consiglio su ammo posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao,dopo una lunga pausa per motivi familiari,ho ripreso in mano la cara vecchia bike,e ho anche deciso di mandare in pensione la mia amata specy enduro a favore di una bici un po' piu' adatta al mio tipo di uscite.siccome è un paio d'anni che sono fuori dal giro,chiedo a voi piu' esperti un parere su due ammo posteriori che possono essere montati sulla bici che vorrei prendere.il primo è il rockshox monarch 3.3,il secondo un fox float rp23.lasciamo stare che il fox dicono sia il migliore,e che tutti e due hanno il sistema pro-pedal, come ammo conosco molto bene come lavorano i fox,visto che ho sempre avuto fox sulle mie bici,ma i rs no. per far quadrare meglio il bilancio familiare sarei intenzionato a prendere la bike che monta il monarch(costa mille euri in meno!!)
è veramente cosi inferiore il monarch rispetto al fox?????il sistema pro-pedal lavora in modo uguale tra i due modelli????sull'anteriore la scelta è piu' facile,la forka presente sara' sostituita da subito con una tranquilla ed affidabile marzocchi,ma è dietro che ho questo dubbio.
il mio peso è di 80kg circa,quindi nella norma per tutti e due gli ammo.accetto consigli e pareri.grazie per le risposte.ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Gli ammortizzatori Fox fuonzionano benone e il propedal è molto valido. Tuttavia secondo me anche il Monarch è ottimo. Io ho provato solo il Pearl 3.3 (ma penso che sia praticamente uguale) e ne sono rimasto impressionato positivamente. Ho trovato davvero valido il Gate, sembrava quasi di salire come su una front. Poi ha molte regolazioni e una camera d'aria davvero grossa ed è bello sensibile sui piccoli urti.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
beh per io per soli 1000 euro di differenza prenderei il fox :mrgreen:
ma di che bici si tratta?:spetteguless:
mille euri mi sembrano una forbice di prezzo abbastanza ampia per giustificare il fox,va bene che mi ritroverei davanti una talas invece di una rs revelation,ma il problema davanti non esiste per come guido io. mille euri sono ancora mille euri.
sto valutando l'acquisto di una bike piu' pedalabile e piu' sobria rispetto a quello che offre specy o cannondale.ciao e accetto ancora consigli.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
1000 non giustificano affatto il solo ammo .... il monarch è sicuramente un'ammo molto valido ... e non è inferiore al fox in proporzione al prezzo .
La fox fa ottimi prodotti ma i prezzi dell'after market sono davvero sballati rispetto ai primi montaggi ... vedi bike giant , canyon o cube ... dove forka + ammo comprati in afm costano quanto l'intera bike ... Se prendi la bike con monark e non ti piace x passare al fox ti costa manco 300 € ... xkè buttarne 1000 .
 

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ho provato sulla stessa bici un Fox RP 3 e un RS Monarch 4.2 e non ho notato nessuna differenza,solo un pò più lineare il Monarch che però ha la camera maggiorata.L'unica cosa su cui non mi pronuncio è sull'affidabilità del RS,visto che lo monto da pochi mesi
Ciao Fausto
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
era lo stesso pensiero che facevo io,se il monarch non dovesse rispondere come voglio io,posso sempre trovare in giro un fox da buttare su,e intanto risparmio il mille euri.grazie per il consiglio.ciao

nuovo l'rp23 lo paghi sui 350€ .... in varie offerte ... il monarch a 200€ lo vendi facile ... altro ke 1000€ .... ti prendi una coppa di ruote e ti restano i sordi x 1 vacanza magari con la bike .
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
nuovo l'rp23 lo paghi sui 350€ .... in varie offerte ... il monarch a 200€ lo vendi facile ... altro ke 1000€ .... ti prendi una coppa di ruote e ti restano i sordi x 1 vacanza magari con la bike .

mi leggi nel pensiero,i mille euri li voglio tenere per portare famiglia e bike in montagna quest'estate.grazie,mi sa che sto' su monarch.grazie a tutti.ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io sono abbastanza in disaccordo con chi definisce il Pearl un buon ammo ( il Monarch dovrebbe essere l'erede diretto, ma non escludo che possa offrire prestazioni migliori ). Nonostante già in passato l'avessi provato ricavandone impressioni non troppo buone, mi sono fidato dei parerei positivi letti in giro e me ne sono procurato uno da utilizzare come muletto. Ebbene, dopo non più di una decina di uscite la corsa si è misteriosamente ridotta a 60mm ( è un 222mm di interasse, quindi ne dovrebbe fare 66 ). La scorrevolezza a caldo inoltre lascia abbastanza a desiderare ( a freddo invece è bello fluido ) e gli ultimi 15mm di escursione sono veramente ostici da sfruttare a meno di non fare drop esagerati.
Tutto ciò parlando delle prestazioni discesistiche, perchè in salita invece è veramente ottimo grazie alla tipologia di piattaforma adottata.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
mi leggi nel pensiero,i mille euri li voglio tenere per portare famiglia e bike in montagna quest'estate.grazie,mi sa che sto' su monarch.grazie a tutti.ciao

Io non ho capito una cosa...ma i 1000 euro di differenza sono SOLO per l'ammortizzatore montato sulla stessa bici, oppure oltre l'ammo c'è qualche altra differenza? 1000 euro solo per il fox mi sembrano veramente troppi...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non credo, per due motivi:
_Il Pearl non dispone di un tampone di finecorsa ( confermato dall'ufficio tecnico di AMG )
_Appena l'ammortizzatore mi è arrivato ne ho verificato il travel, ed i 66mm c'erano tutti.

beh buono a sapersi!
sai mica se c'è qualche cosa che gestisce in particolar modo l'ultimo tratto di corsa dell'ammo?
Ho scritto del tampone perchè la sensazione che ho avuto usando l'ammo molto scarico era quella di una sorta di muro nell'ultima parte di corsa (in atterraggio da salti o su pietre prese particolarmente veloci) ma senza ma sentire TUNK o fondo corsa netti (non so bene come spiegarmi), come ci fosse qualcosa che lo impedisse...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh buono a sapersi!
sai mica se c'è qualche cosa che gestisce in particolar modo l'ultimo tratto di corsa dell'ammo?...

Francamente non ti saprei dire, ma non credo. Il muro nell'ultima parte di corsa lo avverto anch'io, e sono i famosi "ultimi 10-15mm" di cui parlavo qualche post addietro e che secondo me sono troppi. Domanda: saltando con l'ammo piuttosto scarico, hai poi verificato la corsa sfruttata? Fai questa prova se ti va, io scommetterei che comunque non la sfrutti tutta, e questo è il motivo per cui non percepisci il finecorsa netto. Ovviamente l'esperimento più semplice per verificare la presenza o meno del tampone di finecorsa è quello di sedersi sulla bici e sgonfiare l'ammo sino a quando non va a pacco.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ovviamente l'esperimento più semplice per verificare la presenza o meno del tampone di finecorsa è quello di sedersi sulla bici e sgonfiare l'ammo sino a quando non va a pacco.

l'ho già fatta questa prova e mi sono ottimisticamente risposto che il fatto che non risultasse tutta la corsa dichiarata fosse appunto perchè comunque l'elastomero ha una resistenza particolare non basta solo il peso per comprimerlo tutto... e se effettivamente non ci fosse un elastomero di fine corsa si dovrebbe percepire uno stop secco dell'ammo... qualcosa tipo metallo contro metallo o quasi, oppure mi sbaglio? :nunsacci:

comunque cercherò di fare attenzione se ad ammo non troppo gonfio anche sui salti non arrivo a sfruttare tutta la corsa...
Secondo me comunque avere quel margine in più non è così male... certo alla fine l'escursione reale che utilizzi è inferiore a quella che vorresti (nel mio caso 150) ed è per questo che ogni tanto penso che un ammo con corsa 57(tipo il monarch da 200 di interasse) forse sarebbe meglio... l'escursione alla fine dovrebbe aggirarsi realmente sui 150 mm
:nunsacci::nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
l'ho già fatta questa prova e mi sono ottimisticamente risposto che il fatto che non risultasse tutta la corsa dichiarata fosse appunto perchè comunque l'elastomero ha una resistenza particolare non basta solo il peso per comprimerlo tutto... e se effettivamente non ci fosse un elastomero di fine corsa si dovrebbe percepire uno stop secco dell'ammo... qualcosa tipo metallo contro metallo o quasi, oppure mi sbaglio? :nunsacci:

No, non ti sbagli. Ma quanti mm ti mancavano al raggiungimento del travel teorico?
 

Classifica mensile dislivello positivo