Consiglio spassionato

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao a tutti,
sono diversi anni che vado in mtb e sono passato da una gloriosa Marin in acciaio front ad una FRW junkers disc front; oggi, facendo qualche uscita maggiormente impegnativa, valutavo il cambio di mezzo: la scelta ricade su una Nerve xc 6.0 o un AM 5.0....diciamo la seconda l'avrei considerata forse per maggior robustezza e escursione degli ammortizzatori (io peso 95 Kg !!!)...in realtà faccio un pò di escursionismo ma ancora non ho affrontato percorsi che giustifichino una scelta su AM e forse 120 mm poterbbero essere sufficienti per le mie uscite. Chi mi consiglia?

Grazie.

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
Ciao, io ti consiglio di andare di AM, se-non sei uno che non guarda la prestazione in salita. Io ti porto il mio esempio sono 1.90 e peso 98, ieri ho fatto un giro in gruppo e tutti avevano front, con la mia Alpinist taglia L con telescopico (saremo sui14.5-15 kg penso) sono salito tranquillamente con loro, anche meglio forse. Giro di 42km e 800 metri di dislivello. Non sono super allenato ho fatto solo una decina di uscite. Beh ovviamente in discesa andavo il doppio e in sicurezza. prendi l'AM ne guadagni in divertimento in discesa e soprattutto in sicurezza. Pine

..... quoto alla grande .... AM maggiori escursioni = maggiore sicurezza in discesa, e comunque con la Talas no problem è regolabile .... il peso ???? secondo me è solo una questione di "testa" e poi chi fà escursioni non ha certo la "sindrome del garista" (... con tutto il rispetto per i garisti ...) ...

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
AM 6.0! un kilo di diffrenza tra le 2 è poco rilevante a confronto con la maggiore escursione totale. Poi semmai comprassi la XC 6.0 dopo poco tempo i 120mm di escursione ti andranno "stretti" e dovrai comprarne una con più escursione quando capirai che l'AM è la tua disciplina!!

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Cavolo...io sono 1.87 per 95 kg....visto la tua taglia, l'inidcazione è preziosa...l'unico dubbio stà nel fatto che non vorrei ritrovarmi con un mezzo poco versatile se faccio più xc che AM....magari opterei per ruote meno grasse...

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Prima di prendere la Spark, venivo da una front. Rispetto alla vecchia front, questa pesa un po' meno (qualche etto). In salita vado uguale, ma in discesa, un po' più forte, ma con molta sicurezza in più.
Poi ho preso l'AM. Purtroppo ancora non ho potuto provarla.
L'impressione che da' cmq è che in salita sarà abbastanza più dura, a causa delle gomme e del peso. Ma sarà tutt'altra bici per i sentieri più impegnativi.
Se vuoi una bici per fare le corse in salita con i tuoi amici, prendi la XC. Se invece vuoi una bici che ti permetta qlc in più in discesa senza farti patire in salita, allora prendi l'AM.
Cmq il peso è quello dichiarato, ma quando ci sali, almeno visivamente, sembra di stare su una moto.
Ae cerchi 'Impressioni AM' qlc trovi

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Secondo me la Nerve AM è uno dei mezzi più versatili del mercato perchè hai una buona escursione (140 post,150ant) abbinata a un peso ridotto. per capirsi, le mtb da enduro hanno escursione 160 ant e post e peso raramente sotto i 14 kg, quelle da xc biammortizzate escursione di 120 ant e post e pesi sui 12 kg. tra queste due categorie ipotetiche la nerve Am con 13 kg e le sue escursioni è secondo me molto versatile ed indicata sia per Am più o meno leggero sia, magari come dici tu con gomme leggermente più piccole, per Xc spinto. se inoltre acquisti la AM 6.0 invece della 5.0 hai sospensioni Fox e altri componenti migliori,oltre a un peso più basso.
per esperienza personale, in salita la AM va benissimo e non si nota asolutamente il peso di 13kg a confronto con i 12 della mia precedente XC,anzi mi sembra di andare su anche meglio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo