Consiglio su bici molto entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nokos

Biker novus
9/5/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho bisogno della vostra conoscenza!
Vorrei acquistare una mountain bike e vi dico da dove mi è partito questo desiderio...
Possiedo una city bike con la quale mi sposto spesso in città ma recentemente ho voluto provare ad andare un po' fuori. Con fuori intendo percorsi ciclo turistici, sentieri e stradine... fin qui voi direte "e beh"? Dalle mie parti questi percorsi sono asfaltati solo in parte e per il resto via di sterrato, terra e pietre che tanto bene alla mia city bike non fanno. Da qui il desiderio della mtb!
In realtà sono un escursionista e mi piacerebbe molto provare a vivere la natura anche con una bicicletta "selvaggi". Per cui mi chiedo, volendo acquistare la prima mtb, spendendo al massimo 250€, cosa mi consigliereste?
Non so se in futuro diventerò un appassionato di mtb per cui spendere tanto mi sembra un po' rischioso...
Ho già fatto un giro a Decathlon e l'unica mtb che rientra nel budget è la rockrider 340. Leggendo i vari post di questo forum vedo che consigliate di partire almeno da una 540 che però costa un bel po' di più. Pensate che la 340 sia veramente pessima? O forse sarebbe meglio andare sull'usato?
Grazie in anticipo :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti!
Ho bisogno della vostra conoscenza!
Vorrei acquistare una mountain bike e vi dico da dove mi è partito questo desiderio...
Possiedo una city bike con la quale mi sposto spesso in città ma recentemente ho voluto provare ad andare un po' fuori. Con fuori intendo percorsi ciclo turistici, sentieri e stradine... fin qui voi direte "e beh"? Dalle mie parti questi percorsi sono asfaltati solo in parte e per il resto via di sterrato, terra e pietre che tanto bene alla mia city bike non fanno. Da qui il desiderio della mtb!
In realtà sono un escursionista e mi piacerebbe molto provare a vivere la natura anche con una bicicletta "selvaggi". Per cui mi chiedo, volendo acquistare la prima mtb, spendendo al massimo 250€, cosa mi consigliereste?
Non so se in futuro diventerò un appassionato di mtb per cui spendere tanto mi sembra un po' rischioso...
Ho già fatto un giro a Decathlon e l'unica mtb che rientra nel budget è la rockrider 340. Leggendo i vari post di questo forum vedo che consigliate di partire almeno da una 540 che però costa un bel po' di più. Pensate che la 340 sia veramente pessima? O forse sarebbe meglio andare sull'usato?
Grazie in anticipo :)

Non ci sono vie d'uscita. Ho decidi di alzare il budget oppure ti rivolgi ad un usato, probabilmente anche molto usato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=218366]nokos[/MENTION]
Al budget a cui ti limiti , sul nuovo ,sei allo stesso livello a qualsiasi brand dovessi orientarti, sull'usato , esaminando una front hai notevoli possibilita' in piu' ,... ma non credere di fare chissa' quale affare ,... il mio consiglio , visto l'utilizzo che intendi farne ,e' quello di spostarti almeno a non meno di 600/700 € avvalendoti di una mtb che possa garantirti un acquisto ed un utilizzo garantito, e sul nuovo a questa cifra puoi davvero trovare qualcosa di accettabile.
Se limiti a 250€ la spesa ,secondo il mio parere getti via danaro dalle tasche.
 

nokos

Biker novus
9/5/16
3
0
0
Visita sito
600€ mi sembrano un'infinità di soldi per l'utilizzo che prevedo! Tieni in conto che uscirò occasionalmente un 2, 3 volte al mese e molto spesso mi troverò in percorsi che non saranno impossibili...

Dato che tutti mi consigliate di andare sull'usato, quali marche e modelli sarebbero più adatti al budget che ho a disposizione?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Opinione del tutto personale, per il primo acquisto io sconsiglierei l'usato: la fregatura, in buona o malafede, è dietro l'angolo. L'usato va valutato e bisogna saperlo fare, oppure avere qualcuno di eaperto che lo faccia per te, il rischio è quello di trovare una bici che apparentemente costa poco ma all'atto pratico ha revisioni o riparazioni costose da fare. Per me, per il primo acquisto, assolutamente meglio un nuovo, sopratturtto nel tuo caso, che dici do voler fare solo sterrati leggeri, per i quali la Rockridr 340 va già bene. Alzando il budget di 50€ potresti pensare a una Rockrider 520, che ha già i freni a disco, il cambio coi manettini e non con le manopole girevoli, trasmissione 3x8, e il formato ruota da 27.5. Vale bene i 100€ in più. Se proprio vuoi un usato, nel tuo budget potresti cercare la Rockrider 520 da 26", io ne ho una e mi ci trovo bene, e sarebbe un usato recente e già discreto anche per qualcosa di più impegnativo (non la mia, che non è in vendita, ovviamente).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo