consiglio su assemblaggio nuova 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Salve a tutti da un principiante in cerca di consigli
Mi sono avvicinato al mondo della bici da alcuni anni usando regolarmente la BDC, ma senza alcuna velleità agonistica e senza quello spirito di competizione che spesso specie nelle uscite di gruppo, a volte disturba.
....dicono di me che semplicemente passeggio...
Due anni fa presi una mtb economica per le uscite domenicali in città per restare più comodo tra sampietrini, buche varie e marciapiedi...
Ora ho idea di farmi una 29, per la stessa destinazione d'uso
Quindi principalmente asfalto o strade bianche leggere ed avendo già diversi componenti disponibili, l'avevo ipotizzata come segue :
-telaio in alluminio, predisposto v-brake (qualcosa d'economico)
-forcella rigida in allu (oppure carbonio, se trovo un prezzo umano)
-ruote valuterei se possibile usare coppia di fulcrum r5 che ho
-trasmissione 2x10 slx (già in casa, manca solo guarnitura)
-guarnitura ipotetica tripla 48/36/26
......da usare come doppia 36-26 con pacco pignoni 12-28 o 30
......da usare come monocorona con pacco pignoni 11-36
-freni v-brake deore già in casa
-coperture michelin wild race'r advance 29x2.00...dovrebbero assicurarmi un buon peso ed un adeguato volume aria rispetto alla forcella rigida....

A parte quello che ho già in casa, dovrei prendere telaio, forcella, guarnitura

le mie misure sono 1,68 con 81 di cavallo...
propenderei per una M che abbia orizzontale in bolla di 58-59 max e 42-44 di verticale....ma attendo anche vostri consigli e indicazioni

La scelta v-brake è controcorrente, lo so, ma mi consentirebbe di contenere il peso e di usare ruote da strada che ho già (la posteriore è da 130, ma non credo sia un problema centrarla)

Anche l'opzione monocorona, facendo prevalentemente asfalto, credo sia fattibile con un 36 anteriore e posteriore....per le salite che affronterei potrebbe bastare, a tutto vantaggio del peso...

....che dire, chi mi può aiutare, ben venga,
....mi scuserete se non pongo quesiti su materiali esoterici e se non sono "atleticamente apprezzabile", ma ho semplicemente il piacere d'andare in bici e vorrei avere anche il piacere di assemblare da me la mia prima 29r

buone pedalate e bei paesaggi a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo