Consiglio serio - Top di gamma

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Salve ragazzi,

mi è capitata una fortuna inaspettata e ovviamente ciò comporta il cambio della mia amata biga. Passerò quindi finalmente alle 29". Però ho un dubbio tra queste 4 contendenti:

Cannondale Flash F29 Ultimate
Specialized Stumpjumper Carbon 29 SRAM
Grand Canyon CF SLX 9.9 LTD
TiTiCi XPlosion + Lefty

Avendo libera scelta voi cosa comprereste? Motivate? Tenete conto che faccio prevalentemente percorsi marathon e saltuarialmente qualche percorso XCO.

Grazie e un saluto a tutti coloro che contribuiranno costruttivamente
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Salve ragazzi,

mi è capitata una fortuna inaspettata e ovviamente ciò comporta il cambio della mia amata biga. Passerò quindi finalmente alle 29". Però ho un dubbio tra queste 4 contendenti:

Cannondale Flash F29 Ultimate
Specialized Stumpjumper Carbon 29 SRAM
Grand Canyon CF SLX 9.9 LTD
TiTiCi XPlosion + Lefty

Avendo libera scelta voi cosa comprereste? Motivate? Tenete conto che faccio prevalentemente percorsi marathon e saltuarialmente qualche percorso XCO.

Io prenderei la stumpy, geometrie stra collaudate e nel complesso gran bici! Per il montaggio poi sei tutte su top di gamma quindi una vale l'altra. Da non trascurare i vantaggi della forcella brain della specialized.

Cmq non tralascerei la possibilità di prendere il telaio che più ti piace e poi la monti come preferisci.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Io prenderei la stumpy, geometrie stra collaudate e nel complesso gran bici! Per il montaggio poi sei tutte su top di gamma quindi una vale l'altra. Da non trascurare i vantaggi della forcella brain della specialized.

Cmq non tralascerei la possibilità di prendere il telaio che più ti piace e poi la monti come preferisci.

Che sarebbe esattamente quello che farei con il telaio TiTiCi....Mi attira molto la Canyon..unica cosa che non mi convince sono le ruote...che non sono in carbonio...
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Salve ragazzi,

mi è capitata una fortuna inaspettata e ovviamente ciò comporta il cambio della mia amata biga. Passerò quindi finalmente alle 29". Però ho un dubbio tra queste 4 contendenti:

Cannondale Flash F29 Ultimate
Specialized Stumpjumper Carbon 29 SRAM
Grand Canyon CF SLX 9.9 LTD
TiTiCi XPlosion + Lefty

Avendo libera scelta voi cosa comprereste? Motivate? Tenete conto che faccio prevalentemente percorsi marathon e saltuarialmente qualche percorso XCO.

Grazie e un saluto a tutti coloro che contribuiranno costruttivamente

Ah però !! Dove vai caschi in piedi...sei al top. Io ho provato la F29 Ultimate...ottima ma non avendo mai provato le altre non saprei dirti.
Mi permetto di darti anche un piccolo consiglio oltre al suggerimento di Damigiano: valuta anche dei modelli leggermente inferiori, sempre delle solite case, che ti permettono di avere sempre una bici straperformante e magari (visto che fai gare) di farti un set di ruote in più rimanendo nel solito budget "fortuna"
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve ragazzi,

mi è capitata una fortuna inaspettata e ovviamente ciò comporta il cambio della mia amata biga. Passerò quindi finalmente alle 29". Però ho un dubbio tra queste 4 contendenti:

Cannondale Flash F29 Ultimate
Specialized Stumpjumper Carbon 29 SRAM
Grand Canyon CF SLX 9.9 LTD
TiTiCi XPlosion + Lefty

Avendo libera scelta voi cosa comprereste? Motivate? Tenete conto che faccio prevalentemente percorsi marathon e saltuarialmente qualche percorso XCO.

Grazie e un saluto a tutti coloro che contribuiranno costruttivamente

Per me la scelta si riduce a due, piu precisamente nell'ordine:

1)STUMP SRAM
2)FLASH ULTIMATE

MOTIVO: a mio parere sono il meglio attualmente sul mercato.

personalmente andrei di Specialized, solo per una questione di estetica.
Qualunque sia la tua scelta ti faccio i COMPLIMENTI!!!!...IN OGNI CASO!!!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Salve ragazzi,

mi è capitata una fortuna inaspettata e ovviamente ciò comporta il cambio della mia amata biga. Passerò quindi finalmente alle 29". Però ho un dubbio tra queste 4 contendenti:

Cannondale Flash F29 Ultimate
Specialized Stumpjumper Carbon 29 SRAM
Grand Canyon CF SLX 9.9 LTD
TiTiCi XPlosion + Lefty

Avendo libera scelta voi cosa comprereste? Motivate? Tenete conto che faccio prevalentemente percorsi marathon e saltuarialmente qualche percorso XCO.

Grazie e un saluto a tutti coloro che contribuiranno costruttivamente
Sarò di parte, ma prendere in considerazione questa? :spetteguless:
[URL="http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_pro_sl/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_pro_sl"][url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_pro_sl/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_pro_sl[/URL][/URL]
Poi se vuoi l' XX1, previo piccolo accordo col sivende, te lo fai mettere su al posto dell' XX senza nessuna aggiunta!:celopiùg:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
2 opzioni specy/c'dale,però se ti serve comoda vai sul telaio
di fascia più bassa,carb fact 8,le bici top sono race e molto rigide.
mi pare che la Flash,con il Save sia più confortevole della Stj,
c'dale ha la Lefty che se ti piace hai già scelto,se nn ti piace
hai cmq scelto.x il gruppo:XX1 è l'ultima frontiera ma ha dei limiti,
XTR funziona benissimo freni compresi,io lo preferirei.
le ruote:Crest/DT 240/Sapim credo più affidabili delle carbonio.
le altre due bici pur bellissime costerebbero meno ma nn mi attizzano
altrettanto e nn sarebbero rivendibili in seguito.
io che ho una Stj proverei con la Flash con telaio fact 8
montata tutta XTR con le ruote che ho citato.
da Tittici mi farei fare un telaio carbon-trail,ci monterei
una Talas Terralogic 100/120 e ruote Ac.
ciao Luca
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, premetto che non posso esprimere giudizi su cannondale, specy e canyon non avendole mai provate, ma posso dirti che il mio consiglio è quello di andare sulla TiTici.

Il mio consiglio nasce dall'esperienza diretta con il marchio e l'azienda avendo avuto sia il fielty nine lo scorso anno che l'xplosion per la stagione corrente.

Potendo investire sulla bici, infatti, il telaio TiTiCi può essere personalizzato a piacimento e secondo le proprie esigenze, anche nelle misure e nella grafica; la cosa importante poi è che le geometrie possono essere definite in base al montaggio e mantenendo quelle ottimali. Ad esempio, vuoi un carro più morbido, è possibile allungarlo, vuoi più fuorisella, bene puoi accorciare il tubo verticale.
il calcolo delle geometrie in relazione al montaggio della bici è importante soprattutto in relazione alla forcella; ad esempio se prendi un telaio standard, di qualsiasi marca, le geometrie sono definite e rilevate in base all'altezza della forcella in dotazione. Nel caso tu volessi montare una forcella con maggiore escursione, e quindi più alta, andresti a modificare tutta la geometria, alzando il movimento centrale (BB drop) e modificando il comportamento della bici.
Con la TiTiCi invece, sapendo in anticipo l'altezza della forcella, puoi ottenere la corretta altezza del mov centrale (che di per se è già tra i più bassi in commercio, garantendo così ottima tenuta in curva, stabilità e maneggevolezza).

Altro punto importante su una 29 è l'altezza dell'anteriore; tutti cercano di abbassarlo il più possibile con pipe negative etc.; con la titici puoi intervenire sull'altezza del tubo sterzo accorciandolo ed abbassando di fatto l'anteriore.

Sono tutti particolari che puoi discutere con il titolare che è sempre molto disponibile, ottenendo così una bici veramente su misura sia per le tue misure sia per l'utilizzo che andrai a fare.

Infine, altro punto molto positivo, è l'assistenza; per qualsiasi cosa avrai il contatto con il produttore ed ogni cosa potrà essere risolta in tempi brevi e con la migliore assistenza.

Detto questo Ti posso dire che il telaio xplosion è veramente un ottimo compromesso tra comodità e prestazioni. Ne sto apprezzando la duttilità anche in giri dal 60 e più km con 2000 mt di dislivello.

Spero di averti dato un buono spunto di riflessione. Se volessi avere altre precisazioni scrivi pure.

Ciao
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
Io direi che le migliori sono specy e cannondale.Però
La specy ha il brain che può non piacere,ma soprattutto se fatta sram ha dei grossi limiti per uno che fa le granfondo(imho),quindi la farei xtr in caso che ci guadagni anche come freni.
LA cannondale basta prendere la 1,le reynolds sono ottime,non credo che un comune mortale senta la differenza con le enve
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
siete mitici
chi ha la titici consiglia la titici
chi ha la cannondale consiglia la cannnondale
chi la specialized consiglia.... specialized :smile:

innanzitutto non si può dire che è una è migliore di un'altra.

potrei dire cannondale per la lefty, i cerchi e per la hollowgram, anche se le ruote con i cerchi enve molto appariscenti non sono leggerissime un cerchio enve 29 da copertone pesa anche più di un crest, ad esempio i gold race sulla canyon sono più leggeri.

la canyon con i pezzi particolari in carbonio Tune, potrebbe essere la più leggera, ottima anche la scelta dei freni formula R1 racing. però esteticamente non mi convince.

mi piace molto al specialized con il gruppo xx1, e la sua guarnitura, davanti però c'è sempre una reba che paga parecchio in termini di peso rispetto ad una lefty.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Mah,

grazie a tutti per i consigli. Rispondo ora un pò a tutti.

A chi mi ha consigliato Trek, so del progetto Apollo e so che è anche uno dei telai più leggeri in circolazione (se non il più leggero), ma non mi convince, non mi piace, a pelle (e magari anche a torto)!
A chi mi ha consigliato una custom in titanio... io ci lavoro con il titanio, almeno quando mi svago in mtb non voglio avermelo tra i piedi :smile:
A chi mi consiglia Specy... forse avete ragione, per le Marathon l'XX1 è un pò corto, virerei sulla versione XTR (freni compresi). Non mi convincono molto le ruote, non ne ho sentito parlare benissimo...
A chi mi consiglia Cannondale... bhè sinceramente è quella che mi attira di più, anche se è vero che i cerchi ENVE non sono una piuma. Ma sono rigidi, e di questo dovrebbe guadagnarne la guidabilità.
A chi mi consiglia TiTiCi... ho già avuto modo di parlare con Matteo, persona squisita. Vediamo al mio ritorno in Italia di incontrarci e buttare giù un progetto serio.

Al momento pensavo proprio ad un progetto con telaio Xplosion, forcella Lefty, ruote Enve...

Vediamo se qualcun'altro riesce a convincermi a cambiare idea...
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io invece ti do un consiglio imparziale. Prima di tutto complimenti per questa tua fortuna inaspettata !

Premetto che ognuno spende i propri soldi come vuole e se ce lo si puo' permettere e' giusto e bello potersi regalare il top. Ti parla uno che all'inizio della passione si e' potuto permettere sempre mezzi top,mezzi che quando passavi ti lasciavano a bocca aperta. Poco poi mi e' fregato se i mezzi top dopo un anno o meno li davo via e ci smazzavo 2500 Euro di perdita valore( bella testa se ci penso adesso..)
Poi la passione e' cresciuta e si e' evoluta, e devo dire ha acquistato qualita' piu' che quantita'. I mezzi top di gamma in realta' altro non sono che dei costosissimi prodotti di marketing che hanno senso fino ad un certo punto,ed e' infatti giusto che sia cosi',tuttavia il piacere che ho avuto con la mia ultima bici ad acquistare il modello di ingresso e modificare personalmente i pezzi a mio piacimento be' ti dico che e' stato davvero bello,mi sono sentito un sarto che cuciva un vestito. E credimi vedere la tua bici che prende forma e diventa tua,diventa unica,e' una soddisfazione impagabile. Ora,non ho fatto nulla di strano,ho preso componenti che non avevano nulla di particolarmente speciale o rivoluzionario,solo piu' leggeri o rigidi,ma tant'e'. Mi pare di capire che tu abbia le risorse economiche per farlo,so che c'e' un tempo per maturare la passione a costruirsi la bici,pero' ecco,magari pensaci.
Cannondale o Specialized che sia quando vai con i top di gamma caschi in piedi. E adesso vai e prendi una bella bestia !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo