Consiglio su bici da acquistare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della mountain bike come sport, apro una discussione sulla richiesta di aiuto, avevo scritto in un thread ma credo che non sia il posto corretto.

Fino ad ora ho usato le mie vecchie mountain bike per un utilizzo cittadino, ho vissuto un periodo della mia vita a Roma ed ho avuto la fortuna di spostarmi solamente in bicicletta, utilizzando una vecchia MTB.

Mi sono ri-trasferito da circa due anni in provincia ed alcuni miei amici praticano da un anno circa MTB (amatoriale) nei boschi vicino casa, dopo numerosi inviti ho provato anche io con la mia vecchia MTB (con i freni a tacchetti, pericoloso…), ed ovviamente oltre ad essermi divertito un mondo, sono andato in fissa… mettiamoci anche che mi mancava andare in bici…

Sto valutando ora l’acquisto di una MTB, devo dire che districarsi tra le varie tipologie (XC, Marathon, Trail, Enduro/Allmountain, Freeride, etc), non è banalissimo, come scegliere l’assetto (doppio ammortizzatore? solo frontale?), la taglia (27,5 o 29?). Inoltre i componenti da considerare sono tantissimi! Telaio, Forcella, Cambio, pignoni, Freni. Sto studiando un pochino ma non è molto semplice…

Partiamo dal contesto, utilizzerei principalmente la bici per un percorso misto: 10/15km asfalto per raggiungere il bosco; 20/25Km di bosco. Inoltre mi piacerebbe usarla saltuariamente su percorsi di collina asfaltati circa 40km, dove la versatilità della bici può essere determinante (anche psicologicamente), sulle lunghe salite.

I miei amici hanno tutti delle Cannondale trial dalla più economica 7 alla 4, sono tutti clienti di un negozio di zona che pratica circa il 15% di sconto su acquisto nuovo di questo marchio, vendono anche Bianchi e Specialized. Dicono inoltre che i ragazzi che lo gestiscono sono molto bravi e disponibili, cosa non da poco. Io sono abituato solitamente a fare la manutenzione (anche straordinaria), della bici da solo, ma vorrei evitare di rimanere appeso in mezzo ad un bosco con un deragliatore che non mi cambia marcia perché l’ho regolato male... quindi diciamo il fatto che ci siano buoni ed “economici” professionisti potrebbe essere un driver di scelta.

Dopo tutto questo sproloquio arriviamo al punto, nello scegliere la bici ho un budget da 1000€ a 1300€, potrei spendere anche un pochino di più, ma dovrebbe essere giustificato dall’effettivo vantaggio dei componenti migliori. Il venditore mi consiglia di orientarmi su Bianchi, onestamente a me esteticamente piace molto di più, ma non vorrei che fosse semplicemente il suo orientamento commerciale...
Mi ha proposto le seguenti bici Bianchi MY 2019:

Telaio in Alluminio

Bianchi Grizzly 9.1
Forcella:
Rock Shox Judy Gold RL 29" Solo Air 100mm
Gruppo cambio: Sram NX Eagle 12v
Leve Cambio:Sram NX Eagle 1x12v
Pignoni: Sram PG1230, 12v, 11-50T
Freni Shimano: Shimano BR-MT400
prezzo scontato 15% 1266€

Bianchi Grizzly 9.2
Forcella:
Rock Shox 30 Silver TK 29" SoloAir 100mm
Gruppo cambio: Sram NX Eagle 12v
Leve Cambio: Sram NX Eagle 1x12v
Pignoni: Sram PG1230, 12v, 11-50T
Freni Shimano: Shimano BR-MT400
prezzo scontato 15% 1147€

Bianchi Grizzly 29.3

Forcella: Rock Shox 30 Silver TK 29" SoloAir 100mm
Gruppo cambio: Shimano Deore RD-M6000-GS Shadow Plus Design 10v
Leve Cambio:Shimano Deore SL- M6000 2x10v
Pignoni: Shimano CS-HG500-10, 11-13-15-18-21-24-28-32-37-42T
Freni Shimano: Shimano BR-M396, pastiglie resina
prezzo scontato 15% 976€

Telaio in Carbonio:

Bianchi Nitron 29.4

Forcella: Rock Shox Judy Gold RL 29" Solo Air 100mm
Gruppo cambio: Sram NX Eagle 12v
Leve Cambio:Sram NX Eagle 1x12v
Pignoni: Sram PG1230, 12v, 11-50T
Freni Shimano: Shimano BR-MT200
prezzo scontato 15% 1500€

Inoltre ho trovato questa bicicletta su subito vicino il mio ufficio, è un MY 2014, sente tanto i segni dell'età per il prezzo a cui è proposta, oppure potrebbe essere una valida alternativa perchè comunque superiore alle nuove proposte?

Bianchi Methanol 29 SX 2014

Forcella: Magura TS6
Gruppo cambio: Sram X9/X7
Pignoni: FSA Comet
Freni Shimano: Formula C1
Componentistica: FSA SLK
Ruote Crank Brother Cobalt 2
prezzo richiesto 1300€

Un unico dubbio che mi ha messo ieri il commerciante sul cambio, dice che stanno sparendo totalmente le doppie corone anteriori avvantaggio della corona singola e corone posteriori molto grandi per le salite.
E' un vantaggio reale la corona singola, sulle nuove sono orientato a prendere una con corona singola, su quella usata invece c'è un 2x10 è un vincolo di obsolescenza?

Grazie in anticipo.
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Ciao a tutti,

ho approfondito la materia, la scelta dovrebbe orientarsi tra:

Bianchi Grizzly 9.1
Forcella:
Rock Shox Judy Gold RL 29" Solo Air 100mm
Gruppo cambio: Sram NX Eagle 12v
Leve Cambio:Sram NX Eagle 1x12v
Pignoni: Sram PG1230, 12v, 11-50T
Freni Shimano: Shimano BR-MT400
prezzo scontato 15% 1266€

Bianchi Grizzly 9.2
Forcella:
Rock Shox 30 Silver TK 29" SoloAir 100mm
Gruppo cambio: Sram NX Eagle 12v
Leve Cambio: Sram NX Eagle 1x12v
Pignoni: Sram PG1230, 12v, 11-50T
Freni Shimano: Shimano BR-MT400
prezzo scontato 15% 1147€

il razionale che c'è dietro (leggendo tra i vari thread del forum),
1) la versione entry level in carbonio fa risparmiare poco peso ed è più delicata della versione in alluminio. Quello che non so è se le caratteristiche si assorbimento asperità e ciclistica del carbonio migliori rispetto all'alluminio possano rimettere in ballo la scelta carbonio entry level.
2) la versione in carbonio entry level ha stessi componenti di versione "top" alluminio, tranne i freni che sono un pochino peggiori sulla carbonio (Shimano BR-MT400 vs Shimano BR-MT200). Quello che non so è, se sono talmente peggiori da fare una differenza sulla scelta.
3) La differenza di forcella tra la grizzly 9.1 e la 9.2 giustifica i 100 euro in più della prima?
4) mi dicono, ed ho letto che lo Sram NX Eagle 12v nella sua categoria sia un ottimo cambio e che il mono corona ha dei vantaggi tangibili (anche da neofiti), rispetto al "bi-corona". Questo mi fa propendere per le nuove a dispetto della bici usata che ho trovato (in calce dettagli) e che lunedì vado a vedere (spero di avere recepito bene tutti i consigli trovati in rete su cosa controllare e dove in una bici carbonio usata), su quest'ultima purtroppo non ho avuto risposte se effettivamente vale la pena prendere una bici di qualche anno con componenti superiori.

Bianchi Methanol 29 SX 2014

Forcella: Magura TS6
Gruppo cambio: Sram X9/X7
Pignoni: FSA Comet
Freni Shimano: Formula C1
Componentistica: FSA SLK
Ruote Crank Brother Cobalt 2
prezzo richiesto 1300€

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto che mi potrete fornire nella mia scelta.
Marco
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1- il comportamento del carbonio riguardo gli assorbimenti delle vibrazioni dipende da telaio a telaio. Non tutti i telai in carbonio sono uguali. Non ho idea di come sia quel telaio Bianchi.
Il risparmio di peso è sempre relativamente poco. Un buon telaio in alluminio pesa 1300-1600 grammi, (quello Grizzly non ho idea di quanto pesi) quindi indicativamente col telaio in carbonio non puoi aspettarti 1-2Kg di risparmio di peso su bici di fascia media.
2- differenza tra gli mt400 e gli mt200 c'è e probabilmente si sente. Ma dipende da quanto pesi, che uso ne fai e comunque non è che gli mt400 siano freni "definitivi". In caso preferissi il carbonio, e in caso i freni fossero inadeguati, con 120-130€ monti degli SLX ed hai risolto.
3- Tra la Judi Gold e la 30 Silver c'è differenza. Mi pare strano cambi solo quella... di solito non si limitano ad un solo componente, però chissà
4- il monorocona ha come unico vantaggio di avere, appunto, una sola corona, quindi utilizzo più semplice perché c'è un solo comando e un solo cambio a cui pensare, e meno peso. Col 12v si vanificano quasi completamente i vantaggi della doppia in quanto a range di rapporti, ma quello dipende dai rapporti montati dall'una e dell'altra.
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Ciao Mauro

grazie per la risposta, a questo punto mi sembra che tra le nuove la soluzione migliore sia la grizzly 9.1.

Ho un unico dubbio riguardo alla methanol usata, che mi costerebbe la stessa cifra, trattando anche un po' meno credo. Può valere la pena una bici più avanzata di 4 anni rispetto alla nuova?
I componenti della methanol, sono tanto migliori, sarebbe conveniente se in buono stato prenderla?

Grazie in anticipo.
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Ciao,

Invio un po’ di foto che ho ricevuto della bicletta che vado a vedere lunedì, non si capisce molto sullo stato di botte o crepe ai punti principali del telaio, su quello per lunedì mi sono preparato una lista delle cose da controllare.
Quello che emerge é che sicuramente ha l’usura di una bici di 4 anni, se uno compra una bici di 3500€ giustamente la usa...

Non so se vale la pena prendere una bici “top” usata di qualche anno (dopo verifica di integrità) o se andare sul nuovo entry level...
 

Allegati

  • 09CC32D9-5CCB-455D-AAEF-9BFC748B4D9D.jpeg
    09CC32D9-5CCB-455D-AAEF-9BFC748B4D9D.jpeg
    108,1 KB · Visite: 46
  • D962EF61-4063-4306-ABCC-7C92AC32816B.jpeg
    D962EF61-4063-4306-ABCC-7C92AC32816B.jpeg
    107,8 KB · Visite: 36
  • 0A7B1DCE-CCE5-4EC5-A0B3-97FA929BBF64.jpeg
    0A7B1DCE-CCE5-4EC5-A0B3-97FA929BBF64.jpeg
    107,9 KB · Visite: 35
  • AA1BC1DA-37EB-40B3-B183-9B7BD5A445C6.jpeg
    AA1BC1DA-37EB-40B3-B183-9B7BD5A445C6.jpeg
    108,2 KB · Visite: 38
  • 50D08418-A035-4F2B-B4CC-DD742566540E.jpeg
    50D08418-A035-4F2B-B4CC-DD742566540E.jpeg
    104,8 KB · Visite: 31
  • C40FB07F-C92A-496D-9E3F-E7949263BE4B.jpeg
    C40FB07F-C92A-496D-9E3F-E7949263BE4B.jpeg
    100,2 KB · Visite: 32
  • 19F31FFB-7991-40E0-9E06-68E45F0F4E01.jpeg
    19F31FFB-7991-40E0-9E06-68E45F0F4E01.jpeg
    117,9 KB · Visite: 32
  • 4937CF42-0079-4846-A9A0-9A70923F130F.jpeg
    4937CF42-0079-4846-A9A0-9A70923F130F.jpeg
    115,8 KB · Visite: 34
  • FF474579-83B7-4C7D-BC14-DBDDCD3E5F43.jpeg
    FF474579-83B7-4C7D-BC14-DBDDCD3E5F43.jpeg
    64,7 KB · Visite: 39

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao,

Invio un po’ di foto che ho ricevuto della bicletta che vado a vedere lunedì, non si capisce molto sullo stato di botte o crepe ai punti principali del telaio, su quello per lunedì mi sono preparato una lista delle cose da controllare.
Quello che emerge é che sicuramente ha l’usura di una bici di 4 anni, se uno compra una bici di 3500€ giustamente la usa...

Non so se vale la pena prendere una bici “top” usata di qualche anno (dopo verifica di integrità) o se andare sul nuovo entry level...
Dipende...
Sicuramente il nuovo entry è nettamente peggio, però l'usato da 3500€, se devi cambiare qualche componente giunto a fine vita, costa.
Se i componenti iniziano ad essere più di uno, potrebbe sempre valerne la pena, ma la cifra finale diventa altra cosa...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,

Invio un po’ di foto che ho ricevuto della bicletta che vado a vedere lunedì, non si capisce molto sullo stato di botte o crepe ai punti principali del telaio, su quello per lunedì mi sono preparato una lista delle cose da controllare.
Quello che emerge é che sicuramente ha l’usura di una bici di 4 anni, se uno compra una bici di 3500€ giustamente la usa...

Non so se vale la pena prendere una bici “top” usata di qualche anno (dopo verifica di integrità) o se andare sul nuovo entry level...
Sì là top usata può valere la pena, però devi essere in grado di valutarla. Se no si rischia la fregatura.

https://www.mtb-mag.com/bici-usata-guida-allacquisto/
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Ciao a tutti,
Alla fine grazie ai vostri commenti, leggendo, le discussioni sul forum e grazie al consiglio di un venditore onesto ho preso tutt’altro... :)

Ho preso una cube ltd pro 29 del 2015 pagata 500€

Ha le seguenti caratteristiche:
Forcella rock shox reba
Freni shimano a-m506
Guarneria shimano xls
Cambio shimano Xt
Qui la scheda: https://www.thebikelist.co.uk/cube/ltd-pro-29

La cosa che mi rendeva scettico era il cambio, non per la qualita ma per la composizione 3x1, ma alla fine va bene.
La bici pesa 12,7kg, non cercavo la bici per il peso ma per le componenti ma avere una alluminio sotto i 13kg non credo sia male.

Il privato che me l’ha venduta mi ha dato anche la sella “selle italia” in gel con foro prostata, sto valutando se per me va bene o la devo cambiare in base alla conformazione ischiatica.
Inoltre la bici ha copertoni semi nuovi vittoria latticizzati.

Provata per una prima uscita stradale 3h 45km dislivello 1000m.
Ero contento dell’acquisto, dopo la prima uscita sono molto contento.

Grazie mille ler consigli e materiale trovato sul forum!
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
... e grazie al consiglio di un venditore onesto ho preso tutt’altro... :)

!

Non vorrei essere inopportuno, ma vista la natura di condivisione del forum, magari la tua esperienza può essere utile... E il consiglio del venditore onesto potrebbe essere un consiglio valido per tanti principiante qui del forum!

Cmq complimenti per la scelta.


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti,
Alla fine grazie ai vostri commenti, leggendo, le discussioni sul forum e grazie al consiglio di un venditore onesto ho preso tutt’altro... :)

Ho preso una cube ltd pro 29 del 2015 pagata 500€

Ha le seguenti caratteristiche:
Forcella rock shox reba
Freni shimano a-m506
Guarneria shimano xls
Cambio shimano Xt
Qui la scheda: https://www.thebikelist.co.uk/cube/ltd-pro-29

La cosa che mi rendeva scettico era il cambio, non per la qualita ma per la composizione 3x1, ma alla fine va bene.
La bici pesa 12,7kg, non cercavo la bici per il peso ma per le componenti ma avere una alluminio sotto i 13kg non credo sia male.

Il privato che me l’ha venduta mi ha dato anche la sella “selle italia” in gel con foro prostata, sto valutando se per me va bene o la devo cambiare in base alla conformazione ischiatica.
Inoltre la bici ha copertoni semi nuovi vittoria latticizzati.

Provata per una prima uscita stradale 3h 45km dislivello 1000m.
Ero contento dell’acquisto, dopo la prima uscita sono molto contento.

Grazie mille ler consigli e materiale trovato sul forum!

Ciao prendi la Grizzly 9.1, é la migliore come componenti e prezzo!

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Non vorrei essere inopportuno, ma vista la natura di condivisione del forum, magari la tua esperienza può essere utile... E il consiglio del venditore onesto potrebbe essere un consiglio valido per tanti principiante qui del forum!

Cmq complimenti per la scelta.


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Avrei voluto comprare una bici da quasi 1500€ in alluminio (che é un po’ la fascia di prezzo top di molte case per l’alliminio), mi ha semplicemente consigliato come prima bici di non prendere una bici così costosa, dicendomi che se ero orientato sull’alluminio era facile trovare una buona bici, consigliandomi cosa andare a cercare, peso sotto i 13, forcella reba o fox32, cambio con componenti xls o xt. Una bici onesta.

Sei troppo serio... :soffriba:

L'autore del topic ha per errore scritto 3x1 invece che un più probabile 3x10, scherzavo con @.ab. su questo :-)

Ehehehe é 3x10 é la principiantitudine :D
 

Classifica mensile dislivello positivo