consiglio stem o manubrio??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nik511

Biker novus
22/9/12
38
0
0
Roma Sardigna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo una modifica che vorri apportare alla mia Jekyll.... quindi mi rivolgo a tutti i possessori e a chiunque voglia darmi qualche consiglio tecnico.... vi premetto che sono alto 1,83 monto uno stem da 9mm e il manubrio ha rise di 20mm; mi sono reso conto che in discesa ho l'attitudine a caricare molto sull' anteriore questo mi porta a volte specialmente negli avvallamenti veloci e nel ripido in generale a trovarmi quasi oltre la linea del manubrio, non so se mi spiego; anche a occhio la linea della sella( non ho il telescopico) risulta più alta del manubrio.... quindi pensavo: o cambiare il menubrio con uno con rise 30( in modo da avere una postura più "dritta" e quindi un baricentro più in asse o cambiare l'attacco con uno da 6...o tutte due?? cosa dite voi? :nunsacci:Grazie
 

nik511

Biker novus
22/9/12
38
0
0
Roma Sardigna
Visita sito
giusta che la sella sia leggermente + alta del manubrio, in posizione di pedalata ma poi abbassa la sella nelle discese tecniche, senza il telescopico usa il collare a sgancio rapido-
a quanto pare la prossima spesa dovrebbe essere il telescopico.... nelle discese ripide e tecniche mi sono reso conto della necessità di quest'ultimo....in quelle veloci di media pendenza sento più bisogno di stabilità e controllo, ecco perchè ho pensato anche al manubrio e stem
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Secondo me se accorci lo stem peggiori la situazione,fossi in te probabilmente monterei un manubrio più largo se il tuo non è già sopra i 760-780mm.Ciao ciao.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao, occhio però che se monti un reggisella telescopico vedrai che la posizione stem-manubrio cambia e di molto secondo l'altezza sella che inserisci. Quindi prima di fare cambiamenti procurati un telescopico (se permetti io ho preso un ICE da probikeshop, si trova anche in Germania con il nome di Forca ed è prodotto anche in Polonia con un altro marchio...costa relativamente poco da MTB DE la rivista, è ottimamente valutato ecc ecc) poi vedi tu se apportare delle variazioni allo stem/manubrio, rise ed altro.
Ciao.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
a quanto pare la prossima spesa dovrebbe essere il telescopico.... nelle discese ripide e tecniche mi sono reso conto della necessità di quest'ultimo....in quelle veloci di media pendenza sento più bisogno di stabilità e controllo, ecco perchè ho pensato anche al manubrio e stem
ma che taglia è la bici, è giusta per te? Sei molto alto, se accorci troppo lo stem magari ti trovi troppo raccolto per la pedalata
 
V

Ventux

Ospite
Se carichi il manubrio....(ed è giusto per dare aderenza alla ruota anteriore) però vai oltre la sua linea rischiando il capottamento,prima di cambiare attacco manubrio o manubrio,devi cambiare l'impostazione del corpo in discesa....braccia piegate che caricano il manubrio,culo basso dietro sella...talloni in basso e ginocchia piegate.....
Una volta migliorata l'impostazione allora avrai la sensibilità giusta per vedere dove fare modifiche a seconda del tuo stile.....
Sicuramente conviene spendere prima dei soldini per un telescopico,che ti cambierà il modo di andare in discesa ...come dal giorno alla notte.....
 

Classifica mensile dislivello positivo