Consiglio Specialized o Canyon

BRUNEZ

Biker novus
10/6/17
6
0
0
Vigevano
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su queste 3 bikes:

- Specialized --- Rockhopper 29 Pro
- Canyon --- Grand Canyon AL 6.9
- Decathlon --- Rockrider 560

In realtà sono le prime 2 che mi interessano, la RR non mi fa impazzire, l' ho inserita perché comunque ha un buon rapporto prezzo\equipaggiamento.

Premetto che non sono un professionista e avendo sempre guidato delle mtb da centro commerciale, ognuna di queste 3 sopra elencate per me è "tanta roba".
Conosco alcune differenze tra i vari cambi e forcelle ma non avendone mai provati di persona chiedo a chi è più esperto nel consigliarmi.

Per quel che vedo dai siti la Rh 29 Pro e la GC 6.9 sono simili come "montature" mentre la 560 mi lascia perplesso.
La Rockhopper l' ho provata oggi dal rivenditore... STUPENDA. :-?:
Domani mattina andrò al Deca per provare la 560, purtroppo la GC 6.9 non si può provare in quanto vendono solo online.

Esteticamente la Specialized in questione è quella che preferisco, poi la GC e la Deca in ultimo.
Chiedo consigli in merito ai vari punti tecnici\equipaggiamento.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
RockHopper e Canyon sono abbastanza equivalenti come montaggio, con qualche aspetto migliore nella prima e qualche altro nella seconda.
Nel complesso preferirei la Rockhopper, tranne che per la forcella 30Gold che va bene, ma ha steli da 30mm.
La 560 non capisco cosa ci faccia lì in mezzo.
Se vuoi inserirci per confronto, dati i prezzi convenienti, una bici Decathlon, non è certo quella da scegliere, visto che la Canyon costa 999€ + spedizione, la Rockhopper 1350€ da scontare (quanto alla fine?), la 560 costa 660€.

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Dipende anche da cosa vuoi fare e quanto sei disposto a spendere, senza questi criteri ha poco senso confrontare una Rockhopper con una 560 (costa più del doppio... un motivo c'è).
Comunque a mio avviso la Rockhopper non giustifica la spesa di 350 euro in più rispetto alla 6.9. Mi sembrano simili come componenti, quindi dico 6.9.
Se fai qualche giro sul forum vedrai che in quella fascia di prezzo consigliano anche la Radon ZR Team 8.0, che per me è la migliore (montata slx, peso inferiore, coperture Schwalbe).

• Mi piace
Reactions: Alexstep85

Moka511

Biker popularis
27/4/17
57
9
0
40
Colorado di Monte Albano
Visita sito
Bike
Canyon al 6.9
Io ho la gran canyon 6.9 e mi trovo molto bene, L unica cosa che con L'acquisto on line te la devi un po' regolare secondo le tue esigenze, per esempio ho dovuto spurgarmi un po' i freni regolare manubrio deragliatore anteriore, comunque lavori semplici, è anche una buona occasione per imparare a lavorare sulla propria bike! Io mi trovo molto bene anche con la forcella che è una recon gold, non sarà una reba ma lavora molto bene!

BRUNEZ

Biker novus
10/6/17
6
0
0
Vigevano
Visita sito
Bike
MTB
Nel complesso preferirei la Rockhopper, tranne che per la forcella 30Gold che va bene, ma ha steli da 30mm.

C' è così tanta differenza tra una forca da 30 e una da 32 ?

La 560 non capisco cosa ci faccia lì in mezzo.

La 560 è finita qui dentro perché volevo comunque un paragone su una bici meno onerosa e capire se poteva essere una valida alternativa alle prime due spendendo meno.

Ora... questa mattina sono andato al Deca per vedere la RR 560... direi quindi di no. :wink:
I colori e il telaio non mi piacciono, appena salito non mi ha dato la sensazione di governabilità e robustezza che mi aveva dato la Specialized.
Sarà stato il negozio diverso e meno dispersivo rispetto al Deca, la differenza delle bici esposte o altri fattori ma appena in "groppa" alla Rockhopper ho avvertito un feeling bellissimo mentre sulla RR nisba.

Io però questa la inserirei , con spedizione arrivi a meno di 1100 euro e hai una bike con reba e monocorona :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-nx1-582375/wg_id-117

La Canyon e la Radon sono bellissime ma io non ho esperienza nel regolarmi la meccanica all' arrivo della bike.
La Canyon mi ha fatto molto pensare e vacillare sulla decisione, infatti l' ho messa proprio in comparazione per questo motivo, è la giusta alternativa al miglior prezzo per quel che cerco io ma con la prima bike seria ho deciso di non correre rischi, preferisco avere persone che possano seguirmi in negozio per iniziare seriamente questo sport.
Preferisco poter andare in negozio e farmi supportare per ogni eventualità, non ho ancora l' esperienza giusta per fare il "lupo solitario".

Se vuoi inserirci per confronto, dati i prezzi convenienti, una bici Decathlon, non è certo quella da scegliere, visto che la Canyon costa 999€ + spedizione, la Rockhopper 1350€ da scontare (quanto alla fine?), la 560 costa 660€.

La RH la dovrei riuscire a portare a casa con un 10\11% su listino + contakilometri wifi + porta borraccia + borraccia + kit foratura + pedali alluminio + camere d' aria latticizzate tutto compreso.

In più il distributore Specialized è a 2 Km. da dove lavoro, mi è piaciuto molto, sono molto professionali, cordiali e preparatissimi.

Penso che la mia scelta sia oramai ovvia. :mrgreen:

Ragazzi... per adesso grazie mille per il passaggio nel mio post, siete stati gentilissimi !!!

Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
C' è così tanta differenza tra una forca da 30 e una da 32 ?
Abbastanza. In genere le 29" con steli da 30mm non brillano per rigidità... poi se pesi poco può essere meno grave, ma su 1200€ di bici....

La 560 è finita qui dentro perché volevo comunque un paragone su una bici meno onerosa e capire se poteva essere una valida alternativa alle prime due spendendo meno.
Meno è un conto, quasi la metà è abbastanza utopico sperare possa essere competitiva...

La RH la dovrei riuscire a portare a casa con un 10\11% su listino + contakilometri wifi + porta borraccia + borraccia + kit foratura + pedali alluminio + camere d' aria latticizzate tutto compreso.
10% di sconto non è una enormità...
Sinceramente io cercherei alternative, prima di sganciare 1200€ per quella...

Ultima modifica:

BRUNEZ

Biker novus
10/6/17
6
0
0
Vigevano
Visita sito
Bike
MTB
Preso Rockhopper Pro, alla fine mi hanno fatto ancora un po' di sconto.
Tutto sommato con tutti gli optional regalati non mi sembra un prezzo così male, conti alla mano sono circa 150 euro di materiale.
A me la Rockhopper piace molto sia per la forma del telaio che per il colore, i componenti comunque non sono niente male e per il mio utilizzo e la mia esperienza vanno più che bene.
So che con Canyon avrei sicuramente preso di meglio allo stesso prezzo, poi però ci avrei dovuto aggiungere pedali, contakilometri, ecc... e comunque farmi tutto il settaggio da solo, inoltre in caso di problemi non saprei dove sbattere la testa.
Comincerò ad impratichirmi un po' e facendomi esperienza, la prossima volta magari potrò fare una scelta diversa, diciamo che l' ago della bilancia lo ha fatto pendere da "questa" parte la vicinanza al punto di assistenza, mi ha dato molta più sicurezza.
Per ora ragazzi va bene così, sono entusiasta !!! Spero di poter andare a divertirmi il prima possibile, vi terrò aggiornati e non mancherò di postare qualche foto. :mrgreen:

Ultima modifica:

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
...
So che con Canyon avrei sicuramente preso di meglio allo stesso prezzo, poi però ci avrei dovuto aggiungere pedali, contakilometri, ecc... e comunque farmi tutto il settaggio da solo, inoltre in caso di problemi non saprei dove sbattere la testa.
Comincerò ad impratichirmi un po' e facendomi esperienza, la prossima volta magari potrò fare una scelta diversa, diciamo che l' ago della bilancia lo ha fatto pendere da "questa" parte la vicinanza al punto di assistenza, mi ha dato molta più sicurezza.
Per ora ragazzi va bene così, sono entusiasta !!! Spero di poter andare a divertirmi il prima possibile, vi terrò aggiornati e non mancherò di postare qualche foto. :mrgreen:

Fatto benissimo, secondo me.
Ottimo acquisto, condivido scelta e motivazioni. Bravo.
Adesso... pedalare. Ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo