consiglio sostituzione freno anteriore

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
io ho una cube race one 2016 che soffre di vibrazione sull'anteriore dopo frenate potenti e prolungate.
monta shimano sm-rt54-m con pinza xt 8000, il problema si e presentato l'anno scorso dopo una lunga discesa di asfalto e da li me lo trascino, ma qst anno vorrei sistemarla.

avrei pensato a dischi flottanti e pastglie
Shimano J02A Ice-Tec Resin
oppure un disco tra qst 2
Shimano XTR SM-RT99 Disco Ice
Shimano XT RT81 Center Lock


La cosa che mi interessa di piu e non perdere il feeling che ho ora, nel senso che uso molto il freno anteriore e non vorrei comprare un nuovo kit e poi avere pinzate troppo brusche, cerco qlc di ben modulabile e sopprattutto che non mi dia piu il problema di vibrazione dopo la prima frenata prolungata

ditemi se il tipo di pastiglia puo andare bene perche anche qui non capisco la differenza tra metal e resin


grazie 1000

PS disco flottante se e meglio, quale marca / modello suggerite
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
no solo pulite
che dici provo prima a sostituire le pastiglie con qll che ho citato?
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Le metal sono indicate per un uso da downhill dove la potenza frenante deve essere elevatissima di solito in accoppiamento dischi da 203. Le resine sono per xc dove le frenate sono molto meno violente e modulate. Potresti avere verificato le pastiglie che però non hai specificato di che mescola sono fatte. Le hai già cambiate dall'anno scorso?

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016

le pastiglie sono qll originali, posso smontarle per vedere il modello, invece qll che avrei scelto hanno la dicitura resin , credo siano le organiche, in qll negozio ne hanno solo 2 tipi con qll sistema dissipante, metal o resin
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
le ho smontate, sembrano buone e sono le ga resin
quindi qll che ho citato sono le stesse con in piu il dissipatore, restero su qll
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
probabilmente soffri lo stesso problema che soffro io sulla mia bici, ottimo sistema frenante ma assemblato di primo montaggio con piccole incompatibilità:

i dischi RT54 sono di tipo wide (pista larga), mentre le pinze degli XT8000 sono per dischi di tipo narrow (pista stretta),

per prima cosa ti suggerirei di sostituire i dischi, potresti provare anche con degli economicissimi RT66, magari, visto che procedi all'acquisto, se già non sono da 180 mm o maggiori, pensare anche di passare a questa misura che all'anteriore porta notevoli benefici, a questo punto ottime anche le pastiglie j02a che andrebbero montate nuove con dischi nuovi

entrambi i dischi che hai citato sono ottimi e si sposano perfettamente con le tue pinze
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016

ho gia un diametro 180 anteriore e 160 post

i dischi da me menzionati sono narrow o wide?
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
quindi, se prendo igli rt 99 non saranno flottanti ma non si dovrebbero nemmeno scaldare al punto di dovermi ridare il problema,

cmq ho fatto girare la ruota libera e il disco tocca sempre in un certo punto, credo sia proprio leggermente torto
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
quindi, se prendo igli rt 99 non saranno flottanti ma non si dovrebbero nemmeno scaldare al punto di dovermi ridare il problema,

cmq ho fatto girare la ruota libera e il disco tocca sempre in un certo punto, credo sia proprio leggermente torto

non li ho mai usati, anche se sono tra i miei potenziali acquisti futuri, ma so per certo che sono ottimi per cui sono sicuro che resisteranno bene al calore, ma nessun disco è immune allo scaldarsi sotto "tortura"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo