Consiglio sostituzione ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ciao a tutti, sono indeciso se cambiare le ruote della mia Specy Epic Comp Disc '06 con qualcosa di + leggerino. Attualmente monto le ruote di default così composte:
CERCHI Mavic XM317, MOZZO ANTERIORE Specialized Stout disc, sealed cartridge bearing, high/low flange, 32 hole,
MOZZO POSTERIORE Shimano M-525, 32 hole, alloy QR RAGGI DT Swiss 1.8mm, black, alloy nipples.
Secondo il vostro illustrissimo parere cosa dovrei acquistare per migliorare la mia biga? Guarderei anche un buon usato per risparmiare qualcosina. Acquistare le DT XR1 motate sulla Scott Spark converrebbe x esempio?
Grazie in anticipo a tutti.
 

ppower

Biker perfektus
Ciao a tutti, sono indeciso se cambiare le ruote della mia Specy Epic Comp Disc '06 con qualcosa di + leggerino. Attualmente monto le ruote di default così composte:
CERCHI Mavic XM317, MOZZO ANTERIORE Specialized Stout disc, sealed cartridge bearing, high/low flange, 32 hole,
MOZZO POSTERIORE Shimano M-525, 32 hole, alloy QR RAGGI DT Swiss 1.8mm, black, alloy nipples.
Secondo il vostro illustrissimo parere cosa dovrei acquistare per migliorare la mia biga? Guarderei anche un buon usato per risparmiare qualcosina. Acquistare le DT XR1 motate sulla Scott Spark converrebbe x esempio?
Grazie in anticipo a tutti.

Dovresti dirci un po' l'uso che ne fai, perché è molto indicativo nel darti un consiglio. Anch'io sono in procinto di cambiare le ruote e sono "seguito" dai guru del forum in questo thread

In ogni caso, prenditi un po' di tempo a leggere i post. Ce ne sono a migliaia...
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ciao ppower, mi sto leggendo anch'io un sacco di post in giro ma volevo sapere se qualcuno aveva un parere da darmi più specifico al mio caso. Con la biga non faccio gare, uso amatoriale, escursioni di 1/2 giornata, predilezione per salite ma un po' di tutto . . Grazie 1000
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
ciao, forse dovresti almeno dire se le vuoi tubeless oppure no.
Nel primo caso suggerireri le ruote complete XT, ottimo rapporto qualità prezzo (le trovi a poco più di 300 euro).

Se il tubeless non ti interessa e preferisci una ruota classica assemblata (sicuramente più affidabile, nel senso che se rompi un raggio la fai riparare ovunque in un attimo) per me il top è (senza andare su ruote "esoteriche"):
mozzi DT 240S disc
raggi DT Revolution
nippli Alu
Cerchi DT XC4.2D

On line su siti tedeschi/austriaci le acquisti a poco più di 400 euro.
Per la mia Epic mi sto orientando su quest'ultima. Rispetto alle tue ruote di serie (più o meno sono come le mie) alleggerisci di almeno 4 etti.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
A dire la verità UST o no poco mi importa (hanno pro e contro entrambi). Quello che cerco è una buona ruota che mi permetta di risparmiare un po' in peso senza spendere un'esagerazione. Mi hanno proposto le XT WH 765 ottimo usato a poco + di 200 euro. Che dici?
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
dalla sigla mi pare siano le "vecchie" XT, personalmente non mi piacciono troppo (con quel sistema particolare di raggiatura) e se ricordo bene non erano neanche molto leggere (oltre i 1800 grammi). Parere ovviamente del tutto personale, ma per poco più di 100 euro di differenza prenderei le "nuove" XT (WH 775), più leggere (1680 grammi) e appunto nuove.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Si, esatto, sono le XT mod. precedente. Concordo con il tuo parere. Solo che se riuscissi ad ottenere un prezzo migliore mi attirerebbero se non altro per risparmiare un po' di dindini. Comunque anche quaste non mi sembrano male. Certo le 2008 . . . .
 

Classifica mensile dislivello positivo