Consiglio su centraruote economico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un centraruote economico per iniziare a prendere dimestichezza con centratura cerchi, etc.
Ho trovato questa cinesata che però sembra discreta e costa poco (133 euro, spedizione inclusa):
https://it.aliexpress.com/item/4001...00020566192833!sea&curPageLogUid=5l3FmzmoWZfQ
Tra l'altro, sembra che costi ancora meno (119 euro) nella versione con tensiometro compreso (ma con 76,44 euro di spedizione...).
Qualcuno l'ha mai provato?
A pari prezzo consigliate di comprare qualcosa di diverso?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frantic

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Bhe sembra molto meno cinesata del park tool base che possiedo, che comunque il suo lavoro lo fa'
se vuoi spendere meno appunto guarda il park tool
41STNt6w9QL._SY355_.jpg
c'é anche chi se lo costruisce in legno/metallo, è piu importante l'atrezzo per controllare la campanatura che lo stand si cui regolare la ruota IMHO
;)
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Bhe sembra molto meno cinesata del park tool base che possiedo, che comunque il suo lavoro lo fa'
se vuoi spendere meno appunto guarda il park tool
41STNt6w9QL._SY355_.jpg
c'é anche chi se lo costruisce in legno/metallo, è piu importante l'atrezzo per controllare la campanatura che lo stand si cui regolare la ruota IMHO
;)

Grazie r250.
Di quello "cinese" mi piace il fatto che abbia i due riscontri per il centraggio "centrati", rispetto alla ruota, e simmetrici tra loro; in questo modo non avrei la necessità di girare continuamente il cerchio e avrei la certezza (diciamo con buona approssimazione...) che il cerchio, una volta terminata la registrazione dx sx, sarebbe anche abbastanza centrato rispetto al mozzo.
L'attrezzo per la campanatura, a quel punto, potrebbe servirmi comunque?
Cosa fa di diverso?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Bhe nel mio caso non avendo un centraruote con riscontri precisi uso l'altro per la campanatura, o anche il telaio della bici non spenderei mai 200 e passa euro per fare qualche ruota in anni, diverso il discorso se lo usi spesso
;)
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Bhe nel mio caso non avendo un centraruote con riscontri precisi uso l'altro per la campanatura, o anche il telaio della bici non spenderei mai 200 e passa euro per fare qualche ruota in anni, diverso il discorso se lo usi spesso
;)

No, nemmeno io lo userò spesso, ma quello cinese non costa 200 e passa euro, costa 133 euro inclusa spedizione (senza IVA e dazi, dato che spediscono dalla Spagna) e mi risparmierebbe l'acquisto dello strumento per la campanatura (penso che me lo risparmierebbe, se non ne ho capito male l'utilizzo).
Ho anche cercato il centraruote più economico della Parktool, ma ho trovato il modello base TS-8 a 130 euro.
Se solo qualcuno mi desse conferma che quello cinese non è una ciofeca totale, sarei quasi quasi convinto...
Le recensioni su Aliexpress sembrano tutte eccellenti, anche quelle di altri marketplace che vendono lo stesso identico attrezzo con nomi diversi; vai a capire se siano o meno genuine.
In alternativa avrei individuato quello della DTSwiss, ma non lo trovo a 133 euro... :-)
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Il cinese di aliexpress non è male ma non lo puoi utilizzare con il pneumatico montato
Porca miseria, questo che hai postato tu sembra avere davvero un ottimo rapporto qualità prezzo!
Quello cinese si dovrebbe poter usare anche con il copertone montato, basta smontare i comparatori ed i loro supporti.
Lo vendono infatti anche in versione “nuda”., senza comparatori, e le “forche” per il controllo della centratura mi sembrano abbastanza larghe da poter essere usate, appunto, anche con il copertone montato.
Quello cinese mi piace un botto, ma tu ora mi hai messo un bel dubbione con questo della Rose… :-)
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
@ValeBG
Ho fatto un paio di screenshot di foto del cinese, una senza i comparatori e l’altra dove si vede bene la forca; mi sembra che sia abbastanza larga per l’utilizzo con copertoni montati, che ne pensi?

72AE2A6A-97ED-427E-9A74-5D5BA2EDA8D4.jpeg
4E4F71CE-293B-4830-85AA-168432AFC7F2.jpeg
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Si in larghezza ci sta la ruota con il copertone montato, ma non so in altezza, il centraruote di Rose non è gran chè, io l'ho provato poi rimesso in vendita
Qua si vede ancora meglio.
Mi sembra bello abbondante, come dimensioni.
A occhio e croce, dovrebbero starci anche copertoni belli grossi, no?

539D73C6-A397-4F8A-8F01-77601219028F.jpeg
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Aaah, ma, aspetta, per altezza intendi proprio quella dei due bracci che sostengono la ruota?
Io parlavo di altezza e larghezza della “forca” per riscontrare centratura e campanatura.
Allora forse ho capito: le due staffe non sarebbero abbastanza alte per poter lavorare sulla ruota con il copertone montato, senza che questo tocchi la base, giusto?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Bhe non vedo il motivo di fare la scelta su questo, io mai usato col copertone montato, tra l’altro anche gli altri non è che siano alti

se proprio devi fare una regolazione col copertone, lo fai direttamente sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Cercando di bloccare la ruota appoggiando la vite alle due V la gomma tocca. Per ovviare al problema bisogna appoggiarsi sui due distanziali. ma il sistema non è il massimo in quantola ruota si blocca non in modo ideale. Quando mi gira magari faccio due bei rondelloni torniti per risolvere il problema come si deve ma per 150€ ci può stare.



1670098987347_copy_1940x2592.jpg
1670098987334_copy_1940x2592.jpg
1670098987322_copy_1940x2592.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie per le foto, è tutto chiarissimo.
Ma quindi tu ce l’hai già il “cinese”.
Altezza a parte, ti ci trovi bene?
È un oggettino preciso come sembra in foto o è così solo in foto?
Dai che lo ordino subito! :-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito

ce l'ho e non lo consiglio, è molto instabile, quindi l'autocentrante non è mai preciso e serve comunque la dima di campanatura

Cercando di bloccare la ruota appoggiando la vite alle due V la gomma tocca. Per ovviare al problema bisogna appoggiarsi sui due distanziali. ma il sistema non è il massimo in quantola ruota si blocca non in modo ideale. Quando mi gira magari faccio due bei rondelloni torniti per risolvere il problema come si deve ma per 150€ ci può stare.
Vedi l'allegato 563178
Vedi l'allegato 563179
Vedi l'allegato 563180

sei il primo che vedo che l'ha comprato, lo stavo tenendo d'occhio da un po'.

La pinza autocentrante si può regolare a destra o sinistra se non perfettamente centrata?

i comparatori come sono? decimali o centesimali?
 

Classifica mensile dislivello positivo