Consiglio sostituzione freni Magura MT2 con cosa ? XT 8000 ecc (per Bad Boy 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Ciao a tutti, come scritto nel post dove chiedevo consigli su pedali e sella, ho una Bad Boy 2 del 2018 che uso con amici e userò con famiglia. Le strade che percorro sono cittadine o di parchi e sterrati ma non impegnative o impervie.
Stavo pensando di sostituire i miei Magura MT 2 di serie con qualcos'altro di un po' più performante ma volevo qualche consiglio da qualcuno di più esperto se ne valeva la pena ed in caso, con cosa. Io avevo pensato agli XT m8000 magari anche usati. Ci sarebbe altro ?
Grazie
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ciao, che budget avresti per fare questo upgrade?
La scelta di upgrade ai freni puoi eseguirla non solo cambiando direttamente impianto frenante, ma anche aumentando la dimensione dei dischi, se il telaio lo permette, spendendo sui 30-50 euro per la coppia di dischi. Ovviamente la scelta di upgrade dipende anche dal tuo peso e da cosa ci vorresti fare, così da poter subito fare una scelta tra freni a 2 o a 4 pistoncini. Secondo me su una bici del genere freni a 2 pistoncini vanno benissimo, ad esempio degli shimano deore 6100 sono freni ottimi sui 150 euro nuovi . Ti ho consigliato deore invece che xt per la differenza di qualità prezzo, inoltre gli xt sono forse quasi sovradimensionati per l'utilizzo cittadino, ma se ti piacerebbe provarli puoi comunque montarli perché sono una bomba.
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Ciao, che budget avresti per fare questo upgrade?
La scelta di upgrade ai freni puoi eseguirla non solo cambiando direttamente impianto frenante, ma anche aumentando la dimensione dei dischi, se il telaio lo permette, spendendo sui 30-50 euro per la coppia di dischi. Ovviamente la scelta di upgrade dipende anche dal tuo peso e da cosa ci vorresti fare, così da poter subito fare una scelta tra freni a 2 o a 4 pistoncini. Secondo me su una bici del genere freni a 2 pistoncini vanno benissimo, ad esempio degli shimano deore 6100 sono freni ottimi sui 150 euro nuovi . Ti ho consigliato deore invece che xt per la differenza di qualità prezzo, inoltre gli xt sono forse quasi sovradimensionati per l'utilizzo cittadino, ma se ti piacerebbe provarli puoi comunque montarli perché sono una bomba.
Ciao ! Grazie 1000 per la risposta ed il consiglio, gentilissimo. L'uso non è estremo, visto le strade che faccio. Il mio peso è di 64 kg. Pensavo ad XT perché pensavo fossero buoni freni e li cercherei usati per il budget, intorno ai 100€. Non volevo spendere di più o prenderli nuovi magari per prenderli buoni e spendere "poco", visto che non è una cosa indispensabile.
Grazie 1000 ancora.
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ciao ! Grazie 1000 per la risposta ed il consiglio, gentilissimo. L'uso non è estremo, visto le strade che faccio. Il mio peso è di 64 kg. Pensavo ad XT perché pensavo fossero buoni freni e li cercherei usati per il budget, intorno ai 100€. Non volevo spendere di più o prenderli nuovi magari per prenderli buoni e spendere "poco", visto che non è una cosa indispensabile.
Grazie 1000 ancora.
di nulla! In quel caso allora vai pure di xt usati, dovresti trovare delle offerte per il tuo budget. Considera magari di spurgarli appena presi, poi per un anno sarai a posto...shimano dal punto di vista della manutenzione è incomparabile a sram o magura (alcuni modelli )
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Si si sulla mia ho Xt e su quella della mia compagna Mt2 e non c'è paragone... Certo che per l'uso che hai descritto ed il tuo peso corporeo non capisco la necessità del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Boh, io ho gli MT2 sulla front e sinceramente li trovo ottimi sia come frenata pura che come resistenza al riscaldamento.

Dove gli XT sono sicuramente superiori è nel feeling della leva ed ergonomia, ma d'altra parte si parla di due livelli totalmente diversi.
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Boh, io ho gli MT2 sulla front e sinceramente li trovo ottimi sia come frenata pura che come resistenza al riscaldamento.

Dove gli XT sono sicuramente superiori è nel feeling della leva ed ergonomia, ma d'altra parte si parla di due livelli totalmente diversi.
Grazie mille anche a te. Anche tu mi fai capire che probabilmente non sia proprio una spesa indispensabile.
Come detto sopra ci penserò.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo