• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio sostituzione catena

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su asfalto la catena dura molto di piu', solitamnete 4/5000 km prima di avere un allungamento eccessivo, sempre che si faccia un minimo di manutenzione. Dato che e' piu' difficile avere rotture, se i componenti sono di fascia medio bassa per me in un uso del genere conviene portare tutto alla fine e cambiare tutto ogni volta, non solo la catena quando si allunga troppo.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)E poi mi sembra di capire che già risparmi tanto sulla benzina

LOL!
In realtà, risparmiavo di più prima: i mezzi pubblici sono (finora) più economici. Ma seguirò il tuo consiglio ed eviterò cinesate eccessive per la catena



Dunque circa ogni 6 mesi per me.

Però "cambiare tutto" (tranne corona e filo del cambio) l'ultima volta m'è costato un centone per una bici che, nuova, in quel momento vendevano a 175.

Mi sa che invece proverò ad investire 30 euro e un po' del mio tempo per una catena nuova tra 2 o 3 mesi, continuando a pulire la bici ogni fine settimana (e vediamo così quanto mi dureranno pignone e deragliatore).
Grazie comunque di aver portato la tua esperienza
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo