Consiglio su acquisto mtb per viaggi intensi

mikelee

Biker novus
13/2/08
1
0
0
bari
Visita sito
Ciao a tutto il forum,
non so se la sezione è quella giusta.
Non sono un grande esperto di mtb (ho sempre possseduto bici da corsa..).
Questa estate ho fatto un viaggio in bici di una settimana e mi è piaciuto così tanto da volerlo ripetere.
Solo che la bici da corsa non è proprio l'ideale per queste cose (almeno vedendo gli altri!).
Ho intenzione di fare un viaggio in bici, ma di quelli lunghi mesi e stavo pensando ad un acquisto di una mtb di un certo rilievo per questo genere di esperienza.
Ho notato su diversi siti di persone che hanno fatto viaggi che molti hanno una "specialized" come marca.
le mie domande dunque sono:

1- Che caratteristiche deve avere una bici per poter fare viaggi lunghi? (tipo di sella, marca, forcella, ruote, cambio, sistema frenante etc)
2 - Avete da consigliarmi siti dai quale potrei prendere spunto su consigli di viaggi in bici?
3 - Che marca?
4 - portapacchi?

Il viaggio comprende diversi mesi fuori ed attraversamento di strade sterrate, diciamo un italia - asia per intenderci!

GRAZIE!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Hai pensato anche ad un'ibrida? Simile alle normali MTB ma con tuote da 28'' (maggiore scorrevolezza e velocità su strada) e una posizioni di guida più rilassata e comfortevole.
Se il viaggio comprende poco sterrato, pressappoco pianeggiante e compatto, magari conviene prendere una di queste.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
intendi fare il viaggio su sterrato o asfalto?
Per l'asflato ci sono bici appositamente studiate per cicloturismo, posizione rilassata, forcella con una piccola ma indispensabile escursione, e spesso reggisella ammortizzato, e poi hanno telaio studiati per accogliere ogni genere di portapacchi, ci sono alcune marche nord europee che ora non ricordo ma fanno bici da viaggio fantastiche.