Consiglio scelta zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.845
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
E chi ha mai detto il contrario... :-P:
l'hai detto tu
Vai, lo provi, e se ti piace lo acquisti online con ritiro in negozio così se lo provi per qualche uscita e non ti piace hai 14 giorni per riportarglielo e ti ridanno i soldi...
Beh ci provano. Ma la legge italiana è chiara: per acquisti effettuati online hai 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, che significa che a spese tue (salvo che l'azienda offra diversamente) rimandi indietro il pacco e vieni rimborsato non con buoni ma con soldi, generalmente riaccreditati con lo stesso metodo di pagamento che avevi usato all'acquisto.
se lo usi hanno pieno diritto di rifiutare il recesso.
Il recesso premette di visionare l'oggetto e se necessario provare la taglia come faresti in negozio.
Sono questi comportamenti "furbi" che hanno portato al giro di vite sui resi di decathlon e altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
l'hai detto tu

se lo usi hanno pieno diritto di rifiutare il recesso.
Il recesso premette di visionare l'oggetto e se necessario provare la taglia come faresti in negozio.
Sono questi comportamenti "furbi" che hanno portato al giro di vite sui resi di decathlon e altri.

Questo è il tuo pensiero, che non tiene conto della cornice di riferimento normativa e delle motivazioni che hanno portato il legislatore a definire l'istituto del recesso. Senza contare che forse non hai nemmeno letto il codice del consumo.

All'articolo 52 si dice che " Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57 ".

Non v'è menzione di usato o nuovo.

Non solo: all'articolo 57 si dice che " Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni." Significa che ho facoltà di usare l'oggetto per testarne il funzionamento e, se non ne sono soddisfatto, posso restituirlo anche laddove il valore ne fosse diminuito.

In ultimo, citando Altalex, non gli ultimi scemi: "Il diritto di recesso è riconosciuto esclusivamente in favore del consumatore, in quanto quest’ultimo, accettando i termini e le condizioni stabilite dal venditore, conclude un contratto di acquisto a distanza o fuori dai locali commerciali, senza avere un contatto diretto con la merce comprata e senza poter verificare personalmente la qualità del bene acquistato; pertanto, il consumatore rappresenta la parte debole del contratto. Per tali ragioni, il legislatore ha previsto in favore del consumatore la possibilità di “ripensarci” restituendo il prodotto e chiedendo il rimborso di quanto speso"

Studia prima di aprire bocca.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
le cinesate a 30 35 euro sono soldi buttati, al limite hanno senso se li paghi 15 euro su aliexpress, i materiali in estate fanno la differenza, uno shcienale traspirante e arieggiato ha tutto un altro confort, anche la qualità della sacca idrica cambia molto..
il decathon va benissimo se devi spendere poco (costa come il cinese), ma in estate non è cosi confortevole, il camelback di decathlon è una "ciofeca", costa meno ma non ha struttura, recensioni pessime.
Aumenta i budget e fai un acquisto "duraturo" punta su osprey (per me ottimo), deuter e altri marchi blasonati nel mondo mtb...gira sui vari siti online italiani, tedeschi e francesi e con 15 euro in piu del cinese amazon trovi uno zaino buono tra le offerte...ad esempio c'erano degli ion 4-8 litri a prezzo stracciato qualche mes fa...
se prendi un osprey o simile per espereinza personale consiglio di prenderne uno 4-5 lt piu grande perchè la differenza di ingombro è minima, il peso pure ma in inverno un zaino sotto i 10 lt ci fai poco, pure se fai giri in estate in montagna dove ti serve magari un cambio in piu, cibo, etc...meglio avere un po di spazio in piu che in meno
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Grazie mille!
OK, valuterò qualcosa di più in termini di qualità e ventilazione.
Che capienza mi consigliereste? Ho già un 40 l da trekking che non userei in bici e credo che un 20 l sarebbe già tanto, almeno in estate. In inverno non sono ancora mai uscito, dunque vorrei uno zainetto da usare per le 4 stagioni (a parte la sola sacca per i giretti, che già ho).
Quando fa freddo basta un cambio e un pile, oltre all'antipioggia? Cos'altro fa la differenza fra clima freddo e caldo (fermo restando attrezzi, cibo e kit di pronto soccorso)?
Con un 15/18 l sarei a posto? 20 già mi sembra grande...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grazie mille!
OK, valuterò qualcosa di più in termini di qualità e ventilazione.
Che capienza mi consigliereste? Ho già un 40 l da trekking che non userei in bici e credo che un 20 l sarebbe già tanto, almeno in estate. In inverno non sono ancora mai uscito, dunque vorrei uno zainetto da usare per le 4 stagioni (a parte la sola sacca per i giretti, che già ho).
Quando fa freddo basta un cambio e un pile, oltre all'antipioggia? Cos'altro fa la differenza fra clima freddo e caldo (fermo restando attrezzi, cibo e kit di pronto soccorso)?
Con un 15/18 l sarei a posto? 20 già mi sembra grande...
Da 17 litri a 20 cambia poco.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i capi invernali sono molto più ingombranti se devi mettere un cambio nello zaino, comunque 2 litri non spostano niente..
sui 15 litri vai bene estate e inverno, ma qualche litro di più fa sempre comodo se fai giri lunghi o con escursione climatica più marcata
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per mia esperienza..honun 16lt,un 20lt e un marsupio da 3lt,tutti evoc

Allora,il 16lt è abbastanza capiente ma avendo la sacca idrica nella tasca principale,ti leva un po' di spazio..va benissimo se fai giri medio/corti dove ti porti un cambio,la sacca idrica e cose simili..io ci metto anche delle gomitiere e la mentoniera del casco..il 20lt lo uso per i giri lunghi dove mi porto da mangiare (e io non mi porto i panini,ma le schiscette con 2etti di pasta e il dolce :smile: ),cambio completo,giacca,kit pronto soccorso,kit officina,protezioni e se so di fare tanto portage un paio di Salomon speedcross che sennò a camminare con gli attacchi sulle rocce rischio la vita..e mi avanza ancora spazio

Nel marsupio da 3lt che uso per i giretti sopra casa ci ficco sacca idrica da 1.5lt,antivento,camera d'aria,pompetta,multitool e un mini kit di pronto soccorso

Tutto ciò per dirti che a parità di ingombro meglio uno zaino più capiente e non sfruttare tutto lo spazio che viceversa

Inoltre visto che ti durerà anni,investi un budget più elevato e prendi un prodotto blasonato e testato..dopo varie prove io non mi sposto più da evoc..pesano e fanno sudare un po',ma una volta indossato e regolato,anche a pieno carico,non si muove di 1mm neanche nelle fasi più concitate
 

Classifica mensile dislivello positivo