Consiglio sistema frenante e dischi.

djtomma

Biker serius
E' il mio primo post e già chiedo un consiglio a chi sarà sicuramente più pratico di me. (Direte voi... Che rompi p**e questo...) Sono un felice possessore di una viner VSC Pro di 4 anni, guarnitura Truvativ Stylo, il resto tutto XT, fork Manitou Shareb. Ho deciso di fare un restyling passando dai V-Brake (Sempre XT) ai dischi. Come cerchi ho preso i MAVIC Crossride. Che dischi e sistema frenante mi consigliate? Voglio una cosa che sia armonica con il resto della bici, non voglio fare “una scarpa ed uno zoccolo”. Riprendo dischi e sistema XT o guardo anche altrove?? I MAVIC che ho preso li conosco abbastanza bene, so i loro pregi ed i loro difetti, ma mi sembrava esagerato prendere le crossmax per una bici che comunque ha la sua età e con componentistica di certo di non primo ordine. Il mio utilizzo della bici è in prevalenza cross country, percorrenza media di 3500 km anno, faccio una decina di garette a stagione ma in maniera molto “garibaldina”… Segnalo inoltre che non sono proprio un peso piuma della MTB e arrivo quasi a 90 Kg... Dovendo poi sostituire anche il pacco pignoni e la catena arrivate entrambe alle cozze (ora monto pacco e catena XT) mi consigliate di riprendere pacco e catena XT o di optare per qualcos’altro, magari di più economico visto che magari con shimano un po’ di soldini vanno anche via in nome…

Vi ringrazio per i consigli che vorrete dare ad un nuovo arrivato!
Ciao,
Roberto.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ciao...
ti dico cosa prenderei io...
-freni: andrei sicuramente su avid
-catena o sram o kmc...io attualmente ho una kmc che ho maltrattato a dovere per una primavera ed un'estate e non ha mai dato segni di cedimento...a differenza della shimano che avevo inizialmente...vabbe' che questa minimo una volta a settimana la smontavo,lavavo e oliavo...
-pignoni...ho sostituito quelli che avevo della shimano (quelli del gruppo deore,non so il codice) con una cassetta "economica"(peso90 e son studente quindi non mi intteressavano peso e mega spesa) della sram e mi son trovato bene...

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
avid juicy 7 e poi i dischi se è una front 180 ant e 160/180 post in relazione a cosa ci fai....forse per le gare....basta il 160...

ottimi e nel caso tu cambiassi lo "zoccolo" potresti sempre portarti la "scarpa" dietro.....

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao,
non voglio dirti di comprare qualcosa perchè per farlo dovrei aver provato di tutto e non l'ho proprio fatto; quello che ti dico è che sono passato da un sistema V-brake (davanti xtr e dietro xt) di una bici fatta fare di seconda mano a una specialized epic che monta freni idraulici magura marta. Probabilmente gli Avid sono meglio, si sente dire da tutti che sono il top, ma anche con questi posso dire che c'è differenza. La frenata era potente anche prima, con più pressione e due dita anzichè uno sulla leva! Prima era quello posteriore a cedere, nel senso che quando si scaldava per frenate lunghe e continue diventava più scivoloso e la sensazione era come se ci fosse del sabbiolino sul disco! Ora coi magura è quello davanti a surriscaldarsi di più in quanto la frenata è più potente e scalda molto se si frena con continuita cominciando a fare zip zip quando rilasci. Meglio frenare a tratti più intensamente ma non in maniera prolungata per dare tempo al disco di raffreddarsi. La frenata comunque rimane molto buona, almeno io non mi sono accorto di un aumento della pastosità del comando.
Per il resto delle domande, su quella vecchia il meccanico mi aveva cambiato ruota libera e catena con un shimano lx, mi sembra, e la cambiata
è migliorata molto, ma penso che rispetto un sistema sram sia un po' più delicato e si consuma prima.
Ora con lo sram zero della specialized la cambiata è più rumorosa, il classico CLANG, ma non perde un colpo; è anche vero però che è tutto nuovo quindi non si può fare un copnfronto.
TI posso dire con certezza che se non cerchi il peso più basso SRAM è ottimo e a miglior prezzo dello Shimano. Fai attenzione alla compatibilità col tuo cambio però...quello non lo so.
Ciao :i-want-t:

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Se resti su xt per freni/catena e pignoni non sbagli di sicuro. Il rapporto prezzo/qualità di shimano è eccezzionale (valuta l'acquisto oltreconfine) e la manutenzione da fare è ridotta ai minimi termini. La reperibilità poi dei ricambi etc.etc........preciso che non vendo shimano e che non lavoro nell'ambito bike, sono solo diversi anni che uso xt/xtr shimano e che mi trovo benissimo.

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Per il sistema frenate io ho Shimano xt 2008 e mi trovo benissimo, quindi per quanto mi riguarda posso consigliartelo, ammetto però che non conosco gli altri sistemi non avendoli mai usati. Per la cassetta la Sram PG980, é quasi uguale alla xt2008 e costa qualcosina di meno ed inoltre è compatibile con le catene Shimano, per la catena non saprei io ho sempre usato shinamo xt(HG93) ma ho sentito parlar bene anche delle Sram, penso si equivalgano ma è solo un mio parere personale.
P.s. il sistema frenante xt 2008 lo trovi a 240Euro Ant+Post in rete già assemblato e spurgato. Buona pedalata

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ho appena venduto il mio (nuovo) a 140 euro, mai montato. Lo trovi anche a 150/160 in rete.
Il pacco pignoni xt costa uguale, se non meno, a quello sram però pesa meno e dura di più..........la catena sram non la conosco però ti suggerisco di usare la loro falsamaglia powerlink (anche con cat.shimano) che è di una comodità unica.

djtomma

Biker serius
Ciao Scotty! Mi sto mangiando le manine... Averlo saputo... Dove lo trovi a 150??? Io mi sono guardato un pò in giro ma meno di 180€ non ho trovato, se vuoi mandami pure in MP il links se non si può fare pubblicità sul forum.
Per quanto riguarda la powerlink confermo che è di una comodità assurda e confermo la piena compatibilità con catena XT.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Anche io ho montato da non molto un impianto a disco.
La mia scelta è caduta si Avid Juicy 7, e ti dirò....
non me ne pento affatto.
E' anche vero che ormai si parla benissimo dell'intero gruppo shimano xt 2008, perciò a questo punto se vai su freni,cassetta,e catena xt 2008,
credo tu possa andare più che tranquillo.
A questo punto valuta se non ti conviene prendere l'intero gruppo,
metteresti a nuovo la biga!!! :-)

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Caro Dj, mi sto mangiando le manine pure io ad averlo dato a quel prezzo. Effettivamente, andando a guardare i soliti siti "noti", adesso non si trova a meno di 180. E pensare che un mesetto fa, quando dovevo vendere il mio, ero andato a vederne il costo per avere un metro di paragone............a 160 lo portavo a casa e il mio (smontato da bici nuova e mai usata) l'ho venduto ad un forumendolo sardo a 140 senza i dischi.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Caro Dj, mi sto mangiando le manine pure io ad averlo dato a quel prezzo. Effettivamente, andando a guardare i soliti siti "noti", adesso non si trova a meno di 180. E pensare che un mesetto fa, quando dovevo vendere il mio, ero andato a vederne il costo per avere un metro di paragone............a 160 lo portavo a casa e il mio (smontato da bici nuova e mai usata) l'ho venduto ad un forumendolo sardo a 140 senza i dischi.

Vanno sempre così queste cose.....
quando vendi qualcosa devi sempre rimetterci,
quando invece a comprare sei te.....
non si trova mai un'occasione!!! :-)

pierlo8961

Biker ciceronis
sul mercatino, nella sezione freni ci sono delle occasioni: c'e' anche uno shimano xt 2008 . . . . dai un'occhiata.
PS caso mai fossi tentato ad acquistare hayes, non ti consiglio, data la tua 'stazza' di prendere il modello sole (so1e)..... i miei 90 kg non li reggevano bene !
Ciao

Jarhead

Biker serius
14/2/08
144
3
0
44
Iglesias
Visita sito
Bike
SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR EXPERT CARBON
siccome mi sono un nuovo biker anche io. e sono passato ai dischi anke io vorrei sapere se i dischi Xt sn compatibili con gli hayes 9

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo