Consiglio su acquisto mtb per viaggi intensi

mikelee

Biker novus
13/2/08
1
0
0
bari
Visita sito
Ciao a tutto il forum,
non so se la sezione è quella giusta.
Non sono un grande esperto di mtb (ho sempre possseduto bici da corsa..).
Questa estate ho fatto un viaggio in bici di una settimana e mi è piaciuto così tanto da volerlo ripetere.
Solo che la bici da corsa non è proprio l'ideale per queste cose (almeno vedendo gli altri!).
Ho intenzione di fare un viaggio in bici, ma di quelli lunghi mesi e stavo pensando ad un acquisto di una mtb di un certo rilievo per questo genere di esperienza.
Ho notato su diversi siti di persone che hanno fatto viaggi che molti hanno una "specialized" come marca.
le mie domande dunque sono:

1- Che caratteristiche deve avere una bici per poter fare viaggi lunghi? (tipo di sella, marca, forcella, ruote, cambio, sistema frenante etc)
2 - Avete da consigliarmi siti dai quale potrei prendere spunto su consigli di viaggi in bici?
3 - Che marca?
4 - portapacchi?

Il viaggio comprende diversi mesi fuori ed attraversamento di strade sterrate, diciamo un italia - asia per intenderci!

GRAZIE!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Hai pensato anche ad un'ibrida? Simile alle normali MTB ma con tuote da 28'' (maggiore scorrevolezza e velocità su strada) e una posizioni di guida più rilassata e comfortevole.
Se il viaggio comprende poco sterrato, pressappoco pianeggiante e compatto, magari conviene prendere una di queste.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
intendi fare il viaggio su sterrato o asfalto?
Per l'asflato ci sono bici appositamente studiate per cicloturismo, posizione rilassata, forcella con una piccola ma indispensabile escursione, e spesso reggisella ammortizzato, e poi hanno telaio studiati per accogliere ogni genere di portapacchi, ci sono alcune marche nord europee che ora non ricordo ma fanno bici da viaggio fantastiche.

Per i portapacchi sono molto buoni i topeak, ma ce ne saranno anche altri.

Se non intendi fare sterrati credo che una bici da turismo faccia per te, anche meglio della mtb, certo che la mtb la potresti poi usare tutto l'anno, una volta smontati i portapacchi.
Nel caso di mtb consiglierèi una front con reggisella ammortizzato, hai molti meno problemi a sistamere i bagagli, a volte con il carro ammortizzato bisogna trovare soluzioni molto sacrificate, per la sella....ognuno ha la sua, difficile indicarne una universalmente piacevole.

Per i freni sono meglio i vbrakes, in caso di rotture o problemi hanno una manutenzione molto più semplice, che puoi fare anche in mezzo al nulla.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.418
5.763
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prendi una bici robusta e semplice, su cui in caso di necessità un qualunque meccanico possa intervenire facilmente; telaio in acciaio, non tanto per la robustezza quanto perchè facilmente saldabile, freni v-brake, monoammortizzata (solo forcella anteriore), copertoni robusti; portapacchi robusti (il posteriore non a sbalzo) e sacche impermeabili.

prima del viaggio allenati a stare più giorni in sella per molte ore

ciao

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ti consiglierei di acquistare una mtb predisposta per accogliere un portapacchi semplice e robusto. In pratica il telaio deve avere i fori per le viti del portapacchi altrimenti ti tocca prendere portapacchi inutilmente complessi che si adattano a tutti i tipi di telaio.
Al tempo scelsi la mia Rockhopper proprio per questo motivo benchè non fosse certo la miglior bici sul mercato.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
prendi una bici robusta e semplice, su cui in caso di necessità un qualunque meccanico possa intervenire facilmente; telaio in acciaio, non tanto per la robustezza quanto perchè facilmente saldabile, freni v-brake, monoammortizzata (solo forcella anteriore), copertoni robusti; portapacchi robusti (il posteriore non a sbalzo) e sacche impermeabili.

prima del viaggio allenati a stare più giorni in sella per molte ore

ciao

ottimo consiglio:i-want-t:

io sto vedendo di attrezzarmi il muletto x le vacanze in bike...ossia una trek 6700 disk... avendo i fori x il portapakki posteriore (ahaha americani pazzi...) anke se so perfettamente ke il sistema a disco nn è il massimo in caso di vacanza in "un luogo sperduto.."

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo