Direi lucida, non è quel nero "opaco". Devo ancora vederla bene al sole, ieri era tardi e l'ho vista solo con la luce artificiale la volta prima.
L'avrei preferita rossa, come l'attuale, ma il montaggio della 9.5 non mi convinceva, anche se avessi voluto fare upgrade.
Così parto da una base per me sufficiente, e poi vedo, con la 9.5 mi sentivo di dover subito spendere qualcosa.
Il negoziante mi ha fatto un discreto sconto (l'ho pagata come si trova online sulla maggior parte degli shop), ed aveva tutte le taglie.
Io sono 1,79 e pedalo a 73cm. circa, potevo prendere sia ML che L, ma mi ha consigliato ML.
Ho portato le mie misure, ma ne abbiamo discusso e sistemato qualcosina insieme, alla luce delle diverse geometrie, e più o meno siamo lì, ho solo cambiato leggermente l'avanzamento sella ed pochino altezza (da provare), ora dovrei avere un manubrio appena più vicino (l'attacco è anche un pochino più corto della mia).
Spiegone generale super preciso e dettagliato, siamo stati lì un'oretta circa.
Ho preferito il negozio fisico (praticamente a parità di prezzo tra l'altro), e per ora sono contento, personale preciso ed attento, oltre che ancora ciclista attivo su strada e MTB.
Gli ho fatto mettere su pedali XT (sfizio...), togliere quel porta borraccia e preso per due Trek (Elite) neri, uno con sgancio destro sull'obliquo e l'altro dall'alto sul tubo sella.
Tra l'altro c'è una predisposizione anche sull'orizzontale, che non avevo notato (sotto).
Ora devo solo vedere come mi trovo con la corona da 32 spaziata Shimano 10-51, dato che pedalo ed ho fatto Granfondo con il 34 però su Sram 11-50.
Ho voluto provare invece di cambiare subito, dopo aver visto le differenze su Gear Calculator.
In realtà ho timore di non usare mai il 51 ed il 46, dato che già con la corona da 34 non usavo praticamente mai il 50, e salivo con il 42...ma vedremo, magari in accoppiata alle pedivelle più corte...al limite poi cambio corona e via.
La 9.7 dovrebbe già avere la 34, scalato 10-52, leggermente diverso dal mio vecchio come scala
PS: gomme "nuove" sulle quali neanche lui aveva molti feeback : Bontrager Sainte-Anne Pro XR
La 9.7 monta le "RSL" da 220TPI, e diceva che erano delicatine, queste sono pesanti da 60TPI e con fianco rinforzato.
Gli do una possibilità, vengo da Vittoria
Barzo+Mezcal Trail 2.35 e
Maxxis Forekaster+Ardent Race 2.25, vediamo...davanti sembra poco tassellata per i miei gusti e giri.
View attachment 676338