consiglio sostituzione cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Guarda che già l'SLX è un buon cambio. Montare ad esempio un XT non ti dà grandi differenze. Dovresti passare a XTR. Su Sram non ti so dire perché non conosco.
Io valuterei caldamente invece di sostituire i comando al posto del cambio perché sono quelli che fanno la reale differenza più che il cambio.

Boda
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ciao a tutti mi consigliate un cambio competitivo ke si adatta a tutti i comandi e guarniture slx, nove velocita', io avevo un idea sul cambio della sdramm X0 corto, cosa ne pensate, io monto cambio slx, guarnitura slx, comandi slx, ciao e grazie.

devi andare per forza su shimano...
sram e shimano non sono compatibili (per quanto concerne i cambi posteriori e i comandi cambio)
su quella cifra c'è XTR...
se ritieni che ne valga la pena...

se hai rotto il cambio ok altrimenti se è solo per fare un upgrade ti consiglio di spostare l' attenzione su altri componenti...
 

Instancabile

Biker novus
15/3/10
41
0
0
firenze
Visita sito
grazie, ma la mia idea era di prendere il cambio di tipo corto, perke mi si riempe di sterpaglia e altro sudiciume, ma se voi dite ke il cambio va bene, lo tengo ma mi dicevi dei comandi cosa intendevi... e del deragliatore cosa ne dite essendo sempre slx
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La lunghezza della gabbia del cambio è determinata dal numero di denti delle corone e dei pignoni per cui cambiare la lunghezza inficerebbe il funzionamento e non ti garantisce che le sterpaglie non si accumulerebbero comunque.
Ripeto SLX va bene e passare a XT ti fa spendere senza ottenere molto di più, dovresti passare a XTR ma i soldi triplicano e poi ha senso sulla tua bici? Devi valutare te.
Io piuttosto spenderei su gomme e ruote e metterei roba nettamente leggera se fai XC.
Io ho i comandi Deore e passerò all'XT.
Il salto di due gruppi (Deore -- SLX -- XT) comincia a sentirsi e ad avere senso. Altrimenti non lo farei.
Sulla full ho SLX e non passerò ad XT.

Boda
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Guarda che già l'SLX è un buon cambio. Montare ad esempio un XT non ti dà grandi differenze. Dovresti passare a XTR. Su Sram non ti so dire perché non conosco.
Io valuterei caldamente invece di sostituire i comando al posto del cambio perché sono quelli che fanno la reale differenza più che il cambio.

Boda

Risposta interessante, grazie!
Io sto valutando invece di passare dal cambio integrato XT - quello con la leva freno che mi attiva anche i cambi - ai manettini cambio separati, anche perchè intendo montare dei freni idraulici.

Quali manettini ti senti di consigliare? cerco qualcosa che cambi molto velocemente, possibilmente con la possibilità di saltare anche due pignoni alla volta...

Grz1000!!

Paul
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, io ho avuto Deore che hanno sempre lavorato più che dignitosamente, poi SLX che lavorano molto molto bene (ma ho scoperto che Deore e Deore SLX dentro sono identici!) e infine ho montato sulla front XTR.
Il comando integrato alla leva del freno lo sconsiglio caldamente a causa di problemi di utilizzo e praticità, compatibilità varie, facilità di utilizzo, cambiata accidentale e via dicendo.
Per dei comandi se vai di XTR non ti sbagli proprio. Puoi salire di tre marce alla volta e scendere di due alla volta.
Se hai le 9V li puoi prendere usati sul mercatino, la gente se ne disfa per prendere le 10V.

Boda



Risposta interessante, grazie!
Io sto valutando invece di passare dal cambio integrato XT - quello con la leva freno che mi attiva anche i cambi - ai manettini cambio separati, anche perchè intendo montare dei freni idraulici.

Quali manettini ti senti di consigliare? cerco qualcosa che cambi molto velocemente, possibilmente con la possibilità di saltare anche due pignoni alla volta...

Grz1000!!

Paul
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Megli tutto SLX e comandi XT.
Comandi Deore e Deore SLX dentro sono identici mentre già gli XT dentro hanno il cuscinetto, ad esempio.
Poi, se devo dirti la verita... credo che in pochi si accorgono della differenza tra SLX e XT.

Boda

ok, spero di essere uno di quei pochi che non riconosce la differenza...perchè ho appena deciso di fare tutto xt e comandi slx...facendo il contrario avrei risparmiato anche qualche soldino...
vabbè, spero tanto di non accorgermi della differenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo