Consiglio su bloccaggio forcella

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
Pedalatori buongiorno,
colgo l'occasione per chiedervi un consiglio/informazione.Ho di recente cambiato la forcella alla mia MUNTANBAIC montando una RST Omega bloccabile ed or ora mi domandavo: ma quando la devo tenere bloccata e quando sbloccata?dato che ho sentito come al solito mille pareri diversi in giro c'è chi dice di tenerla sempre bloccata chi il contrario quindi alla fin fine... che fare?
Thank you so much

kaio

Biker assatanatus
Pedalatori buongiorno,
colgo l'occasione per chiedervi un consiglio/informazione.Ho di recente cambiato la forcella alla mia MUNTANBAIC montando una RST Omega bloccabile ed or ora mi domandavo: ma quando la devo tenere bloccata e quando sbloccata?dato che ho sentito come al solito mille pareri diversi in giro c'è chi dice di tenerla sempre bloccata chi il contrario quindi alla fin fine... che fare?
Thank you so much

La forca la blocchi solitamente in salita su asfalto o su sterrata liscia liscia e sbloccata in tutti gli altri casi... ma proprio se hai l'abitudine di affrontare le salite in piedi sui pedali... diversamente puoi anche lasciarla sempre sbloccata.

Ciao

hola benny!
il concetto da cui nasce la necessità di bloccare la forca o l'ammo centrale,è che quando si pedala,parte dei nostri sforzi pedalatori se ne vanno non per farci avanzare,ma a comprimere le sospensioni...
perciò,come diceva re caio,in salita(specialmente se pedali in fuori sella) e su strade poco sconnesse,vale la pena bloccare le sospensioni che altrimenti si pippano le nostre fatiche...
discorso opposto in discesa e su sterrato accidentato.
ciauz!

Befembeker

Biker serius
29/1/08
238
126
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Io credo che la cosa migliore sia provare: anche io avevo il dubbio di come, quando, e se bloccare la forca della bici nuova (10gg di vita....la bimba:i-want-t:), ma dando due pedalate in salita su asfalto e su sterrato, nonchè facendomi un giretto in piano tutti i miei dubbi si sono risolti.

E' (IMO)molto intuitivo, ci sono momenti in cui senti di doverla bloccare e momenti in cui ti accorgi che la differenza non è così marcata....

Ciriciao!!

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
L'importante è che in discesa la tieni sbloccata, perchè le forke ammortizzate se bloccate prendendo colpi nelle discese potrebbero anche danneggiarsi.
Ciao:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo