Consiglio su come iniziare...

Imperator

Biker novus
26/10/09
8
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti... Sono un ragazzo di 25 anni e sono di Roma... Ho iniziato circa 1 mese fa ad andare in cyclette per dimagrire... Il fatto è che mi sta piacendo... Inizialmente andavo pochissimo, adesso vado 3 volte alla settimana 45 minuti... Siccome non sapevo come allenarmi correttamente, ho comprato due libri ("Quelli che pedalano - Cassani Davide" e "Guida completa alla mountain bike - Tin Brink") ma vorrei qualche consiglio da parte vostra... Il mio dubbio è sostanzialmente uno: il mio scopo attuale è dimagrire, ma vorrei lasciare la cyclette e passare alla MTB, sostanzialmente per due motivi (girare per la città/parchi/montagna e provare qualche piccola acrobazia, considerando che quando ero più piccolo, impennavo e saltavo con la bici quotidianamente)... Dunque cosa mi consigliate? Sarebbe opportuno continuare ad andare per un pò in cyclette e poi passare alla MTB? E soprattutto considerando che non ho molti soldi da spendere cosa mi consigliate? Io avevo pensato ad una B'TWIN Rockrider 6 FR che si trova da Decathlon a 699.00 €...:nunsacci: Grazie mille a tutti...

Ps: se ho sbagliato a postare scusatemi ma sono a lavoro ed ho postato di fretta senza leggere... Perdonatemi!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti... Sono un ragazzo di 25 anni e sono di Roma... Ho iniziato circa 1 mese fa ad andare in cyclette per dimagrire... Il fatto è che mi sta piacendo... Inizialmente andavo pochissimo, adesso vado 3 volte alla settimana 45 minuti... Siccome non sapevo come allenarmi correttamente, ho comprato due libri ("Quelli che pedalano - Cassani Davide" e "Guida completa alla mountain bike - Tin Brink") ma vorrei qualche consiglio da parte vostra... Il mio dubbio è sostanzialmente uno: il mio scopo attuale è dimagrire, ma vorrei lasciare la cyclette e passare alla MTB, sostanzialmente per due motivi (girare per la città/parchi/montagna e provare qualche piccola acrobazia, considerando che quando ero più piccolo, impennavo e saltavo con la bici quotidianamente)... Dunque cosa mi consigliate? Sarebbe opportuno continuare ad andare per un pò in cyclette e poi passare alla MTB? E soprattutto considerando che non ho molti soldi da spendere cosa mi consigliate? Io avevo pensato ad una B'TWIN Rockrider 6 FR che si trova da Decathlon a 699.00 €...:nunsacci: Grazie mille a tutti...

Ps: se ho sbagliato a postare scusatemi ma sono a lavoro ed ho postato di fretta senza leggere... Perdonatemi!!!

1) per dimagrire la bici serve ed aiuta parecchio ma non basta (purtroppo)
2) passa immediatamente alla mtb
3) la 6fr non te la godi tanto in città...se vuoi fare "acrobazie" prenditi la subsin da deca, costa pochissimo e ci puoi fare qualche numero in giro per le streets
4) in alternativa per pedalare sempre da deca guardati una xc compatibile con il tuo budget
:celopiùg:
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
1) per dimagrire la bici serve ed aiuta parecchio ma non basta (purtroppo)
2) passa immediatamente alla mtb
3) la 6fr non te la godi tanto in città...se vuoi fare "acrobazie" prenditi la subsin da deca, costa pochissimo e ci puoi fare qualche numero in giro per le streets
4) in alternativa per pedalare sempre da deca guardati una xc compatibile con il tuo budget
:celopiùg:

quoto, la rr 6 fr non ci vai molto bene in città, io valuterei una buona xc anche da decathlon tipo la 5 xc costa poco, ma per fare quello che intendi fare te è perfetta, altrimenti ce ne sono tante altre di xc tutto sta a quanto vuoi spendere. comunque lascia la cyclette e inizia la mtb che è tutta unaltra cosa!!:cucù::il-saggi:
 

Imperator

Biker novus
26/10/09
8
0
0
roma
Visita sito
Naturalmente sto facendo anche la dieta! sono dimagrito 10 Kg solo con la dieta ed ora secondo il parere del mio medico posso ricominciare a fare sport... ma comunque la dieta la sto continuando!!! Per quanto riguarda la bici avevo pensato alla 6FR perchè ho casa nelle marche e l'estate volevo scorazzare nei boschi intorno casa... comunque credo optero per una XC, anche perchè per 15 gg in estate non conviene comprare la 6FR... Effettivamente la 5 XC non sembra male... Grazie mille ragazzi...
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Naturalmente sto facendo anche la dieta! sono dimagrito 10 Kg solo con la dieta ed ora secondo il parere del mio medico posso ricominciare a fare sport... ma comunque la dieta la sto continuando!!! Per quanto riguarda la bici avevo pensato alla 6FR perchè ho casa nelle marche e l'estate volevo scorazzare nei boschi intorno casa... comunque credo optero per una XC, anche perchè per 15 gg in estate non conviene comprare la 6FR... Effettivamente la 5 XC non sembra male... Grazie mille ragazzi...
la 5 xc ce l'ha un mio amico di avventure e devo dire che per averla pagata quella cifra non è niente male, certo cambio forca e freni lasciano un po a desiderare pero per gli sterrati tranquilli e le gite nei parchi sono anche troppo!
Se non ti piacesse il colore c'e sempre la 5.3 che è montata quasi uguale ma cambia il colore.
 

Imperator

Biker novus
26/10/09
8
0
0
roma
Visita sito
Comunque credo proprio che andrò su questa bici... Anche perchè è un inizio... Poi si vedrà... Sempre meglio che spendere 2000 € e poi non avere le capacità di utilizzarla... Speriamo di riuscire ad acquistarla presto... Putroppo sono sotto spese... Se non dovessi farcela ora... Sicuramente a dicembre con la tredicesima ;) Grazie ancora ragazzi... Vi terrò informati...
 

Imperator

Biker novus
26/10/09
8
0
0
roma
Visita sito
L'avevo vista... Ma 700 cominciano ad essere troppi... Considerando che poi devo comprare anche tutto il resto (abbigliamento ed accessori)... Purtroppo non posso permettermelo... Preferisco prendere la 5 poi se mi prende la fissa e miglioro, vendo e ne acquisto una meglio, ma salgo direttamente alla 9...
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
io invece vado controcorrente...se arrivi alla mtb perchè ti piaceva usare la cyclette ti consiglio di entrare da decathlon e prendere la mtb meno costosa che trovi...una cosa dignitosa per carità...ma al massimo una 5.1 o 5.2 (che costa 299 euro...ma magari la trovi in saldo a meno)...

non per qualcosa...ma hai sicuramente le idee poco chiare..se vuoi allenarti ti serve una bici solida...ma delle prestazione te ne fregherà poco...se devi girare in città o nei parchi cittadini vai benissimo anche con una mtb da 299 euro (che sicuramente non si smonta mentre pedali)...

poi vedi...se ti inizia a piacere riflettici e informati...chiediti "cosa" ti piace fare...andare in giro per boschi? mi parli di acrobazie...sei un tipo da drop? per assurdo potresti scoprire che ti piace la velocità e buttarti su una bdc...

non voglio farti i conti in tasca ma spendere 700 euro per usare una bici e rendersi conto dopo un paio di mesi che esci "solo" per tenerti in forma sarebbe frustrante...così come magari prendere una bici front e renderti conto che ti serviva una full (e i soldi li hai spesi comunque)...

spendi il meno possibile all'inizio e fatti un'idea su quello che vuoi davvero...

tu vuoi andare in bici per tenerti in forma..

io cerco di tenermi in forma per andare in bici...

insomma devi capire quello che vuoi....al posto tuo ho fatto questo...avevo una mtb di 20 anni (davvero)...pericolosa e da riparare...ho preso una RR 5.2 spendendo 249 euro e ho girato per roma...mi sono fatto tutti i parchi...ho capito quello che mi piace della mtb e poi ho speso qualcosa in più...

opinione personale ovviamente!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io invece vado controcorrente...se arrivi alla mtb perchè ti piaceva usare la cyclette ti consiglio di entrare da decathlon e prendere la mtb meno costosa che trovi...una cosa dignitosa per carità...ma al massimo una 5.1 o 5.2 (che costa 299 euro...ma magari la trovi in saldo a meno)...

non per qualcosa...ma hai sicuramente le idee poco chiare..se vuoi allenarti ti serve una bici solida...ma delle prestazione te ne fregherà poco...se devi girare in città o nei parchi cittadini vai benissimo anche con una mtb da 299 euro (che sicuramente non si smonta mentre pedali)...

poi vedi...se ti inizia a piacere riflettici e informati...chiediti "cosa" ti piace fare...andare in giro per boschi? mi parli di acrobazie...sei un tipo da drop? per assurdo potresti scoprire che ti piace la velocità e buttarti su una bdc...

non voglio farti i conti in tasca ma spendere 700 euro per usare una bici e rendersi conto dopo un paio di mesi che esci "solo" per tenerti in forma sarebbe frustrante...così come magari prendere una bici front e renderti conto che ti serviva una full (e i soldi li hai spesi comunque)...

spendi il meno possibile all'inizio e fatti un'idea su quello che vuoi davvero...

tu vuoi andare in bici per tenerti in forma..

io cerco di tenermi in forma per andare in bici...

insomma devi capire quello che vuoi....al posto tuo ho fatto questo...avevo una mtb di 20 anni (davvero)...pericolosa e da riparare...ho preso una RR 5.2 spendendo 249 euro e ho girato per roma...mi sono fatto tutti i parchi...ho capito quello che mi piace della mtb e poi ho speso qualcosa in più...

opinione personale ovviamente!


Hai ragione, il problema è che comunque vada uno all'inizio i soldi li spende sempre male.

Se prende una mtb può scoprire che gli piace di più andare su strada e quindi gli servirebbe una bdc.

Se prende una front potrebbe scoprire di preferire le full e viceversa.

Se la prende da poco e poi gli piace ne vuole una nuova dopo 3 mesi.

Se la prende costosa e non gli piace ha buttato i soldi.

E' un mondo difficile :mrgreen:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io invece vado controcorrente...se arrivi alla mtb perchè ti piaceva usare la cyclette ti consiglio di entrare da decathlon e prendere la mtb meno costosa che trovi...una cosa dignitosa per carità...ma al massimo una 5.1 o 5.2 (che costa 299 euro...ma magari la trovi in saldo a meno)...
Ti do ragione.
In effetti abbiamo (io per primo) dato per scontata la passione, ma oltre a quella non è ben definito cosa piacerà fare al nostro amico una volta in sella a una bici vera.
E la 5.2 è in effetti una bici senz'altro dignitosa.
E' che quando i soldi non sono i miei sparo alto :-)
Claudio
 

Imperator

Biker novus
26/10/09
8
0
0
roma
Visita sito
In effetti avete ragione... Solo che è così difficile decidere... Quando inizi una nuova attività è sempre così... Sei talmente preso da non renderti conto di quello che fai... rimanere con i piedi per terra è molto complicato... ma soprattutto il problema più grande è: come farò a capire poi quello che mi piace? come potrò sapere la differenza tra una full o meno se non ci sono mai salito sopra??? Comunque sicuramente ora il fattore determinante sono i soldi, meno spendo e meglio è... Senza rinunciare alla MTB e al divertimento!!! Speriamo che al momento dell'acquisto trovo un commesso in grado di darmi qualche buon consiglio... Speriamo bene... :i-want-t:

Ps: piccola riflessione... Possibile che ci sono ancora le zanzare??? Ma non muoiono mai??? :duello:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In effetti avete ragione... Solo che è così difficile decidere... Quando inizi una nuova attività è sempre così... Sei talmente preso da non renderti conto di quello che fai... rimanere con i piedi per terra è molto complicato... ma soprattutto il problema più grande è: come farò a capire poi quello che mi piace? come potrò sapere la differenza tra una full o meno se non ci sono mai salito sopra??? Comunque sicuramente ora il fattore determinante sono i soldi, meno spendo e meglio è... Senza rinunciare alla MTB e al divertimento!!! Speriamo che al momento dell'acquisto trovo un commesso in grado di darmi qualche buon consiglio... Speriamo bene... :i-want-t:

Ps: piccola riflessione... Possibile che ci sono ancora le zanzare??? Ma non muoiono mai??? :duello:


bravo!...ed è per questo che ti ho consigliato la subsin (meno di 300 euro) ti consente di pedalare in città e fare (o provare a fare) le acrobazie alle quali accennavi...per quel prezzo puoi anche fare un tentativo...guardati p.e. seasons e scoprirai che con bighe del genere c'è da fare un sacco di cose.
 

Imperator

Biker novus
26/10/09
8
0
0
roma
Visita sito
A me piace anche molto correre... E della subsin non mi convince la monomarcia... E' indicata per affrontare certi percorsi? Per esempio al mio paese ci sono strade veramente toste come pendenza e affrontarle tutte con la sola marcia disponibile mi sembra una follia... Magari mi sbaglio anche perchè non ho mai utilizzato una bici monomarcia... Ma ricordo che in alcuni punti era così difficile che dovevo per forza cambiare marcia e metterne una più leggera...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A me piace anche molto correre... E della subsin non mi convince la monomarcia... E' indicata per affrontare certi percorsi? Per esempio al mio paese ci sono strade veramente toste come pendenza e affrontarle tutte con la sola marcia disponibile mi sembra una follia... Magari mi sbaglio anche perchè non ho mai utilizzato una bici monomarcia... Ma ricordo che in alcuni punti era così difficile che dovevo per forza cambiare marcia e metterne una più leggera...

e allora vai tranquillo con un frontino discreto ed onesto da deca (che Iddio la benedica) te lo pedali alla grande e scopri la tua via sulle strada della redenzione...solo dopo aver affrontato le forre e le insidie del biker da montagna "basico" potrai apprezzare le ulteriori e malefiche lusinghe che le "escursioni geometriche" possono darti...solo allora (dopo aver attraversato fiumi di fango, di lacrime, e di fuorisoglia bpm, essere salito sopra alle infinite giravolte del purgatorio ed essere ridiscesi per altre infinite volte per scoscessissimi e lascivi sentieri...ooops, single tracks)...dopo che il tuo amato destriero ti ha scalciato, scaraventandoti per terra perchè lui stesso si rifiutava di seguire la tua mente....ripeto, solo allora le tue stanche, ma allenate membra, potranno posarsi sulla Excalibur della purezza e sull'Ombromanto della fedeltà....a patto che tu possa permetterteli :smile::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo