Consiglio sella con centro anatomico avanzato

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato una scott spark 2018 in taglia L.
Io sono alto circa 1.78, cavallo di 83 e pedalo intorno ai 73. In pratica ho le gambe corte ma le braccia abbastanza lunghe, infatti sulla mia vecchia front con 450 di reach usavo stem da -17° 60mm con 0 spacer.
Forse rientravo più nella taglia M ma passare ai 430 di reach della M mi sembrava un downgrade, anche perchè con la front non ho mai sentito carenze di maneggevolezza e la spark in taglia L ha solo 7mm in più di reach e 15mm di wheelbase.

La bici non la sento lunga, anzi ho già tolto tutti gli spacer, il problema è che mi piace pedalare in posizione un po' anteriorizzata, un 2-3mm in avanti dal famoso filo a piombo sull'asse del pedale, e per ottenere questa posizione la mia sella (selle italia slr) è ben oltre la misura di "max" del carrello, vedi foto.

Per ovviare al problema mi servirebbe una sella con un centro anatomico più avanzato e magari un po' più alta così da poter abbassare la sella e recuperare qualche mm di arretramento.
Avete qualche consiglio?
 

Allegati

  • f5ac1fe2-e7fe-4316-be53-42fb2b5b54eb.jpg
    f5ac1fe2-e7fe-4316-be53-42fb2b5b54eb.jpg
    202,8 KB · Visite: 40

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
strano che tu debba avanzare così tanto la sella, in genere capita quando si ha molto svettamento, ovvero quando si è a cavallo tra due taglie e si sceglie la più piccola.... però, se sei comodo così...
intanto, per arginare un po' il problema potresti girare il supporto basculante del reggisella con la parte più lunga in avanti, perchè guardando la foto la parte posteriore del carrello è praticamente fuori... se è possibile, ovviamente
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Potresti cercare una sella con il carrello più lungo, dipende un pò dalla marca..
Le selle SMP hanno il carrello lungo.
Grazie, anche un carrello più lungo potrebbe essere una soluzione.

strano che tu debba avanzare così tanto la sella, in genere capita quando si ha molto svettamento, ovvero quando si è a cavallo tra due taglie e si sceglie la più piccola.... però, se sei comodo così...
intanto, per arginare un po' il problema potresti girare il supporto basculante del reggisella con la parte più lunga in avanti, perchè guardando la foto la parte posteriore del carrello è praticamente fuori... se è possibile, ovviamente
Effettivamente mi è parso strano anche a me, ma ho uno svettamento di appena 20cm e anche considerando il tubo sella della lungo della spark paragonato ad un'altra bici sarebbe comunque uno svettamenteo di 25cm.
Evidentemente non solo ho le gambe corte, ma ho pure tibia più lunga rispetto a femore :-)
Proverò a girare il carrello, mi sembra un'ottima idea grazie.


UPDATE: invertendo il carrello la situazione migliora, anche se ancora sforo di circa 1cm. Allego foto.
 

Allegati

  • eecf5a7f-c91e-4055-8da4-1db7fd9470b6.jpg
    eecf5a7f-c91e-4055-8da4-1db7fd9470b6.jpg
    159,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie, anche un carrello più lungo potrebbe essere una soluzione.


Effettivamente mi è parso strano anche a me, ma ho uno svettamento di appena 20cm e anche considerando il tubo sella della lungo della spark paragonato ad un'altra bici sarebbe comunque uno svettamenteo di 25cm.
Evidentemente non solo ho le gambe corte, ma ho pure tibia più lunga rispetto a femore :-)
Proverò a girare il carrello, mi sembra un'ottima idea grazie.


UPDATE: invertendo il carrello la situazione migliora, anche se ancora sforo di circa 1cm. Allego foto.
Se così sei comodo andrei avanti.. A meno che non pesi 100kg non vedo grosse controindicazioni, la sella non si rompe.. Fosse al contrario sarebbe più probabile (sella tutta indietro) ma così com'è la carichi principalmente sulla punta nelle salite tecniche, nel 90%dei casi stai seduto caricando in centro al tubo sella
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Classifica mensile dislivello positivo