Consiglio Sella

BorgoGiant

Biker novus
20/5/08
4
0
0
imola
Visita sito
Ciao,sono nuovo ma vado in mtb da sempre tra alti e bassi.Ultimamente ho intensificato la mia attivita e ho notato che durante i trasferimenti 20\30km :i-want-t: su alsfalto a velocità costante mi si informicolano fino all'inverosimile le cosi dette parti basse, a nulla sono valsi i pantaloncini con fondello imbottito.qualcuno sa come evitare lo scomodo inconveniente?

Grazie a tutti fin d'ora e saluti da Imola
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao,sono nuovo ma vado in mtb da sempre tra alti e bassi.Ultimamente ho intensificato la mia attivita e ho notato che durante i trasferimenti 20\30km :i-want-t: su alsfalto a velocità costante mi si informicolano fino all'inverosimile le cosi dette parti basse, a nulla sono valsi i pantaloncini con fondello imbottito.qualcuno sa come evitare lo scomodo inconveniente?

Grazie a tutti fin d'ora e saluti da Imola

Allora, l'anatomia umana purtroppo è quella che è... e per noi uomini la mtb e il ciclismo in generale non è che sia proprio il massimo.
Purtroppo abbiamo una vena (mica tanto purtroppo :celopiùg: :yeah!:) che dalla schiena passa sotto il cavallo e arriva ad irrorare il pene e i gioelli di famiglia. La sella quindi non sarebbe un ambiente adatto dove farli crescere, a questo proposito per noi maschietti hanno inventato la sella con la scanalatura dietro (che a volte diventa un vero e proprio taglio)
Ecco qui un esempio della Specialized Body Geometry (una linea studiata apposta per limitare i danni fisici che lìuso della bike può causare a noi essere umani)
saddle_avatar130_side.jpg

saddle_avatar130_top.jpg


Ora le cose sono 3... in ordine decrescente di problematicità.
1- la sella che hai è da donna oppure è scrausa (progettata male) e quindi ne limita l'uso da parte di noi maschietti. (CAMBIA SELLA)
2- la sella è regolata male e quindi ha un angolo (rispetto al terreno) non idoneo al tuo fisico (o alle regolazioni della tua bike) e, di norma con la punta, blocca questa vena (REGOLA LA SELLA)
3- Hai i pantaloncini (o l'intimo se lo porti) troppo stretto che aiuta la sella a bloccarti la vena o che grazie a cuciture e forme non proprio ottimale rompe la scatole. (PROVA ALTRI PANTALONCINI)

4- mo che ci penso potrebbe anch essere un problema di postura, magari sei te che ti metti troppo indietro o (molto più probabilmente) troppo avanti, contribuendo a inzippare per benino il sellino sotto il cavallo. (TROVA UN ASSETTO COMODO)
 

BorgoGiant

Biker novus
20/5/08
4
0
0
imola
Visita sito
mmm...interessante sia la spegazione che la sella con la scanalatura,la mia sella è regolata bene e di norma è anche abbastanza comoda(tant'è che facendoci caso un accenno di scanalatura c'è),il problema si presenta solo dopo troppi chilometri passati a velocità più o meno costanti su asfalto quando in effetti questa famosa vena potrebbe rimanere schiacciata sotto il mio sedere per troppo tempo.grazie 1000 tuccio81 penso proprio che proverò una nuova sella con una super scanalatura come quella che mi hai mostrato!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mmm...interessante sia la spegazione che la sella con la scanalatura,la mia sella è regolata bene e di norma è anche abbastanza comoda(tant'è che facendoci caso un accenno di scanalatura c'è),il problema si presenta solo dopo troppi chilometri passati a velocità più o meno costanti su asfalto quando in effetti questa famosa vena potrebbe rimanere schiacciata sotto il mio sedere per troppo tempo.grazie 1000 tuccio81 penso proprio che proverò una nuova sella con una super scanalatura come quella che mi hai mostrato!

Una cosa che è bene sapere, è che una sella che salvaguardi le zone basse, sarà inevitabilmente meno comoda, in quanto scaricherà il peso su un area più piccola, per cui facilmente sarà necessario un periodo di adattamento, in cui dovrai comunque "soffrire", ma in zone diverse.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Una cosa che è bene sapere, è che una sella che salvaguardi le zone basse, sarà inevitabilmente meno comoda, in quanto scaricherà il peso su un area più piccola, per cui facilmente sarà necessario un periodo di adattamento, in cui dovrai comunque "soffrire", ma in zone diverse.

Quoto,
e soprattutto in zone meno pericolose!!!:celopiùg:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Comunque le selle troppo comode (intendo dire selle troppo imbottite), a me creano piu' problemi delle selle piu' leggere e meno imbottite (e quindi apparentemente meno comode), in quanto, una volta fatta l'abitudine, poi per quanto mi riguarda sono il massimo.
Le preferisco appunto meno imbottite, piu' sottili e rigide, e con un ampio taglio, o fessura.
Le mie ideali sono i vari modelli di selleitalia con la fessura nelle versioni sui 200 grammi circa (quindi non estremamente leggere, ma non oltre i 250 grammi comunque), quelle piu' imbottite (e di conseguenza di peso maggiore) personalmente parlando mi creano piu' problemi. (Gusti personali ovviamente, discutibilissimi).
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Comunque le selle troppo comode (intendo dire selle troppo imbottite), a me creano piu' problemi delle selle piu' leggere e meno imbottite (e quindi apparentemente meno comode), in quanto, una volta fatta l'abitudine, poi per quanto mi riguarda sono il massimo.
Le preferisco appunto meno imbottite, piu' sottili e rigide, e con un ampio taglio, o fessura.
Le mie ideali sono i vari modelli di selleitalia con la fessura nelle versioni sui 200 grammi circa (quindi non estremamente leggere, ma non oltre i 250 grammi comunque), quelle piu' imbottite (e di conseguenza di peso maggiore) personalmente parlando mi creano piu' problemi. (Gusti personali ovviamente, discutibilissimi).

Si, il problema delle selle meno imbottite e meno ingombranti è relativo,
alla fine è solo questione di abitudine.
Bastano poche uscite e ci si fa il callo!!! :-)
 
Ciao,sono nuovo ma vado in mtb da sempre tra alti e bassi.Ultimamente ho intensificato la mia attivita e ho notato che durante i trasferimenti 20\30km :i-want-t: su alsfalto a velocità costante mi si informicolano fino all'inverosimile le cosi dette parti basse, a nulla sono valsi i pantaloncini con fondello imbottito.qualcuno sa come evitare lo scomodo inconveniente?

Grazie a tutti fin d'ora e saluti da Imola

Quoto un poco tutti quanti, secondo me dovresti giocartela su alcuni fattori:

-Inclinazione della sella, dici che la tua è a posto..prova qualche altra soluzione, magari inclinandola leggermente in avanti
-alzarsi in piedi sui pedali ogni tanto per "riattivare" la circolazione nelle parti basse
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Comunque le selle troppo comode (intendo dire selle troppo imbottite), a me creano piu' problemi delle selle piu' leggere e meno imbottite (e quindi apparentemente meno comode), in quanto, una volta fatta l'abitudine, poi per quanto mi riguarda sono il massimo.
Le preferisco appunto meno imbottite, piu' sottili e rigide, e con un ampio taglio, o fessura.
Le mie ideali sono i vari modelli di selleitalia con la fessura nelle versioni sui 200 grammi circa (quindi non estremamente leggere, ma non oltre i 250 grammi comunque), quelle piu' imbottite (e di conseguenza di peso maggiore) personalmente parlando mi creano piu' problemi. (Gusti personali ovviamente, discutibilissimi).

quoto!!!sopratutto con il caldo meglio sella poco imbottita...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io subivo lo stesso problema all'inizio sia sulla bdc che sulla mtb.. poi ho optato per un acquisto intelligente..

mi sono preso due selle italia come Questa

asset_7062906.jpg


e il problema s'è risolto...
ho subito leggeri dolori alle chiappe i primi giri perchè la superfice dove ci si appoggiava era inferiore e ben più dura... ma oggi sono soddisfattissimo, ormai sono abituato e su giri anche da 80km (bdc) non sento minimante più il prb del formicolio...

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo