Consiglio su bici da trekking

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Ciao,
la mia ragazza ha deciso che vuole seguirmi quando vado a fare i giri in bici, solo che non le piacciono le MTB.
Stiamo valutando l'acquisto di una bici che le permetta di fare sterrato e bitume senza problemi e abbiamo trovato questa bici:
TREK 7100FX http://www.trekbike.com/bikes/2004/citybike/7100fxe.jsp


Cosa ne pensate? L'ho trovata a circa 390€.

7100fxe.jpg
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Osterello ha scritto:
Ciao,
la mia ragazza ha deciso che vuole seguirmi quando vado a fare i giri in bici, solo che non le piacciono le MTB.
Stiamo valutando l'acquisto di una bici che le permetta di fare sterrato e bitume senza problemi e abbiamo trovato questa bici:
TREK 7100FX http://www.trekbike.com/bikes/2004/citybike/7100fxe.jsp


Cosa ne pensate? L'ho trovata a circa 390€.

7100fxe.jpg

Scusa ma, per capire, onestamente cosa vede di cattivo occhio in una mtb che non vede nel modello della trek? mi pare una mtb un pò più civilizzata e smussata nel contenuto. Io allestirei una mtb con un 'occhio magari al comfort e alla possibilità di viaggiare anche su bitume, ma che poi...un domani...chissà...mi (le) possa dare soddisfazioni anche in un evnetuale off road come si deve...
ciauz:-o
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Osterello ha scritto:
Valle a capire le donne... lei non sopporta l'impostazione di guida, vule la sella più bassa del manubrio....

Ma sta trek non è un buon compromesso?
bè l'impostazione è per sua stessa definizione modificabile ad personam altrimenti che impostazione sarebbe :smile: riguardo la trek...andrà benissimo in città ma nel fuori strada la vedo un pò "al gancio"...dipende poi che giri si vuol fare...
Le hai già fatto provare mtb con sella bassa e pipa girata? non ci vai molto lontano...
Forse insisto troppo ma vedo un uso più ampio del mezzo e con più soddisfazioni... :-o
ciauz
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Osterello ha scritto:
Mi convince poco la forcella ammortizzata non regolabile... se ne trovano al massimo da sostituire? Ha le ruote da 28, cosa che lei adora, e una mtb con ruote da 28 non l'ho ancora vista.. esiste?
Bè non so...a occhio direi che potrebbe essere una rogna o quantomeno un limite, per le ruote da 28"...se ti può consolare ci sono anche da 29" :smile:
ciauz
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Osterello ha scritto:
Mi convince poco la forcella ammortizzata non regolabile... se ne trovano al massimo da sostituire? Ha le ruote da 28, cosa che lei adora, e una mtb con ruote da 28 non l'ho ancora vista.. esiste?

Mi sembra ci sia un modello della Gary Fisher con ruote da 28"... mi sembra... cmq esistono mtb con ruote da 28"
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Provo a dare un'occhiata.
CMQ penso di prenderla, mi sembra molto versatile.

Se qualcun'altro sa dirmi qualcosa di più magari sulla componentistica...

FRAMESET:
FRAME: Alpha aluminum
Men's and women's frames available.
FORK: RST CT FREE C4 or high tensile steel

WHEELS:
WHEELS: Alloy hubs; Matrix 750 rims; 14G ss spokes
TIRES: Bontrager Invert Select, 700x35c

DRIVETRAIN:
SHIFTERS: Shimano EF29
FRONT DERAILLEUR: Shimano C102
REAR DERAILLEUR: Shimano Acera
CRANKSET: SR XCC100 48/38/28
CASSETTE: Shimano TZ37 14-34, 7 speed
PEDALS: Alloy/nylon ATB, clipless adaptable

COMPONENTS:
SADDLE: Bontrager Sport
SEATPOST: Alloy suspension
HANDLEBARS: 30mm rise
STEM: Alloy direct connect, adjustable rise
HEADSET: Aheadset, semi-cartridge, sealed
BRAKESET: Alloy linear pull w/alloy levers w/Kraton inserts
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
IMHO finite per andare in giro poco insieme, e nessuno dei due sara` soddisfatto. Ho girato 2 giorni con la mia morosa e una coppia di amici: loro con city bikes, noi in mtb. Beh, per quanto noi si andasse piano, loro pativano le pene dell'inferno e noi non potevamo mai lasciare la strada bianca per fare un sentiero, perche` alla prima radice loro finivano piede a terra.
Un'altra coppia di amici invece ha fatto la vostra scelta: lui mtb, lei Decathlon B'twin; lui cerca di pedalare ovunque, lei come molla l'asfalto brontola, e a causa della posizione dritta in sella dopo 20km ha mal di schiena e di culo.

Inoltre le ruote da 28" farebbero fare piu` fatica in salita alla tua lei.
Non bastasse, molte city bikes non montano certo 22/32 come rapporto minimo, e questo peggiora la situazione.
Infine, sono piu` pesanti (a meno di spendere follie), perche` generalmente piu` rozze.
Falle comprare una MTB con geometria molto femminile e vedi che si trova bene.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Ti passo la mia esperienza a riguardo:
Anche alla mia ragazza la MTB non è mai piaciuta molto, poi alla fine abbiamo deciso (o meglio ho deciso io per lei ;-) ) di prendere comunque una MTB classica con ruote da 26". Quello che ti posso dire è che quella bici non l'ha mai potuta sopportare più di tanto. Ho notato che ciò che più gli interessava era la comodità in sella e il comfort di marcia. I tratti tecnici non gli sono mai piaciuti, nonostante avesse il mezzo abbastanza adatto. Insomma quello che ho capito era che difficilmente avrei potuto portarla entro breve termine con me su tutti i sentieri che io abitualmente percorrevo. Nel mio caso quindi era ovvio quanto fosse necessario andare per gradi senza spingerla troppo subito a fare cose non desiderate. Questo è ovviamente il caso che è capitato a me, poi io non conosco la tua ragazza e le cose potrebbero andare comunque diversamente.
Io la vedo così. Se lei non ha ancora una bella bici per uso polivalente potrebbe trarre comunque beneficio dalla scelta della trek da te proposta scoprendo il piacere di pedalare comunque in qualsiasi contesto. Poi con il tempo se gli piace veramente il fuoristrada potrebbe passare direttamente ad una MTB non di fascia bassa. Se invece sei abbastanza sicuro del fatto che la bici la userà solo per venire con te su sentieri impervi allora il discorso potrebbe cambiare. Concludo dicendo che per alcuni l'estetica (colore, geometria e componentistica) è spesso un fattore importante per "innamorarsi" della propria bici.
Auguri....
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Osterello ha scritto:
Grazie Borg,
esempi di MTB con geometrie femminili sotto i 500€?

Trek 4500 WSD: http://www.trekbikes.com/bikes/2004/mountain/4500wsd.jsp
Ma e` a 8 velocita` e ha una Judy TT :?

Altrimenti, Specialized fa due Hardrock e una Rockhopper con geom, sella eccetera per fanciulle. Solo che in questo momento hanno il sito k.o.
Ho trovato qualche foto: la Rockhopper (ma credo passi i 500 sacchi):
04RockhopperWomens_l.jpg


e la Hardrock, con Acera e RST :bleah:
hardrocka1sportfswomen.jpg
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Ciao,
ancora non abbiamo deciso... uffa!
Non riusciamo a trovare un ble compromesso, inoltre la cifra che può spendere è diminuta.... max 300€!

No usato, avete qualche proprosta? anche se non credo... infatti ora la vorrebbe usare anceh per andare in stazione... gliela rubano 5 minuti dopo che è salita sul treno...

Vorrei una bici per la mia fidanzata, ma ormai è utopia!

Che dite? Le faccio prendere una mtb da donna di quelle del supermercato? Al longoni di cinisello c'è qualcosa di interessante?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
IMHO, una Graziella malconcia per andare in stazione e una MTB usata (NON di quelle con la canna obliqua...) di media gamma per andare in giro con te.
Le bici da supermercato sono terrificanti, piuttosto corro a piedi. Davvero.
Usato rulez! :8):
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Da quel poco che ho capito delle donne (molto poco !!!) la cosa migliore che si può fare, o meglio che io farei, è lasciar scegliere a lei. La bici è per lei, le deve piacere, deve vederla come amica. Altrimenti finisce che ci fa un giretto e poi la dimentica in cantina.
E poi è bene che la provi prima di decidere.

Comunque, la Trek mi sembra molto carina e adatta allo scopo!

Ciau
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Comprata!
La mia morosa è felicissma, l'abbiamo collaudata assieme questo we lungo e devo dire che siamo entrambi soddisfatti!

Sulle stradine nei bricchi mi segue senza nessun tipo di problemi, e quando il fondo diventa compatto o bitume, con quelle ruotone mi da la paga senza problemi!!!

Ottima bici, e per piacere ad una a cui non piace la mtb è davvero tanto!

Ciao e grazie a tutti dei consigli come sempre preziosissimi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo