Consiglio scott scale 2025 vd trek procaliber 2025

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
SRAM Level Bronze a 4 pistoncini con dischi 160mm/ 180mm,non mi intendo di sram per quanto riguarda frenino conosco la bonta' e a quale shimano si possono comparare

se sono questi, non sono a 4 pistoncini (i level sono la serie a 2 pistonici).

Se sicuro che parli di questi?

Queste versioni nuove non le ho mai provate, ma sembrano uguali come pompante e pinza ai vecchi sram level / g2 / code = freni mediocri.

I level bronze sono l'equivalente degli shimano deore 2 pistoncini da quanto ne so.

In ogni caso ci sono molti estimatori dei freni sram, per la loro modulabilita' maggiore. Quindi lascio la parola a loro (io sono di parte verso shimano ;) ).

sportbackman

Biker poeticus
8/19/13
3,772
371
0
San Dona' di Piave(VE)
Visit site
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025

se sono questi, non sono a 4 pistoncini (i level sono la serie a 2 pistonici).

Se sicuro che parli di questi?

Queste versioni nuove non le ho mai provate, ma sembrano uguali come pompante e pinza ai vecchi sram level / g2 / code = freni mediocri.

I level bronze sono l'equivalente degli shimano deore 2 pistoncini da quanto ne so.

In ogni caso ci sono molti estimatori dei freni sram, per la loro modulabilita' maggiore. Quindi lascio la parola a loro (io sono di parte verso shimano ;) ).
sono questi

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,920
16,574
0
55
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi un consiglio visto che domani ritiro,i freni sram bronze ,l'ultimo modello, come sono?Io ho sempre avuto shimano xt e sono ancora in tempo per farmeli montare.Il negoziante mi ha detto di no,di tenermi questi che sono migliorati e sono validi, sono quelli a 4 pistoncini questi che monta trek.
Fatteli montare...fidet!

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,920
16,574
0
55
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Dici?Sono cosi' tremendi questi sram?Comunque gli xt quelli monopistoncino,non doppi
Guarda, io non li ho provati, ma se guardi su YT c' è uno che dopo aver provato una Trek, non ne parla molto entusiasta, li ritiene troppo "spugnosi"...posso solo dirti, che mi viene da dire, " mai lasciare la strada vecchia per quella nuova, se non sai dove porta..."
Poi oh, vedi tu...mi spiacerebbe te ne pentissi in futuro...;-)

Last edited:

sportbackman

Biker poeticus
8/19/13
3,772
371
0
San Dona' di Piave(VE)
Visit site
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025
Guarda, io non li ho provati, ma se guardi su YT c' è uno che dopo aver provato una Trek, non ne parla molto entusiasta, li ritiene troppo "spugnosi"...posso solo dirti, che mi viene da dire, " mai lasciare la strada vecchia per quella nuova, se non sai dove porta..."
Poi ho vedi tu...mi spiacerebbe te ne pentissi in futuro...;-)
Il fatto che il rivenditore lo conosco bene,ho preso tante bici da lui, e gli ho chiesto specificatamente se era il caso di cambiarli,e lui mi ha detto che questi nuovi sono buoni, frenano potente sono a 4 pistoncini che non era necessario cambiarli

alberto_y

Biker novus
3/8/22
19
10
0
42
Torino
Visit site
Bike
Bianchi SF750
La ritiro martedì.Mi ha messo le maxxis aspen al posto di quelle di serie.Come sono come copertoni?
Benvenuto nel club, e manda foto!

Io prima impressione ottima, l'ho usata martedì!
Certo è che sono salito di categoria, di telaio, montaggio ed escursione forcella...oltre che materiale del telaio.
Un altro mondo, sia in pedalata che in discesa, ed è solo la 9.6, chissà la tua :sbavon:

Le gomme io ho le "Bontrager Sainte-Anne Pro XR", mentre tu la versione "RSL", ed il meccanico mi ha detto, per quel che vale, che si sono dimostrate un po' fragiline, ma penso sia comune tra quelle più leggere, io di solito prediligo le trail, come ho fatto anche con le Vittoria, anche a discapito di un po' di peso in più. Le PRO sono solo da 60TPI, ed uscite da troppo poco, non aveva ancora feedback.
Le ho usate solo una volta, ma su asfalto le ho trovate scorrevoli e silenziose, in sterrato alla fine pensavo peggio (ho trovato sassi umidi e radici),ed hanno scaricato abbastanza bene il fango quando l'ho trovato, per quanto non sia assolutamente il loro ambito.
Vedremo con le prossime uscite, l'usura e la tenuta in vari ambiti, penso che le consumerò e vedremo.
Fino ad ora usato Vittoria Mezcal+Barzo Trail (fianco grigio) e Maxxis Ardent Race+Forekaster, questa all'anteriore è sicuramente meno aggressiva come tassello.

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,920
16,574
0
55
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Il fatto che il rivenditore lo conosco bene,ho preso tante bici da lui, e gli ho chiesto specificatamente se era il caso di cambiarli,e lui mi ha detto che questi nuovi sono buoni, frenano potente sono a 4 pistoncini che non era necessario cambiarli
Eh lo so cosa vuol dire, al mio quando presi la mia, gli dissi che se non mi cambiava i freni, lo avrei pagato con una cariola di monetine... :smile:
Poi va be, erano i Sram Guide, noti per non essere proprio i migliori...
Se vuoi tenerli e provarli, nessuno te lo impedisce, magari ti trovi bene, ma se nel caso dopo qualche mese non ti vanno più, non ti ci trovi ecc. puoi sempre parlarne col tuo si vende e trovare un punto d' incontro, io gliela butterei lì da subito, così alla fine, se li vorrai sostituire, sempre freni nuovi sono e in garanzia non perdono troppo di valore, qualcosa comunque dovrai integrare eh...;-)

• Like
Reactions: sportbackman

sportbackman

Biker poeticus
8/19/13
3,772
371
0
San Dona' di Piave(VE)
Visit site
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025
Eh lo so cosa vuol dire, al mio quando presi la mia, gli dissi che se non mi cambiava i freni, lo avrei pagato con una cariola di monetine... :smile:
Poi va be, erano i Sram Guide, noti per non essere proprio i migliori...
Se vuoi tenerli e provarli, nessuno te lo impedisce, magari ti trovi bene, ma se nel caso dopo qualche mese non ti vanno più, non ti ci trovi ecc. puoi sempre parlarne col tuo si vende e trovare un punto d' incontro, io gliela butterei lì da subito, così alla fine, se li vorrai sostituire, sempre freni nuovi sono e in garanzia non perdono troppo di valore, qualcosa comunque dovrai integrare eh...;-)

quello che non riesco a capire sinceramente è la reale bontà o meno di questi freni perché non riesco a trovare praticamente indicazioni o test di questo tipo di freni lisci mano sicuro vanno benissimo e praticamente ti dimentichi come manutenzione. Certo che ero curioso di provare anche questi, anche perché sono integrati con tutto il pacchetto SRAM, però se sono proprio fallimentari, ma a questo punto rimetto xt però a 2 piatomcini no 4

luca9913

Biker ciceronis
1/30/14
1,428
652
0
mulazzano
Visit site
Bike
Specialized
È una cacata per te, non per altri, non tutti hanno la sensibilità di avvertire l' assorbimento delle piccole asperità che questo sistema attua, la mia schiena invece si, la uso da circa un anno e mezzo, ci ho fatto più di 6000km, e ad ora, non ho ancora avuto quel mal di schiena che mi attanagliava da anni, ho provato a dar colpa al telaio della Specy che avevo prima, ma le misure tra le 2 MTB, praticamente identiche, quindi le cose ricadono a vantaggio della Trek e di questo sistema isospeed.
Ora ovviamente sorpassato e migliorato, grazie anche a nuove geometrie, da questo nuovo sistema isobow.
È una cagata ,uno specchietto x le allodole ,metti cerchi con canale da 30 ,e gomme da 2.35 gonfiate 1.3 e ti rendi conto che il tuo sistema è una cagata colossale....buona vita ....

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,920
16,574
0
55
Provincia di Bs
Visit site
Bike
È una cagata ,uno specchietto x le allodole ,metti cerchi con canale da 30 ,e gomme da 2.35 gonfiate 1.3 e ti rendi conto che il tuo sistema è una cagata colossale....buona vita ....
Vedi Luca, la cosa che è per te, non è per altri, se tu non sei stato contento non è colpa di nessuno, io e altri qui dentro siamo stati positivamente come dire, "colpiti" ,d' altronde non è che adesso i progettisti Trek siano tutti rincoglioniti, questo sistema è stato usato per anni e anche appoggiato da certi atleti, un qualche motivo, al di la della "cacata" lo deve aver pur avuto, e fatico a credere sia stato solo uno specchietto per allodole...
Monto cerchi Fulcrum RZC gommati 2.2 per quello che ci devo fare, mi bastano, se volessi montare gomme da 2.35/2.4...forse dovevo prendere una Supercaliber...:celopiùg:

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Ma per averli provati questi sram?
ho una coppia di sram g2r che giacciono da 2 anni nell'armadio, rimpiazzati da shimano xt 8020, uno dei migliori upgrade fatti alla mia ebike..

Ed ovviamente giacciono nell'armadio perche' non si riescono a vendere nemmeno a 100 euro la coppia.

Poi fai tu.

sportbackman

Biker poeticus
8/19/13
3,772
371
0
San Dona' di Piave(VE)
Visit site
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025
Allora sentito il rivenditore, insiste con il dirmi di provarli perche vanno molto bene (mah!!!!) e comunque servono 150 euro aggiuntivi per xt,visto che non fa scambio alla pari.
Tanto vale che li provi e al massimo ne trovo di xt per quella cifra e mi faccio io il lavoro.
Magari la versione 4 pistoncini ha un po piu di mordente.

me_esimo_ok

Biker superis
3/21/17
444
248
0
Canegrate
Visit site
Bike
Wilier 501XT
Allora sentito il rivenditore, insiste con il dirmi di provarli perche vanno molto bene (mah!!!!) e comunque servono 150 euro aggiuntivi per xt,visto che non fa scambio alla pari.
Tanto vale che li provi e al massimo ne trovo di xt per quella cifra e mi faccio io il lavoro.
Magari la versione 4 pistoncini ha un po piu di mordente.
A CHE ORA LA RITIRI???? dajeeee che ti accompagnamo tutti!!! non essere timido!!! escilaaaaaa!!!:fifa::fifa::balla-co:

• Haha
Reactions: Fast34

luca9913

Biker ciceronis
1/30/14
1,428
652
0
mulazzano
Visit site
Bike
Specialized
Direi lucida, non è quel nero "opaco". Devo ancora vederla bene al sole, ieri era tardi e l'ho vista solo con la luce artificiale la volta prima.
L'avrei preferita rossa, come l'attuale, ma il montaggio della 9.5 non mi convinceva, anche se avessi voluto fare upgrade.
Così parto da una base per me sufficiente, e poi vedo, con la 9.5 mi sentivo di dover subito spendere qualcosa.
Il negoziante mi ha fatto un discreto sconto (l'ho pagata come si trova online sulla maggior parte degli shop), ed aveva tutte le taglie.
Io sono 1,79 e pedalo a 73cm. circa, potevo prendere sia ML che L, ma mi ha consigliato ML.
Ho portato le mie misure, ma ne abbiamo discusso e sistemato qualcosina insieme, alla luce delle diverse geometrie, e più o meno siamo lì, ho solo cambiato leggermente l'avanzamento sella ed pochino altezza (da provare), ora dovrei avere un manubrio appena più vicino (l'attacco è anche un pochino più corto della mia).

Spiegone generale super preciso e dettagliato, siamo stati lì un'oretta circa.
Ho preferito il negozio fisico (praticamente a parità di prezzo tra l'altro), e per ora sono contento, personale preciso ed attento, oltre che ancora ciclista attivo su strada e MTB.

Gli ho fatto mettere su pedali XT (sfizio...), togliere quel porta borraccia e preso per due Trek (Elite) neri, uno con sgancio destro sull'obliquo e l'altro dall'alto sul tubo sella.
Tra l'altro c'è una predisposizione anche sull'orizzontale, che non avevo notato (sotto).

Ora devo solo vedere come mi trovo con la corona da 32 spaziata Shimano 10-51, dato che pedalo ed ho fatto Granfondo con il 34 però su Sram 11-50.
Ho voluto provare invece di cambiare subito, dopo aver visto le differenze su Gear Calculator.
In realtà ho timore di non usare mai il 51 ed il 46, dato che già con la corona da 34 non usavo praticamente mai il 50, e salivo con il 42...ma vedremo, magari in accoppiata alle pedivelle più corte...al limite poi cambio corona e via.
La 9.7 dovrebbe già avere la 34, scalato 10-52, leggermente diverso dal mio vecchio come scala

PS: gomme "nuove" sulle quali neanche lui aveva molti feeback : Bontrager Sainte-Anne Pro XR
La 9.7 monta le "RSL" da 220TPI, e diceva che erano delicatine, queste sono pesanti da 60TPI e con fianco rinforzato.
Gli do una possibilità, vengo da Vittoria Barzo+Mezcal Trail 2.35 e Maxxis Forekaster+Ardent Race 2.25, vediamo...davanti sembra poco tassellata per i miei gusti e giri.

View attachment 676338
Bellissimo complimenti
Direi lucida, non è quel nero "opaco". Devo ancora vederla bene al sole, ieri era tardi e l'ho vista solo con la luce artificiale la volta prima.
L'avrei preferita rossa, come l'attuale, ma il montaggio della 9.5 non mi convinceva, anche se avessi voluto fare upgrade.
Così parto da una base per me sufficiente, e poi vedo, con la 9.5 mi sentivo di dover subito spendere qualcosa.
Il negoziante mi ha fatto un discreto sconto (l'ho pagata come si trova online sulla maggior parte degli shop), ed aveva tutte le taglie.
Io sono 1,79 e pedalo a 73cm. circa, potevo prendere sia ML che L, ma mi ha consigliato ML.
Ho portato le mie misure, ma ne abbiamo discusso e sistemato qualcosina insieme, alla luce delle diverse geometrie, e più o meno siamo lì, ho solo cambiato leggermente l'avanzamento sella ed pochino altezza (da provare), ora dovrei avere un manubrio appena più vicino (l'attacco è anche un pochino più corto della mia).

Spiegone generale super preciso e dettagliato, siamo stati lì un'oretta circa.
Ho preferito il negozio fisico (praticamente a parità di prezzo tra l'altro), e per ora sono contento, personale preciso ed attento, oltre che ancora ciclista attivo su strada e MTB.

Gli ho fatto mettere su pedali XT (sfizio...), togliere quel porta borraccia e preso per due Trek (Elite) neri, uno con sgancio destro sull'obliquo e l'altro dall'alto sul tubo sella.
Tra l'altro c'è una predisposizione anche sull'orizzontale, che non avevo notato (sotto).

Ora devo solo vedere come mi trovo con la corona da 32 spaziata Shimano 10-51, dato che pedalo ed ho fatto Granfondo con il 34 però su Sram 11-50.
Ho voluto provare invece di cambiare subito, dopo aver visto le differenze su Gear Calculator.
In realtà ho timore di non usare mai il 51 ed il 46, dato che già con la corona da 34 non usavo praticamente mai il 50, e salivo con il 42...ma vedremo, magari in accoppiata alle pedivelle più corte...al limite poi cambio corona e via.
La 9.7 dovrebbe già avere la 34, scalato 10-52, leggermente diverso dal mio vecchio come scala

PS: gomme "nuove" sulle quali neanche lui aveva molti feeback : Bontrager Sainte-Anne Pro XR
La 9.7 monta le "RSL" da 220TPI, e diceva che erano delicatine, queste sono pesanti da 60TPI e con fianco rinforzato.
Gli do una possibilità, vengo da Vittoria Barzo+Mezcal Trail 2.35 e Maxxis Forekaster+Ardent Race 2.25, vediamo...davanti sembra poco tassellata per i miei gusti e giri.

View attachment 676338
Bellissima complimenti

• Like
Reactions: alberto_y

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo