consiglio su acquisto prima trail bike/enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni ed è la prima volta che scrivo in questo forum... mi piacerebbe ricevere dei consigli in merito all'acquisto di una mtb full suspension di media escursione (pensavo tra i 130 e i 160 mm). La mia bici attuale è una front xc di bassa gamma e vorrei passare ad una specie di all mountain con ruote da 29 pollici per divertirmi di più in discesa. La mia preoccupazione è di acquistare una bici troppo discesistica e di faticare troppo per portarla in cima ai trail, dal momento che la utilizzerei quasi sempre anche in salita e di rado in bike park; per l'usato pensavo di cercare in alcuni negozi in zona, mentre per l'acquisto di una bici nuova avevo trovato alcuni modelli che mi piacevano: canyon strive cf 7.0 2020, radon slide trail 9.0 2020, yt jeffsy comp 29 e cube stereo 150 C:62 race 29. La mia preferita al momento è la radon e la seconda scelta sarebbe la canyon, ma magari ignoro dei modelli migliori che qualcuno potrebbe suggerirmi. Ho un budget massimo di 3000 euro anche se spenderei volentieri meno, ma ho visto che per il nuovo forse sono necessari... grazie a chi mi risponderà.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
due anni fa la strive era in sostanza una bici da enduro, non so come sia ora. gli altri modelli li conosco di nome ma non ce li ho presenti a parte la stereo che sicuramente è molto pedalabile ma è pur sempre una quasi enduro o all-mountain a lunga escursione (150 dietro e se non sbaglio 160 davanti). potrebbe essere il giusto compromesso, altrimenti scegli altre 29 ma con escursione 130.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
due anni fa la strive era in sostanza una bici da enduro, non so come sia ora. gli altri modelli li conosco di nome ma non ce li ho presenti a parte la stereo che sicuramente è molto pedalabile ma è pur sempre una quasi enduro o all-mountain a lunga escursione (150 dietro e se non sbaglio 160 davanti). potrebbe essere il giusto compromesso, altrimenti scegli altre 29 ma con escursione 130.
Ciao grazie per la risposta, la strive come escursione ora è uguale alla cube, ma ha lo shape shifter che riduce di un centimetro e mezzo l'escursione posteriore e cambia la geometria, ho letto che però non è fondamentale come strumento. Oggi ho fatto un giro in alcuni negozi fisici e un ragazzo mi ha consigliato di optare per escursioni più contenute, intorno al 130 al posteriore e 150 massimo all'anteriore, per non faticare tanto, quindi resterei per il prendere la radon, anche se cercherò ancora per un po' online tra l'usato
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
canyon strive cf 7.0 2020, radon slide trail 9.0 2020, yt jeffsy comp 29 e cube stereo 150 C:62 race 29

le conosco bene almeno a livello teorico:

Strive: Enduro 29, con geometrie per essere pedalata più che la classica schiacciasassi da discesa. Poi la vedi in mano a Steve Ude e capisci che ci si può andare veramente forte...

Slide Trail: una enduro "leggera"? difficile darle una definizione... trail direi proprio di no.... 150/140 con fox 36 e ruota da 29... dice sia abbastanza pedalabile

Jeffsy: valo lo stesso discorso della Slide Trail... non è enduro e non è trail... quindi una All Mountain al 100% dove il concetto è: salgo con calma e scendo dappertutto senza pormi tanti problemi rispetto ad una enduro

Cube Stereo 150: La metterei al pari della Strive...
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
le conosco bene almeno a livello teorico:

Strive: Enduro 29, con geometrie per essere pedalata più che la classica schiacciasassi da discesa. Poi la vedi in mano a Steve Ude e capisci che ci si può andare veramente forte...

Slide Trail: una enduro "leggera"? difficile darle una definizione... trail direi proprio di no.... 150/140 con fox 36 e ruota da 29... dice sia abbastanza pedalabile

Jeffsy: valo lo stesso discorso della Slide Trail... non è enduro e non è trail... quindi una All Mountain al 100% dove il concetto è: salgo con calma e scendo dappertutto senza pormi tanti problemi rispetto ad una enduro

Cube Stereo 150: La metterei al pari della Strive...
Ok, tu cosa consiglieresti, considerando che la userò principalmente come trail bike e poco in bike park?
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Ok, tu cosa consiglieresti, considerando che la userò principalmente come trail bike e poco in bike park?
Mi sono documentato molto su questi modelli e pare che la radon sia un'ottima tuttofare, però dicono nelle recensioni che soffre di un leggero problema di flessione del carro posteriore, niente di grave... Alla fine è quella che mi convince di più per il suo alto rapporto qualità prezzo e per come ne parlano nelle recensioni che ho trovato su internet, considerando anche quello che mi è stato detto oggi in negozio sul non esagerare con il travel
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ciao grazie per la risposta, la strive come escursione ora è uguale alla cube, ma ha lo shape shifter che riduce di un centimetro e mezzo l'escursione posteriore e cambia la geometria, ho letto che però non è fondamentale come strumento. Oggi ho fatto un giro in alcuni negozi fisici e un ragazzo mi ha consigliato di optare per escursioni più contenute, intorno al 130 al posteriore e 150 massimo all'anteriore, per non faticare tanto, quindi resterei per il prendere la radon, anche se cercherò ancora per un po' online tra l'usato

esiste ancora la canyon spectral? due anni fa, quando stavo scegliendo la bici, era meno estrema della strive (ma magari è cambiato tutto)
per il resto il consiglio è lo stesso che ti ho dato io.

oltre all'usato, che devi essere in grado di valutare bene, cerca bici dell'anno scorso, puoi trovare ottimi affari.
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
esiste ancora la canyon spectral? due anni fa, quando stavo scegliendo la bici, era meno estrema della strive (ma magari è cambiato tutto)
per il resto il consiglio è lo stesso che ti ho dato io.

oltre all'usato, che devi essere in grado di valutare bene, cerca bici dell'anno scorso, puoi trovare ottimi affari.
Ok capito grazie... Riguardo alla spectral è ancora con le ruote da 27,5 e io le avrei volute da 29, perché dicono aiutino sia in salita che in discesa, poi non saprei
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ok capito grazie... Riguardo alla spectral è ancora con le ruote da 27,5 e io le avrei volute da 29, perché dicono aiutino sia in salita che in discesa, poi non saprei

ognuno dei formati ha vantaggi e svantaggi. se posso dirlo in estremissima sintesi, senza alcuna intenzione di approfondire qui il discorso perché ci sono altre diecimila discussioni al riguardo, le 29 sono più schiacciasassi e le 27,5 più agili e reattive.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Tra tutte la
Radon ha il rapporto qualità prezzo migliore.
Come montaggio è ottimo, ha la
Fox 36 performance elite (praticamente è una factory ma con steli neri), anche il gruppo è slx/xt e ruote dt1700. Davvero ottimo! Per esempio molto superiore alla fox 36 rythm e al gruppo nx della yt
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Tra tutte la
Radon ha il rapporto qualità prezzo migliore.
Come montaggio è ottimo, ha la
Fox 36 performance elite (praticamente è una factory ma con steli neri), anche il gruppo è slx/xt e ruote dt1700. Davvero ottimo! Per esempio molto superiore alla fox 36 rythm e al gruppo nx della yt
Eh per quello ero orientato verso quel modello...conosci altre bici simili che potrei cercare tra l'usato?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tra tutte la
Radon ha il rapporto qualità prezzo migliore.
Come montaggio è ottimo, ha la
Fox 36 performance elite (praticamente è una factory ma con steli neri), anche il gruppo è slx/xt e ruote dt1700. Davvero ottimo! Per esempio molto superiore alla fox 36 rythm e al gruppo nx della yt

Pienamente d'accordo

@Teuz01 se ti può aiutare,io ho una stereo (modello sl però,quello appena superiore alla race) e ti posso assicurare che è un gran mezzo..la uso in settimana per il classico giretto dietro casa da 11km e 800mt di dislivello con salita su asfalto e discesa su singletrack con tratti scassati,tecnici e veloci,così coma la uso la domenica per giri lunghi pedalati o bike park..non posso che parlarne bene,si pedala alla grande (chiaro non è una xc) ma arrivando da una vera trail vecchia maniera posso assicurarti che non fai poi troppa fatica in più..dimenticati di alzarti sui pedali e scattare o di tenere velocità elevate in ciclabile o asfalto per i trasferimenti,ma fidati che con i rapporti dei 12v e una corona da 30 vai ovunque..la stereo poi secondo me è particolarmente adatta per un utilizzo per via delle geometrie non troppo estreme..arrivano prima i nostri limiti che quello di una bici simile..unici consiglio che ti do in caso optassi per una stereo,monta delle gomme più resistenti perché volente o nolente in discesa ti porta parecchio a mollare i freni (io ho trovato la pace dei sensi (più o meno) con le michelin wild Enduro front e rear) e modifica l'ammo con degli spacer perché il carro molto lineare spesso ti fa arrivare a fine corsa

C'è anche un bel test sul MAG in cui Marco parla nel dettaglio del comportamento della stereo
 

Teuz01

Biker novus
29/6/20
36
2
0
22
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Giant reign 29
Pienamente d'accordo

@Teuz01 se ti può aiutare,io ho una stereo (modello sl però,quello appena superiore alla race) e ti posso assicurare che è un gran mezzo..la uso in settimana per il classico giretto dietro casa da 11km e 800mt di dislivello con salita su asfalto e discesa su singletrack con tratti scassati,tecnici e veloci,così coma la uso la domenica per giri lunghi pedalati o bike park..non posso che parlarne bene,si pedala alla grande (chiaro non è una xc) ma arrivando da una vera trail vecchia maniera posso assicurarti che non fai poi troppa fatica in più..dimenticati di alzarti sui pedali e scattare o di tenere velocità elevate in ciclabile o asfalto per i trasferimenti,ma fidati che con i rapporti dei 12v e una corona da 30 vai ovunque..la stereo poi secondo me è particolarmente adatta per un utilizzo per via delle geometrie non troppo estreme..arrivano prima i nostri limiti che quello di una bici simile..unici consiglio che ti do in caso optassi per una stereo,monta delle gomme più resistenti perché volente o nolente in discesa ti porta parecchio a mollare i freni (io ho trovato la pace dei sensi (più o meno) con le michelin wild Enduro front e rear) e modifica l'ammo con degli spacer perché il carro molto lineare spesso ti fa arrivare a fine corsa

C'è anche un bel test sul MAG in cui Marco parla nel dettaglio del comportamento della stereo
Hey grazie mille, questa bici non mi convinceva solo per il montaggio, ma dalle recensioni e da come ne parli tu deve essere una bici molto valida, temo però di poterla comprare solo usata perché il montaggio che mi posso permettere non mi convince ed è inferiore sia alla canyon che alla radon
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
più che altro secondo me la Stereo a luglio, con allestimenti decenti, non la trovi più.

io ho la Spectral, gran mezzo... è quella che vedi nel mio avatar...

ma se vuoi la 29 andrei o di Radon o di Strive
 

Classifica mensile dislivello positivo