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.130
193
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
come dice joordan dipende anche da che percorsi fai, come guidi, qunato pesi..
io ora uso snake skin davanti e dietro c'è un race king protection ( che sarebbe un pò la snake skin di continenetal) 0 forature da quando li ho montati, aprile..peso 78/79 kg e giro sul carso...
i protection non li conosco, ma se vuoi montare solo uno snake ti direi mettilo dietro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' la gomma che vorrei montare davanti, magari mantenendo il RaRa dietro.
Però credo entrambi 2.1.

per me 2.1 davanti e' troppo poco. dietro io passo dal fast track 2 d'estate al ground control 2.1 in inverno. ma davanti sempre 2,25...i vantaggi sono ineguagliabili soprattutto su una 29 con la gomma cicciona
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Allora ricapitoliamo:
Che i roro siano ottimi non si discute.
Il discorso facilità latticizzazione è importante, una mattina in garage mi è capitato di trovare il roro evolution da 2,1 montato al posteriore stallonato e poi è stata un'impresa.farlo ritallonare.
Schwalbe sostiene che gli snakeskin siano più facili da latticizzare, la spalla è quasi ermetica e quindi il peso in più viene in parte bilanciato dalla minore quantità di lattice utilizzato.
In effetti quanti di voi rabboccano il lattice ogni due mesi?
A proposito, io peso 74/78kg, non esagero in discesa ma non sono un manico, ecco perché voglio una gomma arcisicura.
Percorsi con pietre taglienti, pietre smosse ne incontro eccome.
Quindi la domanda ritorna: tra snakeskin e performance cosa scegliereste? Anche differenziando tra anteriore e posteriore.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

Pesi come me, personalmente se non sei un grammo maniaco andrei di Evo SnakeSkin 2.25, così ti togli ogni dubbio. Se vuoi risparmiare, vai di Perfomance che però solo toccandoli si capisce del perché di 20€ di differenza come prezzo.
Dietro, io monto Karma da 1.9 con grande soddisfazione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

la quantita' di lattice usata resta la stessa, sempre 80-100cc ci vanno. il fatto che il performance sia meno impermeabile e necessiti piu' attenzione nel latinizzare, non ti fa cmq usare 50-60gr in piu' di lattice che son la differenza di peso con gli snakeskin

tra tl ready snakeskin e performance io non avrei dubbi sui primi. la mescola cambia e parecchio
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
per me 2.1 davanti e' troppo poco. dietro io passo dal fast track 2 d'estate al ground control 2.1 in inverno. ma davanti sempre 2,25...i vantaggi sono ineguagliabili soprattutto su una 29 con la gomma cicciona

Ma non è troppo pesante un 2.25?
Che vantaggi ti da rispetto ad un 2.1?
Su 29" l'impronta a terra non è già superiore per natura?
Grazie.

 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ma non è troppo pesante un 2.25?
Che vantaggi ti da rispetto ad un 2.1?
Su 29" l'impronta a terra non è già superiore per natura?
Grazie.



Dipende dalle abitudini che uno ha.
Conosco gente che gira con Karma da 1.9 anche all'anteriore cosa che io non farei mai.
Personalmente la sezione da 2.25 mi da più fiducia in discesa, vedere la gomma bella cicciotta da quell'effetto placebo che ti fa scendere senza dover pensare "Terrà?".
Io consiglio 2.25 all'anteriore e dietro un qualcosa da 1.9/2.0 per privilegiare la scorrevolezza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma non è troppo pesante un 2.25?
Che vantaggi ti da rispetto ad un 2.1?
Su 29" l'impronta a terra non è già superiore per natura?
Grazie.


550gr per la tlready mi sebrano fin troppo pochi in 2.25 x 29

l'impronta a terra e' bella grossa e per questo tiene senza paura..io ho provato anche il 2.1 davanti ma non rinuncerei mai al 2.25.
e scorre uguale..soprattutto la versione 2014..io la tengo tra i 1.5 e 1.6atm
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito


La mia da 2.25 TL è 524g.
Sotto i 500g di quella sezione quasi impossibile trovarla.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
tenendo presente che sono 70 kg io monto all'anteriore sulla mia 29 i RoRo 2.25 EVO TLready e per il momento tranne i soliti iniziali problemi di latticizzazione (risolti nel giro di poche ore) non ho avuto mai problemi, ne di forature (e fidati che nel piacentino sono una piaga) ne di strani comportamenti sul viscido.
le piccole forature si sono sempre risolte con il lattice in pochi minuti.

non ho mai provato le Performance ma onestamente non escludo in futuro di provarle, il prezzo è particolarmente vantaggioso e x precedente esperienza (vedi Smart Sam) si latticizzano senza problemi.

io sono molto soddisfatto dei RoRo all'anteriore e non le voglio cambiare, al max posso passare al 2.1...

la RoRo 2.1 EVO TLready l'ho appena montata al posteriore, ci ho fatto pochissimi kmetri e sono soddisfatto x il notevole grip in trazione e frenata.
le ritengo cmq una gomma più da anteriore, x la prox stagione calda penso di montare le più scorrevoli RaRa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo