Ciao, premetto che non posso esprimere giudizi su
cannondale, specy e canyon non avendole mai provate, ma posso dirti che il mio consiglio è quello di andare sulla TiTici.
Il mio consiglio nasce dall'esperienza diretta con il marchio e l'azienda avendo avuto sia il fielty nine lo scorso anno che l'xplosion per la stagione corrente.
Potendo investire sulla bici, infatti, il telaio TiTiCi può essere personalizzato a piacimento e secondo le proprie esigenze, anche nelle misure e nella grafica; la cosa importante poi è che le geometrie possono essere definite in base al montaggio e mantenendo quelle ottimali. Ad esempio, vuoi un carro più morbido, è possibile allungarlo, vuoi più fuorisella, bene puoi accorciare il tubo verticale.
il calcolo delle geometrie in relazione al montaggio della bici è importante soprattutto in relazione alla forcella; ad esempio se prendi un telaio standard, di qualsiasi marca, le geometrie sono definite e rilevate in base all'altezza della forcella in dotazione. Nel caso tu volessi montare una forcella con maggiore escursione, e quindi più alta, andresti a modificare tutta la geometria, alzando il movimento centrale (BB drop) e modificando il comportamento della bici.
Con la TiTiCi invece, sapendo in anticipo l'altezza della forcella, puoi ottenere la corretta altezza del mov centrale (che di per se è già tra i più bassi in commercio, garantendo così ottima tenuta in curva, stabilità e maneggevolezza).
Altro punto importante su una 29 è l'altezza dell'anteriore; tutti cercano di abbassarlo il più possibile con pipe negative etc.; con la titici puoi intervenire sull'altezza del tubo sterzo accorciandolo ed abbassando di fatto l'anteriore.
Sono tutti particolari che puoi discutere con il titolare che è sempre molto disponibile, ottenendo così una bici veramente su misura sia per le tue misure sia per l'utilizzo che andrai a fare.
Infine, altro punto molto positivo, è l'assistenza; per qualsiasi cosa avrai il contatto con il produttore ed ogni cosa potrà essere risolta in tempi brevi e con la migliore assistenza.
Detto questo Ti posso dire che il telaio xplosion è veramente un ottimo compromesso tra comodità e prestazioni. Ne sto apprezzando la duttilità anche in giri dal 60 e più km con 2000 mt di dislivello.
Spero di averti dato un buono spunto di riflessione. Se volessi avere altre precisazioni scrivi pure.
Ciao