Consiglio scelta serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Ciao a tutti, vorrei cambiare la serie sterzo per aprire l'angolo alla mia neuron 2021 e avrei bisogno di una dritta sul cosa acquistare. La serie regolabile della cane creek costa uno sproposito e non vorrei spendere quei soldi su una bici che tra un anno magari cambio. Volevo sapere se esistono serie sterzo per aprire l'angolo ma non regolabili così da limitare la spesa. Ho trovato questa ma non son certo di quel che sia non trovando una descrizione chiara..


Che mi dite? Come capire poi quale va bene x la mia bici? Grazie
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Puoi vedere anche le acros e le reset-racing

Devi cercare quella che ha le tue stesse misure
Grazie della dritta. Acros in effetti non ci avevo pensato e canyon monta proprio questo marchio.works components purtroppo mi ha risposto che non consigliano le loro serie sterzo in quanto alcuni telai canyon non sono preparati perfettamente piatti dove va in battuta la serie sterzo (me bala n'ocio).
Non riesco però a capire la misura della mia serie sterzo.. Visto che il lavoro non lo farei io e porterei la bici al meccanico assieme al pezzo non è possibile smontare preventivamente il tutto per misurare.. Qualcuno per caso ha la misura o sa dove trovarla? Sul sito canyon trovo esplosi telaio ma non ci son misure..
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Grazie della dritta. Acros in effetti non ci avevo pensato e canyon monta proprio questo marchio.works components purtroppo mi ha risposto che non consigliano le loro serie sterzo in quanto alcuni telai canyon non sono preparati perfettamente piatti dove va in battuta la serie sterzo (me bala n'ocio).
Non riesco però a capire la misura della mia serie sterzo.. Visto che il lavoro non lo farei io e porterei la bici al meccanico assieme al pezzo non è possibile smontare preventivamente il tutto per misurare.. Qualcuno per caso ha la misura o sa dove trovarla? Sul sito canyon trovo esplosi telaio ma non ci son misure..
devi cercare sulla rete, magari mettendo il modello di bici e l'anno trovi qualcuno che ha fatto la stessa modifica
 
Ultima modifica:

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Mi è venuto in mente che sul sito acros si può cercare il tipo di serie sterzo come ricambio in base alla marca, allego collegamento

La neuron AL dal 2020 al 2022 sopra ha una ZS44 e sotto una ZS 56
La neuron CF dal 2018 al 2022 sopra ZS 44 e sotto una IS 52

Comunque verifica anche tu ed eventualmente chiedi a loro se la producono almeno sei sicuro
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Mi è venuto in mente che sul sito acros si può cercare il tipo di serie sterzo come ricambio in base alla marca, allego collegamento

La neuron AL dal 2020 al 2022 sopra ha una ZS44 e sotto una ZS 56
La neuron CF dal 2018 al 2022 sopra ZS 44 e sotto una IS 52

Comunque verifica anche tu ed eventualmente chiedi a loro se la producono almeno sei sicuro
ti ringrazio ma la risposte di acros è stata che le loro serie sterzo eccentriche devono essere montate su telai predisposti.. non so cosa intendano sinceramente..
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
ti ringrazio ma la risposte di acros è stata che le loro serie sterzo eccentriche devono essere montate su telai predisposti.. non so cosa intendano sinceramente..
Guarda cercando in catalogo ho visto che non hanno una eccentrica adatta al tuo telaio.

Devi cercare una ZS44 - ZS 56, se hai una forcella 1'1/8 forse la trovi con queste misure se hai una conica forse trovi una zs44-ec56.
Tieni presente però che con una EC ti si alza la bici di circa 1 cm , di conseguenza oltre alla variazione angolo della serie sterzo devi aggiungere 1/2 grado dovuto all'innalzamento, quindi se vuoi 1° di variazione devi prenderne una da 0.5.

Puoi ottenere anche una variazione di angolo mettendo solo una calotta esterna da 56, reset racing la produce, oppure usando lo spessore della reverse (lo trovi come distanziatore reverse angle) esteticamente non è il massimo ma con 15 euro + spedizione te la cavi
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
71
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Guarda cercando in catalogo ho visto che non hanno una eccentrica adatta al tuo telaio.

Devi cercare una ZS44 - ZS 56, se hai una forcella 1'1/8 forse la trovi con queste misure se hai una conica forse trovi una zs44-ec56.
Tieni presente però che con una EC ti si alza la bici di circa 1 cm , di conseguenza oltre alla variazione angolo della serie sterzo devi aggiungere 1/2 grado dovuto all'innalzamento, quindi se vuoi 1° di variazione devi prenderne una da 0.5.

Puoi ottenere anche una variazione di angolo mettendo solo una calotta esterna da 56, reset racing la produce, oppure usando lo spessore della reverse (lo trovi come distanziatore reverse angle) esteticamente non è il massimo ma con 15 euro + spedizione te la cavi
L'idea sarebbe stata quella di aprire lo sterzo di un grado e mezzo con serie e di altro mezzo grado portando la forcella da 140 a 150 così da compensare anche l'abbassamento del movimento centrale e l'inclinazione del tubo sella dovuto alla variazione della serie eccentrica. Visto che mi par di capire tu ne sappia, mi spiegheresti cosa indicano le varie sigle delle serie sterzo? Zs, ec, is, ... E come sono intercambiabili tra loro? Grazie
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
L'idea sarebbe stata quella di aprire lo sterzo di un grado e mezzo con serie e di altro mezzo grado portando la forcella da 140 a 150 così da compensare anche l'abbassamento del movimento centrale e l'inclinazione del tubo sella dovuto alla variazione della serie eccentrica. Visto che mi par di capire tu ne sappia, mi spiegheresti cosa indicano le varie sigle delle serie sterzo? Zs, ec, is, ... E come sono intercambiabili tra loro? Grazie
qua trovi tutto

 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
185
226
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ma sulla neuron cf? Perché per la mia dicono non andar bene..
No, io ho una mondraker factor, è una serie sterzo che ha la calotta superiore esterna, quindi non piu zs ma ec… anche io di serie ho zs che sta per zero stack… ma sopra se hai del margine fra manubrio e telaio, dovresti starci… poi magari non so se tu hai una serie sterzo overdrive 2 quindi 31.8 invece che 28.6… in quel caso li non va bene nessuna serie sterzo standard
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Io ho messo uno slackerizer della superstar componenti, fisso a -2 gradi. La qualità mi pare molto buona ed il prezzo contenuto. C’è l’ho su da due anni ormai e zero gioco.


Ho visto che qualcuno ti ha indicato che
« La neuron CF dal 2018 al 2022 sopra ZS 44 e sotto una IS 52 » e superstar, nella stessa pagina che ti ho linkato cita:

« NOTE: It is not possible to make an angle headset for IS type headsets because the tolerance of a drop in bearing fit is far too slack to make a pressfit cup fit safely. »

quindi forse la tua ricerca è destinata ad arenarsi sulla calotta inferiore…
 

Classifica mensile dislivello positivo