consiglio sella: sono al terzo acquisto ma non è ancora quella adatta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao qualche anno fa in un negozio a cornuda aveva delle selle "prova" prova a fargli una telefonata e le noleggi.. non ha senso comperare tante selle x trovare quella giusta, è meglio che le noleggi...
 
Ultima modifica:

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Ho provato la prologo ndr 4.0 e ho avuto sia problemi di dolori ischiatici e talvolta addormentamento a livello inguinale. Ho provato poi la selle italia slr ma niente. Alla fine come ti ho detto sono arrivato alla smp lite che costa si un bel po, ma ritengo che la comodità in sella sia impagabile.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao qualche anno fa in un negozio a cornuda aveva delle selle "prova" prova a fargli una telefonata e le noleggi.. non ha senso comperare tante selle x trovare quella giusta, è meglio che le noleggi...
disto 50 km da cornuda quindi tra andare a prenderle e restituirle mi dovrei fare 200 km
 
Ultima modifica:

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho provato la prologo ndr 4.0 e ho avuto sia problemi di dolori ischiatici e talvolta addormentamento a livello inguinale. Ho provato poi la selle italia slr ma niente. Alla fine come ti ho detto sono arrivato alla smp lite che costa si un bel po, ma ritengo che la comodità in sella sia impagabile.
sono senz altro d accordo con te ma ho speso veramente molto oltre al costo della bici, tra abbigliamento, prodotti e attrezzi per la manutenzione e devo pormi dei limiti.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Selle italia slr superflow. Selle san Marco shortfit. Shimano Pro. Sono le più comode che abbia provato.
Cmq, se hai problemi di km, selle test ecc ecc, vai su aliexpress e le ordini là. Sono l esatta copia delle originali. Nn spendi una cifra, e poi volendo le rivendi. Trovata quella che fa x te, magari poi la compri originale.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io andrei di astute . Sono selle leggere e confortevoli . Fanno anche una versione da 136 mm di larghezza .
Molti amici ( me compreso ) che avevano difficoltà con altre selle hanno trovato la pace .
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
ho scott scale 980 e sono già alla terza sella che provo ma non sono ancora giunto al prodotto ottimale.
La sella di serie, una syncros ergo optimized xr2.5 mi faceva un gran male alle ossa ischiatice ma non mi creava problemi alla zona perianale.
Allora ho voluto provare una sella montegrappa liberty XXL e qui i problemi si sono invertiti: bene a livello ischiatico ma un gran fastidio, più che dolore a livello perianale o per meglio dire è come se la parte più vstretta della sella sella sia troppo larga per la zona compresa tra le cosce.
Ora sto provando una SMP EXTRA ma ho gli stessi problemi della Liberty.
Posso dire che nella syncros la prte più stretta della sella misura 47mm mentre nella SMP 70mm.
A questo punto non so come procedere. probabilmente mi servirebbe una sella simile alla syncros ma più comoda a livellonischiatico.
a voi lanparola

WTB Speed con la struttura soft shell, un tentativo da circa 30 euro -> https://www.alltricks.com/F-11944-selles/P-1123642-wtb_speed_steel_saddle_black

Io la monto con inclinazione in avanti di 7 gradi su tutte le mie bici (front, enduro, trail). Spariti tutti i problemi di formicolio alle parti basse e il dolore alle ossa ischiatiche.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
da sportler dove ho comprato la mia mtb mi hanno configurato col computer la bici ma se una sella è scomoda e non adatta al mio deretano non credo possano fare miracoli
Ma non è proprio una biomeccanica, è una messa in sella diciamo alla buona... vedi tu, se hai intenzione di fare diversi km in bici ti consiglio di farne una seria. Altrimenti cerca un meccanico esperto e vedi se ha qualche sella test per provare...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Smp hybrid o simili hanno avuto ottimo riscontro da me e gli amici a cui l'ho consigliato..il canale e la forma a becco dovrebbero essere ottimali per prostata e zona perineale.
poi la sella dipende pure da quante ore e quanto spesso stai in bici, piu fai cose impegnative e piu la sella non deve essere morbida, come suggerito la prima spesa da fare è il fondello, buono..Non deve essere di quelli troppo spessi che rischiano di fare effetto pannolino e dare fastidio nei fuorisella, deve essere ben fatto e areato...
prima di fare troppi cambiamenti bisogna farsi un po di "callo" altrimenti non si azzecca la soluzione ...
 

Classifica mensile dislivello positivo