• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio su Cerchi

davis13

Biker novus
1/3/09
8
0
0
Adria
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!!! COMPLIMENTI per il forum, lo trovo molto utile e dettagliato!! Veniamo all'oggetto del topic...dunque, posseggo da 4 giorni una Bottecchia Pro-Lite 578 montata in XT...ottima...faccio parecchie gare x cui ho bisogno di un 'assetto' che non sia sempre lo stesso ma cambi...così (sotto stretto consiglio del mio caposquadra) ho deciso di farmi 2 set di cerchi...la mia domanda è: sono buoni un paio di cerchi Mavic CrossRide disc 2008 a raggiatura piatta??? oppure sono meglio i Mavic 317 disc?? se avete qualche consiglio o da propormi qualcosa non esitate a scrivermi (davis13@hotmail.it)...premetto che vorrei stare su una cifra di 150-160 Euro...GRAZIE!!!!!!!!!!!! ciao a tutti e buone pedalate!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao, io ho avuto sia i Crossride (e li monto tutt'ora sulla mia Merida tfs 900) che i 317, non ho trovato sensibili differenze, almeno a livello di cerchio si somigliano molto come dimensioni, peso e utilizzo, i 317 sono un pò piu "bombati". Sono entrambi molto buoni dal punto di vista qualità prezzo peso. I mozzi dei 317 (dei comuni XT) erano buoni ma di fattura meno "pregiata", in confronto quelli dei Crossride mi sembrano piu curati e foooorse dico, forse un pelo piu scorrevoli, ma non vorrei che si trattasse solo di effetto placebo!

A proposito, i Crossride vengono venduti come cerchi completi, i 317 li danno come singoli cerchi, almeno sul sito Mavic. Ma probabilmente alcuni sivende li vendono già raggiati.. fossi in te però visto che devi procurarti due coppie, affiancherei i Crossride a dei 321 per i sentieri piu accidentati, su cui puoi montare delle coperture un attimo piu larghe (fino a 2.3 - 2.35) ma senza sentire gran differenze di peso..
 

davis13

Biker novus
1/3/09
8
0
0
Adria
Visita sito
Attualmente monto dei mavic 317...devo dire che sono buoni però cerco appunto un'altro paio per fare il secondo set per il fango o bagnato...Dunque quali mi consigliate, tenendo conto di un buon rapporto qualità/prezzo???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sono due cerchi economici ma di discreto livello...imho i crossride sono più belli; ma se devi fare le gare perchè non ti accatti degli xt magari usati? sono UST e vanno decisamente meglio degli altri due senza costare un occhio della testa.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dici cerchi della Shimano XT?? credo che costino molto di più dei Mavic...il problema è proprio trovarli...vorrei stare su una cifra modica...avete idee??

si si SH XT...hai buttato uno sguardo nel mercatino? nuovi, li trovi a circa 350, certo costano più del tuo budget (i crossride stanno sui 165) ma sono di un'altra categoria e se li devi usare per gareggiare risparmi peso ed hai i vantaggi del tubeless.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io sulla mia biga avevo montato i 317 ma ad ogni uscita si spezzava almeno un raggio,
mah,
li ho sostituiti e li tengo per scorta.
se si spezzavano i raggi non era di certo per i cerchi 317!
magari te li hanno montati male,
magari non erano tensionati a dovere
magari non ne facevi un uso adatto
ma sicuramente sono tra i piu robusti di casa mavic
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

I Crossride 2008 li avevo trovati sul mercatino a 100€ spediti, usati forse 100 km.. ne sono veramente soddisfatto.. gli XT presumo siano un pò meglio ma forse non si giustificherebbe in pieno il prezzo 3 volte tanto..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I Crossride 2008 li avevo trovati sul mercatino a 100€ spediti, usati forse 100 km.. ne sono veramente soddisfatto.. gli XT presumo siano un pò meglio ma forse non si giustificherebbe in pieno il prezzo 3 volte tanto..

anch'io sulla hardtail monto i crossride e ne sono soddisfatto, li trovo robusti, affidabili ed abbastanza scorrevoli.
Non so dire se la differenza di prezzo equivalga alla differenza di prestazioni, (sono considerazioni legate a valutazioni di carattere troppo soggettivo) intendevo solo dire che se si sceglie di intraprendere l'attività garistica, magari è il caso di orientarsi verso una componentistica di livello un po più alto...il fatto di gestire il percorso con un UST certamente ti avvantaggia
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
ho da poco acquistato i Red Metal 5 Disc: ottima alternativa ai CrossRide della Mavic!!! (su internet si trovano sui 160€)

Fino ad ora non ho avuto problemi (li uso in gara e nemmeno con il fango ho riscontrato punti deboli) e posso dire solo: molto scorrevoli ed esteticamente spettacolari (con la biga nera e rossa...una meraviglia)!!!

Entrambi sono cerchi per camera ma possono essere trasformati in tubeless con appositi nastri che vanno a tappare i fori dove sono alloggiati i nipples dei raggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo